Bioflavonoidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

landre bara :D:

Fai una prova: acqua + un pochino di soda + bioflavonoidi... e dimmi se si sciolgono o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Tagliar, forse Nespola intendeva dire quanto avevo riportato dal "dizionario di merceologia e chimica applicata"
Esperidina: facilmente solubile in alcali diluiti e piridina
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Mi sono riguardata un po' tutta la discussione perchè non ricordavo se avevo mai provato a sciogliere i bioflavonoidi in acqua basificata e sembra di no.

Qualcuno vuol fare la prova e dirmi se questi stramaledetti bioflavonoidi così si sciolgono?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Soluzione di acqua e soda ( pH intorno al 12 ) ... Si sciogliono tutti senza alcun residuo!!!!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Landre non bara :D: ... è vero, in acqua basificata si sciolgono (noncipossocredere :oo: ).

Provate però a mettere dell'acido e riportare il pH a circa 5... e magicamente riprecipita la polverina!! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

DOH! :duro:
Stamane, in effetti, non ho provato a riportare il pH su valori "normali" ... Insomma, siamo punto a capo :evil:
Tanto vale inserirli dentro alla crema come si è sempre fatto :roll:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

No, tanto vale mangiarseli che fungono molto ma molto di più che in una crema. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Beh, quello di sicuro!!! ( peccato che mi siano arrivati in uno stato anti-alimentare :evil: ).. Però non credo che siano completamente inerti sulla pelle... Comunque sia mi piace il colore che lasciano nelle creme :D: .. faranno da colorante 8)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da anto »

E se visto il contenuto in maltodestrine li riciclassimo nei deo gel come fissativi della profumazione e degli attivi deodoranti ? ...

La butto lì ... Non ne sono certo, ma le maltodestrine si usano nella cucina molecolare ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Boh... non resta che provare (io non ho mai fatto un deodorante, quindi passo la mano).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Karim82 »

:evil: Tagliar è il terzo attivo di seguito che mi bocci, ho paura di proseguire la ricerca...
Acido alfa-lipoico, Acido 18 B glicirretico e Bioflavoniodi
Il mio portafogli ringrazia...
ma nelle creme che ci metto? :oops:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

attivi liquidi tagliar approved :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Esatto! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da misiolina »

acquisto da Vernile, usati in una crema viso ma fermata in extremis per l'orribile colore che le stava regalando :fangule: (non mi piace e non mi fido, a correggere con coloranti alimentari per problemi di intolleranze), dopo aver letto tutti i post, mi sono ampiamente convinta che piuttosto di buttare 'sto acquisto, lo riciclo come integratore, cercando di capire la dose corretta. parto per ricerche in rete. quando torno, vi aggiorno :cin:

trovate indicazioni: dose da assumere da 50 a 800 mg a seconda del consumo di frutta o verdura e dall'assunzione di vino rosso, tè, birra.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ho letto che gli antociani (che sono appunto una sottocategoria dei flavonoidi), hanno funzione di antiossidante, e nello stesso tempo di coloranti.
danno lo stesso problema di tutti i flavonoidi di cui avete parlato qui?
stavo orientandomi sull'eventualità di inserirli come antiossidanti insieme alla SAP, o sottoforma di estratto di Mirtillo nero titolato all'1% di antociani...
Ma questo vuol dire che avrò gli stessi problemi di solubilità?
Ho anche letto che non sono proprio delle molecole particolarmente stabili (ma non ho trovato informazioni precise), finirei per incorrere nello stesso problema che comporta l'uso della vitamina C non stabilizzata? grazie!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da anto »

Lascia stare. O trovi delle forme già pronte all'uso cosmetico o hai un sacco di problemi di stabilità/viraggio del colore a seconda del ph /solubilità etc
Il mirtillo è tanto bello quanto difficile da spignattare.

Compra al supermercato una bottiglietta di succo di mirtillo .. misura il ph e ... svieni :lol:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie della dritta, allora mi sposto su altri lidi spignattatori (però speravo proprio in un colorante blu-viola completamente naturale, visto che è il mio colore preferito! e quasi tutti i coloranti azzurri-blu alimentari macchiano)...
l'idea mi era venuta quando ho scoperto che vengono usati degli antociani estratti dalle carote nere per colorare lo yogurt ai frutti di bosco/mirtilli/prugne ecc...
a questo punto mi limiterò a farmi la maschera usando yogurt colorato con questi estratti XD
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da AlfredoC »

ecco la scheda tecnica che mi ha fornito vernile... comunque sono un po rinco.... sul sito dicono che sono totalmente solubili in acqua, la scheda tecnica afferma tutto il contrario...fanno perdere tempo e soldi a volte..quelli che ho li berro'

Immagine

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Infatti dalla scheda si evince che sono per uso alimentare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da AlfredoC »

ma ingerirli direttamente polverosi ... se non si possono sciogliere in acqua...non sara' piacevole...tranne nella coca cola, li si scioglieranno visto che scioglie anche la ruggine