Bioflavonoidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Bioflavonoidi

Messaggio da lollina »

Ho cercato un po' in giro sul forum, ma non mi sembra che se ne sia mai parlato.
Ho letto in rete le loro proprietà se ingeritisu anagen, ma come si applicano a livello cosmetico?

Ne ho un po', in polvere, la scritta dice "bioflavonoidi complesso min 40%", quanto ne utilizzo in una crema viso? E' idro o lipo solubile?

E in una crema corpo posso aumentare le dosi per una protezione capillare, magari con della vite rossa?

Grazie a chi mi dà una manina :)
Lory
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Idrosolubili*. E colorano un SACCO.
Nelle creme corpo io li ho messi al 2%, nelle creme viso non li ho ancora usati...


*Edit correttivo del 30-06-2011: non sono idrosolubili mancopeggnente. Vedi seguito del topic.
Ultima modifica di Minerva il 30/06/2011, 23:05, modificato 2 volte in totale.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma soprattutto, a che servono? :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Se non erro, i bioflavonoidi sono antiossidanti e funzionano ancor meglio se associati alla vitamina c. Dovrebbero svolgere anche un'azione protettiva sui capillari.
Verbena
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2011, 16:35

Re:

Messaggio da Verbena »

Minerva ha scritto:Idrosolubili. E colorano un SACCO.
Nelle creme corpo io li ho messi al 2%, nelle creme viso non li ho ancora usati...
Ieri ho fatto una crema viso con un 1% di bioflavonoidi in polvere, presi da Vernile.
Li ho aggiunti in fase C, mescolandoli al gel di aloe e agli altri attivi idrosolubili. Si sono sciolti subito e bene; la crema è color beige, personalmente non mi dispiace.
Avendo letto delle proprietà dei flavonoidi, penso (opinione personale) che comunque siano più utili assunti come integratore alimentare, in associazione alla vit. C, che come attivo in crema cosmetica; comincerò ad usarli, assieme all'estratto secco di tè verde (sempre farmacia Vernile) e all'acido alfa lipoico. Chissà che questa sinergia di antiossidanti per via interna-esterna non dia qualche risultato!
Ciao

EDIT: aggiungo una foto della crema con i bioflavonoidi.... ciao!
Immagine
Ultima modifica di Verbena il 12/05/2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Emanuela »

le mie creme coi bioflavonoidi sono color fango.

mamma mia che paura
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Eau Lente »

le mie anche peggio perchè li ho associati alla rosa canina... immagina il risultato...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da TANYA »

se aggiungete ubiquinone o es di carota ,vengono gialline ,colore ambrato deliziose :heart: da solo invece vengono color fango.
ps io le uso per creme viso e gambe per proteggere i capillari
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Io uso i bioflavonoidi di Vernile ( titolati al 60% in esperidina ).
Nelle creme li uso allo 0,5% ; a questo dosaggio colorano quasi niente. ( lievissima sfumatura ). Sono totalmente solubili in acqua.

NB: ricordo che abbiamo a che fare con un estratto secco, per cui non occorre abbondare, anzi !! ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da cristina83 »

Se hanno senso solo con la vitamina c,che è uno dei piu' forti antiossidanti, non mi viene voglia di comprarli sinceramente...voi che dite?Danno un reale miglioramento alla pelle?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da carlitadolce »

E chi può dirlo, bisognerebbe farsi una crema con solo loro come attivi. Ma chi ce la fa a spignattare con un attivo solo? sai che tristezza
Me gusta spignattar, me gustas tu.

cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da cristina83 »

No infatti di attivi ne ho a bizzeffe e che c'è sempre una tentazione nuova :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

Cristina, di attivi che diano reali miglioramenti alla pelle io ancora non ne ho visti, chiamami cinica se vuoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Galatea »

(O.t., cancellare dopo l'uso)
E allora la tua crema di Padova? Quella crema ti contraddice.. ti PREGO, dimmi che ci hai messo dentro!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

cristina83 ha scritto:Se hanno senso solo con la vitamina c,che è uno dei piu' forti antiossidanti, non mi viene voglia di comprarli sinceramente...voi che dite?Danno un reale miglioramento alla pelle?
Veramente i bioflavonoidi potenziano l'effetto antiossidante della vit.C; non è che da soli non servano a niente!
Inoltre quelli di Vernile sono titolati in esperidina, noto vasoprotettore ( come in genere lo sono tutti i flavonoidi ) ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

non mi ricordo, so solo che c'erano quintalate di insaponificabile, peptidi antirughe introvabili, cose così. Ma non mi dire che sei ringiovanita anche solo di dieci minuti che non ti credo :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Galatea »

:D: Sono ringiovanita almeno di tre settimane :D:
No, veramente, tra la crema di giorno e il sorbetto di notte, mi sento veramente la pelle più liscia e me la vedo più omogenea e anche più sodina... inoltre la texture è meravigliosa, e quando la metto si scioglie goduriosamente diventando una specie di acquerugiola... e mio marito ne apprezza tanto il profumo
Ma come hai POTUTO non scrivere la ricetta... donna malvagia, sapevi che poi un centinaio di persone avrebbero voluto provare a rifarla!
Fine O.t. , chiedo scusa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

impossibile, non potrei rifarla nemmeno io; ho vuotato tutte le boccette che avevo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Io ho quelli titolati al 40% in esperidina.

Li ho già usati in alcune creme, ma non ricordo come li ho usati, ovvero se si sono sciolti o no in acqua.
Ora li vorrei usare per farmi un gel e il dubbio mi è venuto.

In questo topic leggo che dite che sono idrosolubili, ma sulla scheda tecnica che ho in mano si dice:

Solubilita` Insolubile in acqua, etanolo e metanolo.
Parzialmente solubile in soluzioni alcaline


Mia prova di solubilità in acqua: NON sono idrosolubili.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

ma non ti si rompe mai quel centrifugatore? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."