ingredienti da biotecnologie

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
zoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/12/2006, 13:30

ingredienti da biotecnologie

Messaggio da zoon »

Riporto un INCI dalla sezione viso:
Aqua - Caprilyc/Capric triglyceride - Zea mays - Cetearyl alcohol (origini vegetale) - Glycerin (vegetale) - Butyrospermum parkji (Burro di Karitè) - Squalane (da Olio di Oliva) - Sodium stearoyl lactylate - Glyceryl stearate citrate Ceramides - Shorea stenoptera - Rosa rubiginosa - Borago officinalis - Ribes nigrum - Tocopheryl acetate (Vitamina E) - Xanthan gum (da biotecnologia) - Sodium Hyaluronate (da biotecnologia) - Panthenol - Allantoin - Aloe vera* - Phytic acid (da crusca di riso) - Citric acid - Lecithin - Tocopherol - Ascorbyl palmitate -Sodium Hydrate - Dehydroacetic acid - Benzoic acid - Phenoxyethanol - Chamomilla recutita* - Profumo.
Ho evidenziato due ingredienti che provengono da biotecnologia a detta del produttore stesso.
Nelle recensioni tutti si sono sperticati in lodi alla crema e al produttore.
Ma io mi domando: che senso ha rincorrere prodotti bio e naturali per poi spalmarsi sulla pelle OGM? Può un cosmetico che ne contiene ottemperare allo standard eco-bio? :roll:
Oppure mi sono perso io qualcosa?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No aspetta, questi due componenti non sono OGM nel vero senso della parola... la xantan è un polisaccaride prodotto da dei batteri, e l'acido jaluronico è prodotto in laboratorio senza usare creste di poveri galli o occhi di poveri bovini. Gli OGM per ora sono solo vegetali, che io sappia...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:No aspetta, questi due componenti non sono OGM nel vero senso della parola... la xantan è un polisaccaride prodotto da dei batteri, e l'acido jaluronico è prodotto in laboratorio senza usare creste di poveri galli o occhi di poveri bovini. Gli OGM per ora sono solo vegetali, che io sappia...
Confermo quello che dice Lilli... i componenti derivati da biotecnologia si ottengono da organismi "coltivati" in laboratorio (batteri, muffe, lieviti, cellule eucariotiche), mentre gli OGM sono veri e propri organismi viventi (vegetali) che hanno subito in laboratorio una modificazione del loro DNA per fargli avere delle caratteristiche che in natura non hanno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per quel che so, lo jaluronico da creste di gallo lo usano... ma solo nei farmaci. In cosmesi usano quello di sintesi.
Trotula

Messaggio da Trotula »

tagliar ha scritto:
Lilli ha scritto:No aspetta, questi due componenti non sono OGM nel vero senso della parola... la xantan è un polisaccaride prodotto da dei batteri, e l'acido jaluronico è prodotto in laboratorio senza usare creste di poveri galli o occhi di poveri bovini. Gli OGM per ora sono solo vegetali, che io sappia...
Confermo quello che dice Lilli... i componenti derivati da biotecnologia si ottengono da organismi "coltivati" in laboratorio (batteri, muffe, lieviti, cellule eucariotiche), mentre gli OGM sono veri e propri organismi viventi (vegetali) che hanno subito in laboratorio una modificazione del loro DNA per fargli avere delle caratteristiche che in natura non hanno.

A dire il vero la questione che si pone zoon me la sono sempre posta anch'io... il fatto è che gli organismi (batteri, lieviti, piante, muffe etc) che producono le molecole che vogliamo (nel caso, per esempio, acido ialuronico) sono effettivamente organismi geneticamente modificati per produrre tali molecole. Le quali molecole non sono esse stesse geneticamente modificate, bensì sono assolutamente identiche alle molecole originali. Ma derivano da organismi geneticamente modificati.

Ora - io non sono assolutamente contraria a questi processi.
Anche se si tratta di processi che includono modificazioni genetiche in qualche ambito.
E' un po' differente il discorso di mangiare OGM (soia, pomodori, riso, etc) - forse....

In sintesi: l'argomento biotecnologie e OGM è davvero troppo importante e troppo complesso per essere etichettato come negativo tout-court

Il discorso è : l'eco-bio può essere tecnologico?
Secondo me sì, se questo comporta un miglioramento....

E lasciatemi aggiungere un'altra cosa che mi renderà assolutamente impopolare: io non sono contraria all'utilizzo di ingredienti animali, quando si utilizzino ingredienti di scarto (come nel caso del sapone fatto con grassi di origine animale): Sono assolutamente contraria al sacrificio animale.
Ma - non essendo io vegetetariana - non aborro il fatto che esistano prodotti di scarto animale: mi sento piuttosto coerente da questo punto di vista...e lo dico :D


conosco produttori di cosmetici rigorosamente vegetali che si mangiano dei prosciutti interi...
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Acido Jaluronico: "Per l'utillizo cosmetologico si può estrarre dalle creste di gallo, dai cordoni ombelicali e , mediante un recente procedimento, anche dalla fermentazione di un particolare ceppo batterico di streptococchi"
Fonte:"Cosmetologia" (umberto Borellini).
Esiste una sostanza che lo sostituisca completamente e che non sia estratta dagli animali? ....può essere Umectol vegetale anche in basse percentuali(2%)?
Gusson
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Non posso che confermare alcune perplessità espresse da... Trotula ( che saluto )...
Le biotecnologie con batteri ,reattori ecc.. da cui si ricavano acido ialuronico e xantan gum, non sono esenti da interventi di modifica genetica...
per rendere efficente la reazione si utilizzano ceppi batterici MODIFICATI.
Ma non vorrei che si confondesse , come fa Zoon, il termine di biotecnologia con OGM tout court. ..
Ne parlavo a proposito dell'olio di colza e del canola... si possono modificare geneticamente le specie anche senza intervenire a livello di clonazione genica...con le piante ad esempio può bastare innesto e selezione ... con i cani a forza di incroci e selezioni ( è così che è nato il dobbermann )
e a volte la biotecnologia... non richiede neppure questi interventi.
la trasformazione del succo d'uva in vino è una reazione biotecnologica ( non avverrebbe senza i batteri ) alcune produzioni chimiche sono biotecnologiche , direi che la prima o forse la più importante è la vitamina C , e quando si scopri il processo di produzione biotecnologica della vitamina C non si sapeva neppure che esisteva e che ruolo aveva il DNA.

Sull'uso dei batteri modificati con impianti o rimozioni geniche nei processi biotecnologici poi non si puo' stare così tranquilli, ricordando l'epidemia di morti da triptofano prodotto da un ceppo batterico OGM "sbagliato"..

una sola nota "rassicurante"...per me, il rischio OGM è vero e concreto solo all'interno di reazioni e prodotti "proteici" ...in un olio o nell'acido ialuronico biotecnologico ...non sono riscontrabili tracce di ogm.

Un eventuale rischio OGM si può "propagare" ( con conseguenze per la salute) in prodotti "proteici" ad esempio aminoacidi come il triptofano "deviato " di cui sopra.

Inoltre la campagna anti-ogm , per me, non deve essere una campagna integralista ma una semplice constatazione del fatto che l'ingegneria genetica ha permesso di sconvolgere in tempi brevissimi gli equilibri biologici e i tempi per la valutazione della sicurezza sia in termini di salute, sia in termini di impatto ambientale sono necessariamente molto lunghi.
Al contrario le produzioni ogm o derivate ogm sono state messe sul mercato molto prima che la loro effettiva sicurezza fosse verificata.
Per cui io non sarei contrario agli OGM ( in fondo è la natura stessa che spesso produce mutazioni geniche ) sono contrario al fatto che vengano messi sul mercato prodotti OGM senza adeguati controlli sulla sicurezza e sull'impatto ambientale.


ps:
zoon ha scritto:...
Ma io mi domando: che senso ha rincorrere prodotti bio e naturali per poi spalmarsi sulla pelle OGM? Può un cosmetico che ne contiene ottemperare allo standard eco-bio? :roll:
Oppure mi sono perso io qualcosa?

per me non ti sei perso niente... la domanda devi farla alle varie Icea-AIAB che promuovono i marchi ECO-BIO nel cosmetico.
io personalmente per questo argomento come per altri trovati nei vari disciplinari ho sempre pensato che ci fosse un approccio ascientifico e spesso incoerente .
avrei anchio una domanda, forse provocatoria :
si può usare la vitamina C in un cosmetico ECO.BIO ? :risat: :risat:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org