bentonite

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

bentonite

Messaggio da CIVETTA »

chimi racconta qualcosa su questa sostanza, se non ricordo male è tipo una di quelle cose che il dentista usa per fare i calchi per i denti e la mia estetista la usa per fare delle maschere al seno e al viso e dice che funge benissimo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un tipo di argilla, molto assorbente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora per usarla bisogna stare attenti, l'estetista mi diceva che seccandosi fa un bell'effetto tiraggio ma non che assorbe molta acqua
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

dentista?!? :oo: :oo: :oo:

....non ho idea di cosa tu stia parlando.....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho detto una stupidaggine ..è possibilissmo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

E' presente in alcuni dentifrici dove svolge blanda azione abrasiva.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora non è la cosa che intendo io :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

penso che tu stia parlando dei calchi o maschere in gesso e alginato, se cerchi sotto alginati vedrai che ne abbiamo parlato...
in effetti per dare corpo tra le varie polveri inerti si può usare la bentonite, alias argilla ...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

grazie mille adesso guardo :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

deformazione professionale ho letto bentonite e ho pensato alla lettiera per gatti. Le migliori sono a base di bentonite, che in teoria, assorbe l'odore e in alcuni casi fa anche la palla. Mi stai dicendo che devo rubare la sabbia al gatto e farmi una maschera! Stavolta mio marito richiede TSO!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: sabbia della letttiera macinata :risat: oddio che schifo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ho letto della bentonite sulla mailinglist del sapone a proposito dei saponi da barba, sembra sia più indicata dell'argilla verde o del caolino (il sapone con l'argilla irrancidisce presto, con la bentonite non so, ma sembra faccia scivolare meglio la lama).
In rete ho trovato:
"Additivo naturaIe per cosmetici. Argilla colloidale, in acqua si gonfia per dar luogo a geli. Ha proprietà sospendente, viscosizzante, assorbente, schiarente. Viene usata soprattutto in maschere essiccative."
"La Bentonite è usata in cosmesi come viscosizzante e gelificante".
Ah, c'è chi la usa anche come ingrediente per l'ammorbidente da bucato :mah:
Nel manuale Hoepli di merceologia e chimica applicata è menzionata per le maschere e i dentifrici.
Bon!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Bentonite alias argilla....
è argilla, semplicissima.

visto che il nome Argilla è una descrizione generica di un sedimento minerario ( come il nome "sabbia" per intenderci) in INCI puoi trovare di tutto per dire che in fondo si tratta di semplice argilla....
da descrizioni generiche come
SOLUM FULLONUM ( questa è la buffa latinizzazione delle Fuller Earth )
BENTONITE ecc..
a quelle piu' specifiche in funzione della natura del cristallo ( che compone l'argilla )
MONTMERILLONITE ( bianco grigia )
ILLITE ( verdina )
KAOLIN ( bianca ) ecc...

ma quando trovate BENTONITE in genere si intende proprio la nostra argilla piu' comune quella grigia per fare il cemento, qualcuno se la magna , qualcuno ci fa le lettiere dei gatti, qualcuno la chiama Creta e ci fa le statuine o qualcuno ci fa costosissimi cosmetici.....
normalissima ARGILLA...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ecco svelato il mistero :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

praticamente il das qeullo che da bambina usavo per fare le statuine :twisted: no quello in faccia non lo vorrei :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ma che c'è di strano? Ll'argilla viene comunemente usata per le maschere. Ho capito solo ora però che la bentonite non è una argilla particolare o speciale, ma è un termine usato in maniera generica sinonimo di argilla.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il mio dubbio è che la lola dice che è molto assorbente e gia le argille normali mi seccono la pelle che per carista è il loro mestiere ma visto che ho gia quelle una in piu non crredo mi faccia la differenza, tutto qui
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: bentonite

Messaggio da black_lamia »

Scusate se rispolvero questo vecchio thread abbandonato ma trovo che potrebbe essere deviante per qualcuno che cerca informazioni sulla bentonite leggere che non è altro che il nome generico dell'argilla, sarebbe come andare in un forum di cucina e leggere che la farina 00 non è altro che il nome generico della farina. E' un argilla sì, ma diversa dalle altre, sebbene la loro classificazione non sia una cosa facile nè certa. Esistono miniere di bentonite come di caolino, di argilla verde, etc. e nella fattispecie la bentonite è un minerale argilloso con una struttura cristallina a fillosilicato, ed è il colloide idrofilo più utilizzato nell'industria farmaceutico/cosmetica. non è dunque che si tratti di un'argilla più o meno seccante, la sua proprietà peculiare è il suo ottimo potere gelificante: provate a mischiarla con acqua e vedrete che il risultato è decisamente diverso che facendo lo stesso con dell'argilla bianca per esempio. E questo spiega perchè in molti prodotti in commercio sia presente sia il caolino che la bentonite in gel. Per trovarla basta andare in un negozio di enologia essendo utilizzata come chiarificatore del vino, ma benchè possa fare psicologicamente ribrezzo si può anche solo comprare un pacco di lettiera per gatti al 100% di bentonite (occhio a profumi etc) e frullare. il processo di produzione è infatti lo stesso e a cambiare è solo la granulometria: estrazione dalla cava, frammentazione in granuli, essicazione in forni e distibuzione all'ingrosso nei vari settori. Manca solo il passaggio della macinazione fine e tutto questo ci tengo a sottolineare che è comune per tutte le argille, dunque dire che schifo non uso qualcosa che va nella lettiera del mio gatto dovrebbe valere anche per il caolino che va anche nella porcellana e negli stucchi. Aggiungo anche una piccola nota, le argille ad uso interno (comunemente la verde) si possono ANCHE trovare nella versione ventilata (più costosa) e molti pensano che quello della ventilazione sia un processo igienizzante mentre in realtà non è altro che un getto di aria passato sulla polvere ottenuta per separarla da eventuali granuli "sopravvissuti" al processo di macinatura. Detto questo, fate vobis ;)