Chromium Oxide Greens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Chromium Oxide Greens

Messaggio da dolcefondente »

Salve a tutti,
vorrei avere se è possibile maggiori info su questo ingrediente.
ho visto che è in molti cosmetici anche minerali
volevo sapere se fosse sicuro, perchè ho letto delle notizie allarmanti a riguardo.

ciao e grazie :)

(ho fatto una ricerca ma [no linguaggio sms] c'era un topic dedicato, spero di non aver sbagliato)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Gli allarmi sono legati al fatto che nella polvere (perchè è una polvere purtroppo) possano esserci dei residui di cromo non ossidati. Il cromo esavalente è cancerogeno :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:residui di cromo non ossidati.
Da un punto di vista chimico, il cromo non ossidato è quello del chromium oxide, mentre quello ossidato è l'esavalente.
Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che uno sia un ossido e l'altro no.

Comunque ha ragione Lilli: l'esavalente è cancerogeno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ecco: ai test allergologici sono risultata allergica al cromo (non era specificato che ci fosse nel cerotto, ossido non ossido booooh) ma ai cosmetici che contentono chromium oxide green no :oo: Io continuo a truccarmi :D: alla faccia del test Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Tagliar, rispiega meglio che ho capito fischi per fiaschi :oo:
Quando abbiamo chromium oxide green e chromium hydroxide green, cosa ci stiamo mettendo addosso esattamente?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Quando abbiamo chromium oxide green e chromium hydroxide green, cosa ci stiamo mettendo addosso esattamente?
E' cromo trivalente, non pericoloso. Le formule chimiche sono Cr2O3 e Cr(OH)3

Il cromo esavalente lo trovi invece in cromati (CrO4--) e bicromati (Cr2O7--)

Chimicamente parlando, il cromo trivalente è la forma ridotta, mentre quella ossidata è l'esavalente.
Ultima modifica di tagliar il 30/09/2009, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Oooohhh che sollievo!
Grazie mille :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Chromium Oxide Greens

Messaggio da LadyQ »

Su un altro forum un'utente ha fatto notare che nella definizione di wikipedia del triossido di dicromo si raccomanda di evitare un uso improprio soprattutto del composto in polvere e si dice che provoca irritazione a contatto con la pelle (sul fatto che provochi tosse per inalazione, non mi sorprende e non mi dice niente: è una polvere, va da sè che se la respiri, tossisci). Ho trovato alcuni topic dove ricorreva l'avvertimento che i trucchi di colore verde contenenti pigmento minerale (esempio: matita per gli occhi verde) non sono lip-safe a meno che non ci sia scritto sopra; e questo, proprio perchè contengono triossido di dicromo - il che incidentalmente torna anche con quanto dice wikipedia, che parla di reazioni antipatiche se il triossido di dicromo viene ingerito.

Ora, anche se wiki non è totalmente attendibile su questioni chimiche, mi resta il dubbio.
L'irritazione di cui si parla può essere soltanto la "classica" irritazione che ogni composto chimico può provocare, oppure è ragionevole andare in allerta? Da quando ho scoperto che anche le schede di sicurezza del gesso dicono che può provocare irritazione a contatto con la pelle, sono molto scettica sugli allarmi di questo tipo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Chromium Oxide Greens

Messaggio da Laura »

LadyQ ha scritto:..L'irritazione di cui si parla può essere soltanto la "classica" irritazione che ogni composto chimico può provocare, oppure è ragionevole andare in allerta? ...
Io ti posso dire che tutti i pigmenti hanno questo tipo di segnalazione, tutti i pigmenti nel dizionario INCI sono segnalati con restrizione quindi attenzione d'uso; per questo per esempio le tinte per capelli sono tra i cosmetici più monitorati, perchè le reazioni con i pigmenti danno sottoprodotti dal potere irritante.