Canola (e olio colza)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Canola (e olio colza)

Messaggio da vale606 »

Ciao!
Volevo accodarmi a un topic generico sugli olii, ma ho visto che quello che c'è è chiuso.

Leggendo ricette di sapone su blog stranieri leggo che è molto usato questo "canola oil", cercando informazioni in giro ho visto che è una varietà di colza
Canola è una specifica varietà di colza dal basso contenuto di acido erucico che è stata sviluppata in Canada: il suo nome è composto da Canadian oil low acid (Olio canadese a basso contenuto di acido).
ho visto anche che viene spesso usato nelle creme.

L'avete mai provato nei saponi? ha qualche caratteristica particolare o è solo un'olio che costa poco?

E l'olio di colza (rapeseed oil)?

Ciao
Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

ho notato che anche alcuni prodotti Fitocose contengono questo olio....
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Un po' di info puoi trovarle QUI
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

si tratta di un OGM della Colza :) : ) :)

come il mapo è un OGM del mandarino :) :)
in sostanza la modifica genetica è stata ottenuta con i metodi tradizionali a forza di innesti e selezioni, direi nell'immediato dopoguerra prima della scoperta del DNA.....
quindi tecnicamente è un OGM buono, mentre gli OGM "cattivi" sono quelli dove la modifica è ottenuta bioingegneristicamente con impianti di sequenze di dna ecc. ecc..

a parte la battuta è un bel olio dove hanno abbassato il contenuto di acido erucico considerato alimentarmente nocivo.

Cosmetologicamente l'acido erucico è un ottimo componente di oli cosmetologicamente pregiati come l'olio di schiuma dei prati, limnantes alba, e la senape abissinica, crambe abissinica...
poi chi ha visto il film " L'olio di Lorenzo", sa che anche per l'alimentazione umana, non è poi così terribile.
Quindi il canola, buon sostituto dell'olio di oliva a livello alimentare, a livello cosmetico , non ha i pregi del meadowfoam oil o del crambe abissinica, ma ha il vantaggio di dare un apporto lipidico probabilemnte migliore di quello dell'olio di oliva.
Come odore se la presenza di a-linolenico è alta.... il canola dovrebbe "trasudare" un po 'di pescheria.. :)

Anche dal punto di vista nutrizionale il canola ha un gran bel mix di acidi grassi...
per avere qualcosa del genere immaginate di miscelare 50/50 olio di oliva e olio di canapa.
Per alzare o abbassare il contenuto di polinsaturi nel canola sono in corso ulteriori selezioni genetiche... ma oggi non posso garantire che non venga utilizzata la bioingegneria. ( comunque gli OGM non sarebbero riscontrabili negli oli per cui non saprei proprio come scoprirlo).
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Prisme
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2010, 15:50

Messaggio da Prisme »

si, è OGM.. A me fa senso come cosa, almeno ideologicamente, la trovo innaturale.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da rebby »

L ho visto inserito in molte creme, ho letto che è ricco di omega 3.
Mi chiedo se ha qualche caratteristica uguale a quale altro olio?
Immagino sia un olio pesante, la sua densità è ...?
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da laurettabis »

Lush lo usa in quasi tutti i suoi saponi in accoppiata con l'olio di cocco....mi piacerebbe sapere come verrebbe un sapone (vero) a base di olio di oliva, cocco e colza...qualcuno ha mai provato?
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Nami »

Nel sapone è considerato un riempitivo, non è un olio pregiato e non ha particolari proprietà, (c'è chi dice che favorisce leggermente la schiuma) ed ha un numero di iodio alto, è quindi più incline all'irrancidimento. Per tutti questi va inserito non ad alte % cercando di equilibrare con qualche grasso saturo. Io a volte l'ho inserito al 10 max 15%.

Se tu volessi fare un sapone di solo oliva cocco e colza, io sinceramente lo ometterei prediligendo tutto oliva e cocco, se proprio vuoi fare una prova, come ti dicevo tieniti piuttosto bassa.
*
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da laurettabis »

ah no, posso farne a meno benissimo, se irrancidisce facilmente no, proprio non ne ho bisogno.. grazie Nami :winkle:
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Chanyma »

Ragazze non so se è il topic giusto per chiederlo ma non trovo altre info da nessuna parte..Ho acquistato per sbaglio l'olio bio di vaniglia da dragon spice..l'inci è :rapsol vanilla planifolia.
Non so niente su questo olio,nè ne proprietà nè in che cosa potrei usarlo,l'unica info che è trovato è in questo post in cui c'è scritto che pare sia olio di canola ma vorrei delucidazioni più precise se potete aiutarmi! grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da tagliar »

Rapsol è il nome in tedesco della colza, quindi penso che sia un oleolito di vaniglia in olio di colza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Chanyma »

Grazie tagliar, sai dirmi che proprietà ha ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da tagliar »

No, mi spiace... ma non è che sia venduto solo come olio profumato di vaniglia?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Chanyma »

Non lo so, come
Posso cApirlo secondo te ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da tagliar »

Non lo so, bisognerebbe vedere se sul sito c'è scritto qualcosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Chanyma »

Mi sembra di averci già guardato e non ho trovato niente ma provo a riguardarci grazie :D
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Charmed »

Salve a tutte! Volevo sapere dall'esperte se sapevano qualcosa sulla tossicità del canola oil (huile de colza)
Avevo letto tempo fà che questo olio molto usato per friggere in America andrebbe evitato perchè tossico, ieri stavo leggendo un inci di un rossetto ecobio che volevo comprare ma quando ho letto canola oil mi son fermata.
Sapete dirmi qualcosa per favore? Ho cercato in giro su google ma le voci sono discordanti, non ci capisco nulla a chi credere, voi che ne pensate?
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Charmed »

Nessuno sa niente sulla tossicità di questo olio, allora? :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da tagliar »

Hai letto il post qui sopra di paracelso?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: Canola (e olio colza)

Messaggio da Charmed »

tagliar ha scritto:Hai letto il post qui sopra di paracelso?
grazie tagliar .... Si l'ho letto, solo è un commento del 2009 e siccome sulla sua tossicità ogni tanto ne parlano, anche su linea verde in tv ne hanno parlato, allora sto leggendo in giro ma davvero i pareri son discordanti.
A me interessa principalmente capire se quando lo leggo su un inci di un prodotto se lo devo per sicurezza evitare oppure no, tanto ad uso alimentare neanche ci penso ad usarlo, io sono per i nostri sicuri oli mediterranei in cucina :lol: