gomma acacia o arabica

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
barbarella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2009, 11:58
Località: montecatini terme

gomma acacia o arabica

Messaggio da barbarella »

Non so se questo è il posto giusto ma ho un dubbio da risolvere...
E' possibile usare la gomma arabica al posto della xantana nelle creme? E' che ne ho un bel po' da smaltire... :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La gomma arabica (o gomma acacia) è una gomma adesiva.
Non addensa nulla, in soluzione acquosa diventa un liquidino grigiastro che quando si asciuga lascia una pellicola adesiva dove è stao spalmato.

Ergo è adattissima agli eyeliner, a certi tipi di mascara addensati con cere, all'inchiostro fai da te. Distrugge all'istante qualsiasi gelificazione fatta con gomme o polimeri vari, perfino quella di xanthan: usarle insieme garantisce un prodotto liquido come l'acqua, quindi nelle creme non è assolutamente da usarsi, primo perchè imbalsama come una mummia egizia non appena si è asciugata sulla pelle, secondo perchè impedendo ogni tipo di gelificazione crea le basi per una velocissima separazione della crema.

Ha pochissimi e limitatissimi usi, nella quale però è indispensabile, e tutti che sfruttano il suo essere uan vera e propria colla: qualche tipo di decorativo, qualche prodotto per lo styling dei capelli.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Tiro su per chiedere una cosa sulla gomma arabica...

Vorrei fare una crema liquida usando la gomma arabica come emulsionante. La decisione di farla così deriva dal fatto che gli emulsionanti cerosi (anche in piccole o minuscole quantità) risultano comedogeni sulla mia pelle.

Ho visto però sul forum che alcune di voi lo usano come gelificante. Non vorrei che alla fine risultasse un gel invece che una crema leggera (e molto acquosa) da spruzzare. Qualcuno saprebbe dirmi a che percentuale gelifica? Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nessuna info...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sushi gli addensanti non emulsionano. Per emusionare la molecola deve avere una testa idrofila e una coda idrofoba, così può "prendere per mano", come in un girotondo, da una parte l'acqua e dall'altra olio, stabilmente, facendo in modo che si crei grazue a questi legami l'emulsione.
E qui stiamo parlando di una gomma particolarissima, che non si comporta come le altre. Le altre (gomma guar, gomma xanthan, cellulose, carragenine) quando si idratano formano un reticolo che trattiene l'acqua, addensandola. Certo nel mezzo di questo reticolo possono starci, in maniera abbastanza stabile, pure delle micelle di grasso, disperse. Resteranno disperse finchè il gel resterà denso ma col tempo e con l'uso del prodotto tenderanno ad aggregarsi e separarsi (che viene agitato, mescolato, o anche rimane fermo ma è soggetto comunque alla forza di gravità che fa in modo che l'acqua vada più in basso dell'olio grazie al suo maggior peso specifico). Chi ha esperienza con le emulsioni riconosce a colpo d'occhio la vera emulsione dalla dispersione, hanno due colori diversi: bianco opaco l'emulsione, più trasparente la dispersione.
Dicevo della gomma acacia che è molto particolate, perchè non è assolutamente addensante, e in acqua tende anon sciogliersi e la colora di grigetto. In compenso non appena l'acqua è evaporata lascia sulla superficie dove è stata spalmata una pellicola adesiva rigida. L'unico uso che mi venga in mente è quello del mascara o al limite uno spray per capelli che possa sostituire il gel fissante.
Purtroppo come ho avuto modo di sperimentare non appena entra in contatto con qualche tipo di gel, che sia di xantana o di idrossietil cellulosa, lo distrugge immediatamente, quindi non ho ancora trovato come usarla utilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Allora, non so chi si è confuso qui. Forse io.

La gomma arabica è conosciuta anche come gomma acacia. E questo me lo conferma anche la Wikipedia.

Parecchio tempo fa ho trovato su un sito americano che vende materie prime nella descrizione della gomma arabica (o gomma acacia) la informazione che può funzionare anche come emulsionante.

Copio e incollo togliendo il nome della ditta e del prodotto, se non posso farlo me lo potete cancellare pure:

Acacia gum is a natural polysaccharide derived from the sap of the African acacia tree. Acacia Gum is a low viscosity, multifunctional natural emulsifier and stabilizer. It can be used in body mists, lotions, creams, and hair care products. It is easy to use, readily dispersible in room temperature water, and has good skin feel. The Acacia Gum must be completely dispersed and hydrated in water, prior to adding oils. Mix well with water and hydrate for 30-45 minutes. Acacia Gum can be heated once it is completely hydrated.

Natural emulsifier for Facial and Body Mists, Hair Gels, and Sprayable Lotions - 2% to 5% Acacia Gum (to emulsify 0.5%-2% oils)

Natural emulsifier for Lotions, Creams, Skin Care Serums and Hair Care Products -- 5% - 20% Acacia Gum (to emulsify 5%-15% oils) A co-emulsifier may be needed for emulsions containing higher percentages of oils.

Ok, ammetto, può emulsionare una bassa percentuale di olio (15%), se questo vuol dire che non è un emulsionante, non saprei. Io l'ho già usato per questo proposito però solo per far emulsionare (o disperdere, visto che non è chiarito il fatto se è un emulsionante o meno) piccole percentuali di olio (gomma arabica fino al 6%). Quello che ne risulta è un'emulsione molto liquida, assolutamente non gelificata, di colore biancastro opaco, di sicuro non trasparente che non si separa col tempo.

A questo punto rifaccio la domanda: qual'è la percentuale della gomma arabica che fa gelificare? Se la metto, per fare un esempio, al 20% come massima percentuale suggerita dal sito americano, cosa mi ritrovo? Un gel, un'acqua "addensata" o cosa?

Scusatemi se ho fatto confusione o se ho detto e chiesto una cavolata, ma adesso non ci capisco niente neanch'io.

EDIT: un'altra cosa... io ho sempre seguito le istruzioni del sito americano e mi si è sempre sciolta bene. Sullo stesso sito c'è anche scritto che può essere addensata ulteriormente con xanthana. Non l'ho mai provato, quindi sul fatto che distrugge il gel non ho esperienze.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Ok... incuriosità troppo dalle mie stesse domande mi son messa a far due prove...

Prima prova: 20% di gomma arabica in 80% di acqua. Risultato: un liquido un po' più denso (ma solo un po') dell'acqua normale. Colore ocra-giallastro, trasparente. Appiccicoso. Effetto sulla pelle: lascia una crosta incolore, leggermente brillante, come ha detto Lola. La prima sensazione è un'effetto seta. Dopo un'ora la pelle sembra secca.



Seconda prova: 15% di gomma arabica in 85% di acqua. Risultato: un liquido meno denso dell'anteriore ma un pochino pochino più denso dell'acqua normale. Colore un po' più giallo rispetto all'anteriore. Anche questo appiccicoso. Effetto sulla pelle: crosta incolore, brillante, meno spessa dell'anteriore. La stessa immediata sensazione di effetto seta, ma dopo un'ora la pelle sembra secca.



Terza prova: 10% di gomma arabica in 90% di acqua. Risultato: liquido completamente... liquido, come l'acqua normale. Colore ancora giallastro strano. Quasi impercepibilmente appiccicosa. Effetto sulla pelle: la crosta non si fa, forse lascia una leggerissima patina. Sensazione di effetto seta, la pelle dopo un'ora non è secca. Direi che sopra il 10% è inutile utilizzarla.


E quarta e ultima prova: emulsione con 8% di gomma guar, 82% di acqua, 5% di olio e 5% di glicerina. Risultato: liquido bianco, opaco. Effetto sulla pelle: non fa crosta e non fa patina. La sensazione effetto seta c'è, la pelle non sembra secca.


Conclusioni: è inutilizzabile sopra il 10%. Non fa altro che "incrostare" la pelle. Bocciata come gelificante, non gelifica un bel niente. Direi bocciata anche come addensante. Metterne 20% per avere un qualcosa di appiccicoso, "incrostante" e neanche così ben addensato non ha senso. Se promossa come emulsionante me lo dovete dire voi. Per me quello che ne esce, visto che non è un gel (che potrebbe pure "trattenere" delle micelle di olio disperse) ma un liquido, è un'emulsione, anche se povera di grassi. Ma alla fine era quello che volevo fare - una crema liquida oil-free (o quasi). Ergo una buona base per elaborare creme molto molto leggere o oil-free. La terrò comunque sott'occhio per veder se si separa qualcosa.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io nel frattempo ho consultato i miei tomi, ed enpassant parlano di un effetto emulsionante. Resta il fatto che nessuno la usa come tale, e temo proprio che se già poca idrossietilcellulosa evidenzia i solchi della pelle dandole un aspetto stanco e tirato la gomma acacia sia ben peggio.
Scrivono che è buona come fissante per capelli però.
Belle le tue prove :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

la gomma acacia - arabica ecc. ecc. è storicamente un emulsionante essendo la base delle prime emulsioni cosmetiche qualche secolo fa wet and dry.
Avendo agganci idro e lipo si può stimare un hlb dell'ordine di 10.
La definizione di "emulsione" deve comunque essere rivista visto che si produce non necessariamente con "emulsionanti" che agiscono sulla tensione superficiale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Tornando in tema...

Direi che è più che ovvio perché nessuno usa la gomma arabica come emulsionante, ne devi usare di più dell'olio da emulsionare e questo è un grande punto negativo. Il secondo direi che sta nel risultato finale. Siamo oramai troppo abituati alle creme in vasetti, cioè associamo un prodotto nutriente a una consistenza cremosa. Questo invece da un'emulsione liquida, spruzzabile. Più che altro sembra un tonico.

Io la gomma arabica l'ho usata fin adesso solo per farmi il deodorante spray al bicarbonato. Mi sostituisce bene l'alcol (allergia!) per far disperdere / sciogliere gli oli essenziali in acqua. E qui funziona benissimo.

L'idea della "crema" mi è venuta semplicemente perché ogni inverno si ripete la stessa storia. Durante il freddo la mia pelle necessita di un qualcosa di più sostanzioso del tonico e dell'aloe (con le quali sta bene durante l'estate). Ma, come ho già detto, qualsiasi emulsionante ceroso mi resulta comedogeno. E qui in Slovenia la reperibilità delle materie prime è pari a zero. Quindi cerco di arrangiarmi con quello che ho, prima di far di nuovo un ordine in Italia.

p.s.: Lola grazie dei complimenti :oops:

p.p.s: se sbaglio qualcosa e qualcuno ha voglia di correggermi che mi corregga pure, ne sarò felice ;) . A volte faccio confusione con le espressioni.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da stellassa »

ritiro su questo thread per chiedere una cosa.
AZ( sito poco affidabile lo so) passa la gomma d'acacia o arabica come un antirughe liftante se usato dal 1% al 3%
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_Gomme_Acacia.asp
ora: le mie vaghe memorie dell'uso della gomma arabica erano se non sbaglio per uso colla.
dovendomi impegnare in un siero viso anti tutto e visto che lola ha detto che questo ingrediente smonta ogni gel, qualcuna di voi ha fatto per caso qualche esperimento con questo ingrediente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

Quando gelifichi con colla ogni minima piega creata dalla mimica facciale viene esacerbata, prendi dieci anni nel giro di dieci minuti, tutte le rughe si notano di più (a meno che tu non spalmi e rimanga perfettamente immobile, allora tutte le rughe saranno appianate).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da stellassa »

perfetto, mi avevano interessato gli esperimenti fatti per inserirla all'interno di un siero anti tutto. la mia vicecapa s'è fissata che gli debba riprodurre un siero antiage che costa uno sproposito e nel quale metà degli ingredienti sono a pallino rosso :?
sto cercando di esaminare qualche alternativa che non sia una bufala :neutral:
grazie lola.
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da GaiaMargherita »

che delusione questa gomma di acacia, io l'avevo presa da AZ per usarla come attivo tensore (come indicato sul sito)ovviamente prima di leggere questo forum, ma a questo punto ho deciso di non usarla perchè non ho veramente idea di cosa farci.
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da ter »

Io ci ho fatto un repellente antizanzare d'emergenza! E' un po' appiccicoso, però funziona! Tanto anche se la gomma arabica regge poco olio, il neem puzza talmente tanto che ne basta poco poco.. e lo stesso vale per gli OE che ci ho aggiunto.
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

Insomma una schifezza... Non avevi materie prime più adatte?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da ter »

Non ho solubilizzanti e tanta voglia di smaltire quella dannata gomma acacia comprata quando ancora credevo a tutto quello che diceva AZ! Secondo me non è male male male, ma sicuramente appena lo finisco mi studio soluzioni migliori per tenere lontane le zanzare :))
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

Ter tienila per la volta che ti prenderà il ghiribizzo di farti un eyeliner. Le materie prime inadatte non si usano, non siamo qui a far schifezze, tanto vale buttare nella spazzatura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Luca30 »

ho ordinato la Gomma di acacia nell'ordine da Az che mi arriverà questa settimana....
secondo me il fatto di fungere da emulsionante leggero, naturale, idratante che formando emulsioni liquide che si possono spruzzare li da una grande utilità

se al 10% da emulsioni che non appiccicano e non sfarinano (come ha avuto modo di sperimentare ottimamente sushi) ed emulsiona anche un 8%-10% di oli mi sembra molto funzionale per poter fare tutti quei prodotti spray (non la solita crema densa da vasetto) dai deodoranti, alle acque profumate corpo,body lotion, ai latti corpo spray light, ai doposole spray (con pochi oli e molti idratanti, lenitivi etc)..... oltre ai prodotti styling per capelli....
prodotti che per farli si usano in gran quantità solubilizzanti che sono dei tensioattivi (come i vari polisorbati o il capryl glucoside) e che spesso danno problemi di irritazione....invece qui avremmo una sostanza -la gomma di acacia- che è addirittura un idratante essendo composta perloppiù da polisaccaridi),tanto più che costa anche poco (2 euro circa per 50 grammi)
appena mi arriva la sperimenterò
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da anto »

Luca30 ha scritto:ho ordinato la Gomma di acacia nell'ordine da Az che mi arriverà questa settimana.... appena mi arriva la sperimenterò
Bene, sperimenta ... però , come dice Lola, se un attivo magari stra-noto è raramente usato un motivo ci sarà
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Luca30 »

provata la gomma di acacia per fare il deodorante ..l'ho usata all'8% e mi ha emulsionato bene un 7%-8% di oli trietil citrato (5%), la fragranza e oli essenziali (2-3%).....con il polisorbato e polyglyceryl ci voleva una quantità quasi quadrupla per poter solubilizzare e con lo svantaggio che il polyglyceryl dava un risultato molto appiccicoso, e polisorbato tendeva ad irritare......

vedrò come si comporta nel medio-lungo periodo e sperimenterò questo ingrediente, sicuramente per interessante, interessante per altri utilizzi

tralaltro non ho affatto riscontrato come diceva lola che questo ingrediente è incompatibile o smonta la xantana... ho fatto un esperimento sciogliendo prima la gomma di guar nell'acqua e poi mettendo la xantana e il gel di xantana è venuto normalmente, con la solita densità senza nessuna differenza

P.s. tralaltro per rispondere ad Anto non è vero che non lo usa nessuno (forse intendevi in questo forum) perchè se vai ad esempio su saninforma digiti acacia senegal viene fuori una sfilza delle marche più prestigiose e costose di farmacia che usano questo ingrediente nei sieri e nelle creme