gomma acacia o arabica

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Stefix »

Scusa ma non ti si incolla l'ascella con un deodorante che contiene gomma d'acacia? Emoticons by Follettarosa
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Stregonza »

Io con la gomma d'acacia ci ho appena fatto un balsamo per capelli leave in su ricetta della Picca. Mi piace molto, e la mia chioma streghesca applaude. C'è anche miele, honeyquat ed esterquat.
La gomma d'acacia è filmante.

Mai e poi mai peró la metterei in un deo... :neutral:
Immagine
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Stefix »

Eh...mi sa tanto che va a tappare i pori!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Stregonza »

Consistenza simile alla gomma guar, comunque.
E quando la frulli rimangono miriadi di bolle. Qui di va benissimo per una cosa per sè, non da regalare. Ma io amo ( i miei capelli) tutto ció che li sostiene senza appesantirli e che li " filma", in qualche modo. Altrimenti avrei una scopa in testa.
Immagine
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Luca30 »

Stefix ha scritto:Scusa ma non ti si incolla l'ascella con un deodorante che contiene gomma d'acacia? Emoticons by Follettarosa
No si asciuga e non da affatto effetto colloso...anzi al contrario l'effetto di questa sostanza sulla pelle è asciutto e setoso... (te lo dice uno che non sopporta cose appiccicose, umidicce etc ....mai messi infatti nemmeno xantana o glicerina nei deodoranti che faccio)
per ora nell'uso del deodorante sono soddisfatto

ma sto sperimentando la gomma di acacia anche in un siero viso (di quelli fluidi con la pipetta) in sinergia con altri ingredienti e mi sta piacendo moltissimo...si asciuga velocemente e lascia la pelle liscia e setosa

tralaltro anche sushi (come si può leggere sopra) aveva sperimentato questi utilizzi della gomma arabica (nel deodorante e come siero per il viso) e ne ha dato riscontri positivi (la mia curiosità è nata proprio dalle sue prove)
ovviamente tutto stà usarla nella giusta percentuale e con i giusti ingredienti
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Luca30 »

stregonza ha scritto:Consistenza simile alla gomma guar, comunque.
.

:oo: :oo: bhe direi proprio di no....sei sicura che ti riferisci alla stessa sostanza??
perchè sono due consistenze del tutto diverse.....il guar da un gel piuttosto vischioso anche a basse percentuali.....al contrario la gomma di acacia anche ad alte percentuale non addensa nulla, non da gel.....la consistenza è simile a quella dell'acqua...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Stregonza »

No no, Luca......io parlo proprio della gomma d'acacia. E ne parlo perchè come ho scritto l'ho usata quattro giorni fa.
Non si può definire un gel, ma comunque una sorta di addensante della fase acquosa sicuro...come secondo me il guar, usato nelle percentuali alle quali io l'ho adoperato, non poteva definirsi un gel....

infatti l'ho accoppiato ad altri gelificanti.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Galatea »

Stregonzuccia, si adopera per fare gli inchiostri, per renderli adesivi, ma ti assicuro che non addensa per nulla... non è che hai sbagliato barattolo?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Stregonza »

Giuro di no.
L'ho messa all'8% secondo una ricetta di Piccante che qui sul forum non credo ci sia....( glielo chiederò).
Assieme a miele, aciolta la polverina in 75g di acqua. É risultato una cosa tipo gel liquidino, come una xantana allo 0,1%. É di AZ.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Galatea »

Beh, l'otto % in effetti è tanto, però considera anche che si usa come colla, ad esempio per le cartine da sigarette, insomma... è colla. Io per i cosmetici la userei giusto per eyeliner, mascara e simili, conoscendo bene il suo comportamento per altri usi.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re:

Messaggio da Karim82 »

Lola ha scritto:Ha pochissimi e limitatissimi usi, nella quale però è indispensabile, e tutti che sfruttano il suo essere uan vera e propria colla: qualche tipo di decorativo, qualche prodotto per lo styling dei capelli.

Ciao Lola, a che percentuale posso usarla in una cera per capelli affinché sia fissante?
Io in genere uso il fruttosio, ma inevitabilmente, dopo qualche ora, le impalcature crollano...
Non mi aspetto miracoli, ma magari combinarli ha senso (fruttosio+gomma arabica)?

Ho accantonato l'idea di farne un gel perché ho letto che smonta tutto... però l'ho vista in un gel per capelli di fitocose con la xantana? :?
Lo fa anche con la lecitina?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

no, non ho idea, mai usata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Karim82 »

Nemmeno io l'ho mai usata, non so nemmeno com'è fatta...
farò qualche prova con diverse % allora...
Non appena l'avrò ordinata e mi sarà arrivata :D
grazie
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

Non l'ho mai usata per i capelli intendo. cerca se trovi ispirazioni in rete, che se esageri e non ti va via col lavaggio non credo che sia un bel vedere...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da cdpirì »

Stavo leggendo qualche inci di Fitocose e la usano praticamente sempre associata alla gomma xantana, o subito prima o subito dopo, anche in creme da vasetto.
Che funzione potrebbe avere se non addensa?
La usano anche nelle creme viso. Se provo a farne una con xantana 0,5% e acacia 0,5% mi ritrovo con una maschera?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

No, la gomma acacia smonta i gel ed incolla... non mi ero mai accorta di questo, mi metit un paio di link agli inci di cui parli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da cdpirì »

Qua c'è prima la xantana e poi l'acacia
http://www.fitocose.it/cosmetici_natura ... px?id=5860

Qua c'è prima l'acacia e poi la xantana
http://www.fitocose.it/cosmetici_natura ... px?id=5934

Ma la maggior parte ha prima xantana e subito dopo acacia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

visto... non ho conoscenze sufficienti oer capire il perché, a me da quelle poche prove pratiche fatte sembra un controsenso, e non mi ricordo di aver visto usare la gomma acacia in creme di altre marche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
candidcoral
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/02/2011, 23:55
Località: Lucca

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da candidcoral »

Io la uso nella crema viso all'1% con uno 0,3% di xantana e non mi ha mai smontato nulla.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gomma acacia o arabica

Messaggio da Lola »

Beh non c'è niente da smontare :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."