Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re:

Messaggio da MissMartina »

Landre ha scritto: Il procedimento per fare un E.G. è simile a quello dell' Oleolito.
Il rapporto D/E può essere; 1/1, 1/2, 1/3..4..5. Il più usato è 1/2. ( 100g di droga in 200g di solvente ).

Siccome il glicole propilenico ( puro ) è piuttosto denso, è possibile, prima di iniziare la macerazione, effettuare una digestione ( nella pratica fai-da-te equivale al bagnomaria ) ad una temperatura di 40-60° C x 3 ore. Dopo di che si può lasciare a macerare normalmente e ripetere la digestione per un totale di 5 giorni.
Ha senso fare un EG con il Methylpropanediol (MP Diol)? :oops:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re:

Messaggio da MissMartina »

Lola ha scritto:Non ho capito se faccia danni al capello, anzi credo, così a sensazione, di no. Dà un effetto volume (ho fatto la prova lavandomi con metà shampoo e metà propylene glycol 8) )
Io non sono stata così coraggiosa. Ho fatto mio solito spray pre asciugatura a base di acqua e con proteine del grano idrolizzate all'1% (che mi volumizza un po' la corta chioma liscia e piatta) con mp diol, un terzo della quantità d'acqua, ho preferito non rischiare. Volumizza pure lui.
Spruzzato sulla cute in quattro punti, sparso massaggiando lievemente, asciugato e bellicapelli!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Michelinda87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/05/2011, 17:31
Località: Asti

Re:

Messaggio da Michelinda87 »

Lola ha scritto:Non ho capito se faccia danni al capello, anzi credo, così a sensazione, di no. Dà un effetto volume (ho fatto la prova lavandomi con metà shampoo e metà propylene glycol 8) )

Mi è stato regalato un prodotto professionale da parrucchieri, è una specie di maschera. Primo ingrediente acohol, secondo propylene glycol (riporterei anche gli altri ma non vorrei andare contro le regole del forum), l'effetto è stato stranissimo: appena applicato il prodotto sotto la doccia li ha districati nel giro di 5 secondi, poi quando li ho asciugati un dramma: erano DI PAGLIA!! Ero talmente disperata che non sapevo come uscire di casa, poi li ho un po' sistemati con il gel di semi di lino.
Oggi che è il secondo giorno sono diventati incredibilmente morbidi ma comunque si vede che hanno un aspetto sofferente!
Secondo voi cosa vuol dire? E' un prodotto da abolire? Me l'ha regalato una carissima amica che tra l'altro è una bravissima parrucchiera, mi sembra strano che mi abbia dato un prodotto che li rovina (tra l'altro lo vende nel salone ad una bella cifra), poi mi ha assicurato che è idratante e protettivo! o_O
Mens sana in corpore sano
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Propylene glycol

Messaggio da MissMartina »

Come fanno a essere morbidi e sofferenti? :eyes:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Galatea »

L'alcool denatura le proteine, il propylene fa qualcosa di simile... le 2 cose che non metterei per niente al mondo in un prodotto per capelli :D:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Propylene glycol

Messaggio da MissMartina »

:oo:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Michelinda87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/05/2011, 17:31
Località: Asti

Re: Propylene glycol

Messaggio da Michelinda87 »

Infatti l'alcol al primo posto mi rendeva decisamente perplessa! E dire che sulla confezione c'è scritto "azione ricostruttiva sulle parti danneggiate"!
Miss martina, hai ragione, non ha molto senso!! :-D però ti assicuro che se me li tocco con la mano li sento morbidissimi, ma se vado a guardarmi allo specchio mi spavento! I ricci sono tutti flosci e hanno un brutto aspetto! Ma rispetto a ieri è niente! Ieri appena asciugati avevo le punte crespissime!! Poi con il passare delle ore si sono calmati...
è anche per questo che ho voluto parlarvene, è una cosa veramanete strana!
Mens sana in corpore sano
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

l'alcool fa diquesti danni, e non è roba che sparisca col lavaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Propylene glycol

Messaggio da MissMartina »

Il vorrei capire perché ilpglicole denatura le proteine.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Michelinda87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/05/2011, 17:31
Località: Asti

Re: Propylene glycol

Messaggio da Michelinda87 »

Lola ha scritto:l'alcool fa diquesti danni, e non è roba che sparisca col lavaggio.
Noooooooooooooooooooo!!!!!!!!! :-( :-( e ora chi lo dice alla mia amica?? Spero che i miei capelli si riprendano in fretta! :-(
Mens sana in corpore sano
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Ho cercato e non ho trovato che il propylene glycol sia un denaturante, mentre ho trovato che lo è l'urea e mi spiego tante cose del suo modo di agire sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Propylene glycol

Messaggio da MissMartina »

Grazie Lola...anche perché il mio spruzzino per capelli con proteine e mp diol (prossimamente p.glicole) funge.
Io sono urea free quindi nono ti seguo ma grazie delle info
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
angy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2010, 3:28
Località: Partanna (TP)

Re: Propylene glycol

Messaggio da angy »

Il propylene glycol è un solvente , quindi distrugge collaggene ed elastina? Sto dimagrendo svariati chili , capita a volte che chi dimagrisce rimanga con eccessi di pelle. Per paura che ciò accada anche a me oltre a fare sport , evito molte cose, non faccio neanche la ceretta , per paura che lo strappo stressi troppo la pelle ( opinione mia non corroborata da dati scientifici) . Quando ho fatto il mio primo ordine , circa un anno fa , ho comprato per errore estratti "anticellulite" in propylene glycol credendo che fossero estratti glicerici . Adesso nel mio particolare caso di persona ingrassata trenta chili in poco tempo per problemi di salute , che ora sta dimagrendo, potrebbe danneggiare il tono della pelle utilizzare questi estratti ? O va bene ciò che è stato detto agli altri: negli anticellulite possiamo tollerare il 2% di propylene glycol. Io utilizzerei solo il 5% di estratto con rapporto droga estratto 1/2.
Avatar utente
Eliade
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2012, 23:14

Re: Propylene glycol

Messaggio da Eliade »

Salve a tutti, volevo fare qualche domanda. Sono ancora in fase di studio, non spignatto, quindi sono un po' confusa al riguardo (lo scrivo perché sicuramente scriverò qualche castroneria). :oops:
E' importante la posizione di questo ingrediente rispetto agli estratti?
Ho questo ingrediente per es. in uno shampoo, in decima posizione e dalla tredicesima partono gli estratti. L'ho preso tranquillamente come solvente per gli estratti, poi ho letto il topic e lola riporta un effetto volumizzante, usando metà shampoo e metà Propylene glycol.
Non credo che possa fare entrambe le cose nel caso che sto studiando, anche perché è l'unico solvente presente nell'inci, o sbaglio?
Volendo usarlo in una crema, lo si aggiunge nella fase acquosa oppure nella fase a freddo? QUI ho letto che è idrofilo, ma non ho travato/capito il comportamento di questo ingrediente col calore.
Inoltre QUI e QUI ho letto che può anche essere usato come emulsionante e come co-tensioattivo (spero di averlo tradotto come si deve). Qualcuno sa e/o ha provato ad usarlo così? Soprattutto nel secondo link, ne parla come se fosse un emulsionante bello tosto.


P.S. Le, eventuali, abbreviazioni sono frutto di una tastiera wireless leggermente morente. :cry:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Propylene glycol

Messaggio da MartinaCosmEthics »

In un gel fissante extra forte che azione ha il glicole propilenico al secondo posto dell'inci?
Migliora la spalmabilitá del prodotto per evitare che questo asciughi troppo in fretta prima di modellarli?
E quale potrebbe essere la sua percentuale di utilizzo in un prodotto come questo? Dopo l'acqua c'è il glicole poi ci sono solo gellificanti e conservante.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

martina no, manca il fissante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Propylene glycol

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si, giusto :maria:
ma il glicole propilenico a che serve li dentro?

Edit: mi spiego meglio, sto facendo alcune prove di gel con fruttosio, sorbitolo, sodio poliacrilato. Ho visto che nei commerciali c'è spesso glicole propilenico al secondo posto quindi ho fatto una prova oggi col glicole propilenico ma avevo 1)dubbio sulla sua funzione 2)dubbi sulla percentuale a cui inserirlo. Non lo ho ancora testato per questo chiedo, per ora volevo vedere solo che ne usciva fuori come consistenza. quello che ho notato è che aggiungendo il glicole il gel di poliacrilato di sodio che di solito è biancastro diventa semi trasparente (e quindi molto simile ai commerciali) e aumenta viscositá e untuositá al tatto.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Propylene glycol

Messaggio da Giulij »

Ho letto dell'effetto volumizzante del propylene glycol sui capelli...ma mi viene da chiedermi: se il propylene glycol è un solvente, alla lunga non può seccare o fare qualche altro danno? Dipende dalla percentuale? :nonso:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Propylene glycol

Messaggio da Marinzola »

Anch'io l'ho notato spesso nei prodotti per capelli, gel compresi, e vorrei capirne l'utilità nei gel (dato che devo farlo per il mio ragazzo e quindi capire se aiuta in qualche modo) e quoto anche la domanda di Giulij. Sono un pò diffidente su questa materia prima, ma è già in saccoccia, quindi...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Propylene glycol

Messaggio da Giulij »

L'utilità a quanto ho capito dal topic penso sia il tocco setoso, l'effetto volumizzante e magari umettante...tutte cose positive, ma la parola "solvente" continua a turbarmi :D:

Vediamo se arriva qualcuno di buon cuore a illuminarci :popcorn: