Tocotrienoli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Tocotrienoli

Messaggio da Clarice »

Con bugie e sotterfugi :oops: + :evil: , ho estorto a non poco prezzo una quantità irrisoria di tocotrienoli (Tocomax) a una farmacista che, sebbene mi conosca, continua a guardarmi con sospetto.

Adesso però non so a quali percentuali usarli; non so se termosensibili (presumo di sì, ma presumo soltanto) e per di più non so come conservarli (frigo? stanzetta buia? me li mangio tanto costano oro, male non mi faranno :cry: )

aiuto!
Ultima modifica di Clarice il 08/07/2009, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Re: Tocotrienoli

Messaggio da peonia »

Clarice ha scritto:Con bugie e sotterfugi
specifica un po' questa parte intanto che aspetti qualche anima pia che ti dia le giuste informazioni :D:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Tocotrienoli

Messaggio da amarena »

Clarice ha scritto:Adesso però non so a quali percentuali usarli; non so se termosensibili (presumo di sì, ma presumo soltanto) e per di più non so come conservarli (frigo? stanzetta buia?
Sono per caso quelli in polvere della P***lichimica? se sì la % d'uso è del 0.5 max. Conservali al buio e al fresco, non li avevo messi in frigo ma non era estate...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Ovviamente ne hai presi 10 gr! :D: altrimenti toccava farti un mutuo... esistono varie forme di tocotrienoli in vendita... non ho la struttura chimica avanti ma suppongo che i tocoTRIEN(olo) hanno 3 doppi legami oltre che il gruppo alcoolico... questo dovrebbe rendere la molecola più affine ad interagire con i radicali liberi sviluppando inibizione ossidativa sugli stessi senza dubbio con potere maggiore rispetto al tocoferolo... però qui sorge un problemuccio ed invito i cattedratici a regalarci una lettura magistrale sul tema... sappiamo che la vitamina E ha ottime capacità antiossianti... fin quando essa stessa non si ossida rendendosi automaticamente inutile... presumibilmente una volta aperta la confezione di tocotrienoli dovrebbe accadere lo stesso... le specie acooliche sono molto reattive ed a contatto con l'aria non sono solo affini al contrasto dei radicali... ma reagiscono con svariati substrati... primo tra tutti l'ossigeno scatenando reazioni redox... quindi dico: non è meglio la vitamina E acetato (che dura un bel pò perchè stabilizzata col gruppo ch3cooh) piuttosto che questi tocotrienoli?? E soprattutto... possibile che ancora non abbiano pensato ad inserire un gruppo acetato sul gruppo trienolico? penso che basterebbe una kiliani-fischer.
Ad ogni modo esistono vari tipi di tocotrienoli... L'inci base è tocotrienols/tocopherols... esistono 5 tipi...
TOCOTAB 20%
TOCOTAB 30% (entrambi una quindicina di euro per 10 gr)
TOCOTRIENOLI DA PALMA (sospensione oleosa 130 eur/100 gr)
TOCOMAX 20%
TOCOMIN 20-30-50% (suppongo che siano questi i prodotti acquistati e non mi sembra corretto sia nei confronti di chi l'ha acquistato, sia per chi l'ha venduto)
p.s. max 0,5%.. i test clinici hanno escluso reazioni cutanee
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Molti di noi hanno TOCOTAB 20%, ovvero i tocotrienoli di Farmalabor.

Non vorrei essere quella che rompe sempre le uova nel paniere, ma vi siete accorti che, come per i bioflavonoidi insolubili in acqua (per chi non avesse seguito la discussione, andate a leggervi il topic) anche questi tocotrienoli sono insolubili in olio?

Ovvero li mettete nelle creme e rimangono polverina, quindi sono assolutamente inutili?

Quando ci scommettete che anche questi vengono prodotti per uso alimentare, ovvero per gli integratori? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Tocotrienoli

Messaggio da littlefive »

ero indecisa se erano questi o il Q10 che mi rimanevano a granellini. ma propendevo per l'ultimo. ho scazzato
come mio solito. oppure danno problemi di scioglimento entrambi?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Il Q10 non ce l'ho, quindi non posso dire nulla, ma questo rimane eccome a granellini: nel mio bifasico è tutto lì non sciolto... e a che serve mettersi della polvere in viso? :?

Comunque stamattina ho proprio fatto l'esperimento di metterne una puntina di spatola in olio in una provetta: ho vortexato (per chi non sapesse cos'è un vortex, è un apparecchio che ha una parte ruotante che permette di agitare molto vigorosamente il contenuto liquido di provette e provettoni, ad esempio questo) ed è tutto lì, a me non sembra sciolto nemmeno un pochino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Lola »

provato a scaldare? li ho usati in due creme e non notro granulosità di alcun genere, la dose quella consigliata sul forum (che ora non ricordo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tocotrienoli

Messaggio da kyko »

Tagliar ma tu dici che si dovrebbe avvertire la polvere non sciolta nella crema?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Tocotrienoli

Messaggio da sushi »

tagliar ha scritto:Quando ci scommettete che anche questi vengono prodotti per uso alimentare, ovvero per gli integratori? :roll:
Tagliar direi che hai ragione. Direttamente dal sito del produttore:

TocoTrol® - For dietary supplements and cosmetic applications.
A Tocotrienol/Tocopherol complex oil. This oil can be blended or used in supplements or cosmetic applications.
INCI: Tocotrienol, Tocopherol.

TOCOTAB® - For dietary supplements and suitable for direct compression.
Based on our patented process, TOCOTAB® allows high quality tablets or capsule production with no oil extrusion.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:provato a scaldare? li ho usati in due creme e non notro granulosità di alcun genere, la dose quella consigliata sul forum (che ora non ricordo).
No, non ho provato.
Faccio e riferisco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Tocotrienoli

Messaggio da littlefive »

Lola, l'ultima cosa in cui li ho usati entrambi (e forse erano un po' troppe polveri) il fluido che ho mandato anche a te. lì mi sembrava che una rifrullata energica avesse migliorato la situazione. ma dei puntini mi pare ancora di vederli. in un altra crema la percentuale consigliata di q10 mi ha intasato il dispenser (scusate se ne parlo qui, meglio che mi sposti nel topic apposito?)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Faccio e riferisco.
Riecomi con la prova fatta: ho messo la provetta per 10 minuti a bagnomaria in acqua bollente.
Risultato: non si scioglie nulla!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Paty »

:neutral: Che tristeSSa.

Personalmente, l'ho usato di recente e mi sembrava non si sciogliesse a dovere nell'olio ma non volevo ammetterlo (per la spesa fatta :eyes: ) e l'ho cacciato lo stesso nella crema... ma di puntini non se vedono ancora né mi pare di sentire la polvere in viso.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Shakarì »

Io li uso abbastanza nelle mie creme, e li metto a freddo, all'inizio quando li miscelo (di solito nel mosqueta+bisabololo) ci metto un po' perchè rimangono dei granellini, ma poi si amalgamano perfettamente, poi se sono solo dispersi questo non lo so' dire, ma le creme non mi risultano mai con dei puntini.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Tocotrienoli

Messaggio da littlefive »

allora i miei puntini sin solo di q 10.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

I puntini potrebbero anche non esserci se si disperde in maniera molto fine, però questo non toglie che questa polvere non si scioglie quindi, come per i bioflavonoidi, la ritengo assolutamente inutile (ovvero la riciclerò per via interna).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Laura »

Che percentuale ne hai messo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Non ho pesato la polvere (avrei dovuto usare una bilancia analitica), ma era una punta di spatola.
L'olio invece è 1 ml.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Laura »

Potresti provare con le percentuali d'uso indicate? La scheda tecnica dice 0,3 max 0,5 %.