Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

dipende dalla percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ultimaratio
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/07/2014, 18:00
Località: Roma

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da ultimaratio »

Tipo: 1% glicina+1% idrossiprolina + 1% arginina, per dire.... quindi 3-4 %?
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

avevo fatto un gel così e non ricordo effetti avversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ultimaratio
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/07/2014, 18:00
Località: Roma

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da ultimaratio »

bene, grazie, almeno vado a eliminazione :roll:
So di non sapere
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Solaria »

Per scrupolo ho chiesto a Vernile e mi ha confermato che la glicina non è termolabile.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da isacodega »

Sto facendo un gel abbastanza easy con sodio ialuronato (mix tra alto e basso peso molecolare) e Xanthana SF. Li ho messi ad idratare separatamente e stasera li integrerò con gli attivi che ho previsto (Pentavitin, Biolifting, Peptide Pro Collagen, Redu Pore, Nano Regen Plus e Glicina). Peccato che io mi sia scordata di tenere una quota di acqua per sciogliere la Glicina :duro: non posso scaldare il gel di Xanthana perché ho usato un idrolato, ed il gel di Sodio Ialuronato non si scalda... se mettessi la Glicina direttamente in uno dei due gel si scioglierebbe? Non ho tempo di fare esperimenti perché domani parto e questo gel me lo devo portare via... se mi dite che non si scioglierebbe, aggiungo la corrispondente quota di idrolato e amen...
Fuck the world, I'm a unicorn
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Solaria »

Io metto ad idratare la xanthana, dispersa nella glicerina, nell'acqua. Aggiungo la glicina e lascio riposare tutta la notte. Al mattino la glicina è completamente sciolta :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da tagliar »

Quando avete questi dubbi, perché non andate a cercare info su wikipedia?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Glicina

solubilità in acqua: 225g/l
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da isacodega »

Grazie Solaria! L'ho inserita nel gel di Xanthana (Glicerina, Xanthana e idrolato di Rosa) e tra l'altro mi si è sciolta pure subito, ho solo mescolato e via. Tagliar hai ragione :duro: ma oggi tra la valigia da fare (la mia) e mio marito che mi interrompeva ogni tre per due ("Amoreee dove sono le calze?! Amoreee dove sono le magliette?! Amoreee dove sono i jeans?!") non ho avuto lo smalto di arrivare a questa semplice soluzione Emoticons by Follettarosa
Fuck the world, I'm a unicorn
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da marinella59 »

Che differenza c'è, tra prolina e idrossiprolina? Una può sostituire l'altra?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Laura »

L'idrossiprolina dovrebbe essere più disponibile e più attiva.
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da raffaella131 »

Scusate la domanda forse scema, ma questi amminoacidi hanno senso in prodotti per capelli al di là della funzione sostantivante stile cheratina? Li vedo in molti prodotti per capelli bio di fascia medio/alta.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Laura »

No.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Chiarisco: essendo il capello morto hanno senso quanto dare la cera ad un mobile antico. Se gliela dai il mobile ha aspetto migliore, pur non guarendo del tutto dai suoi graffi, che ci sono ma si notano meno. la pelle cicatrizza ma è viva, i capelli sono morti quindi puoi fare solo cure estetiche ma non sostanziali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Markkk »

Ciao, avrei bisogno di aiuto!!!Vorrei inserire gli aminoacidi lisina cloridrato, glicina compresa l'arginina, l'allantoina e la trimetilglicina in fase acquosa gelificata con solo Carbopol U30 in percentuale dello 0,40%. Io avevo pensato di procedere inserendo il tutto nella fase acquosa poi di acidificare con acido lattico, in modo che il carbopol non gelifichi, emulsionare le due fasi e successivamente neutralizzare come di consueto con la soluzione di idrossido di sodio. Tutti gli aminoacidi sono inseriti allo 0,50% tranne l'allantoina inserita allo 0,20%. La lisina cloridrato alla percentuale inserita non dovrebbe dare troppi problemi al carbopol , il problema è dato dall'arginina(che vorrei inserire in fase A) che neutralizzerebbe il carbomer prima del dovuto. Mi crea dei dubbi il fatto di far altalenare il ph, potrebbe forse danneggiare o compromettere alcuni ingredienti?!?
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da marinella59 »

Ciao Markkk :) cosa vorresti fare, una crema o cos'altro? Mi sfugge qualcosa, prima vuoi gelificare tutto con il Carbopol, poi non vuoi il gel...allora in partenza dimentica il Carbopol, la Lisina è un sale. Quindi, solo polimeri naturali. ;)
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Markkk »

Ciao Marinella, forse mi sono spiegato poco bene.. io vorrei fare una crema viso utilizzando solo il carbopol come modificatore reologico. Avevo pensato di procedere in questo modo: 1) nella fase acquosa sciolgo gli aminoacidi , il ph tende molto alla basicità per la presenza dell'arginina; 2) acidifico con acido lattico per portare la soluzone ad un ph acido che mi consente di inserire il carbopol senza che si neutralizzi;3) emulsiono le due fasi al solito come si fa per una O/A; 4) neutralizzo il carbopol con la soluzione di soda.Il fatto di voler inserire gli aminoacidi in fase A e dover aggiustare il ph per poter lavorare con il carbopol senza che gelifichi prima di emulsionare mi fa venire il dubbio se questa procedura non degeneri le materie utilizzate o ne generi di altre magari dannose. Per quanto riguarda la lisina il carbopol U30 dovrebbe reggere alle percentuali che ho dato, per il resto so che utilizzando polimeri naturali non ho nessun problema e nessuna complicazione.. Ti ringrazio per l'aiuto!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Galatea »

Marinella ha ragione, non si tratta del pH ma del fatto che i sali in se stessi sfasciano il carbomer...
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da GiuliBi »

Ho fatto un gel ricco di amminoacidi (prolina, glicina e arginina, rispettivamente 1,1,1.5%) con la stessa ossatura del gel per pelli giovani di lupotto, ma appiccica un pochino appena spalmato. Altri possibili colpevoli: Hydraxyl 3D (1%), liposomi SAP (2%). Ho eliminato l’alcool perché non mi sembrava adatto alla mia pelle delicata. Secondo voi, possono essere gli amminoacidi i colpevoli? Come gelificanti ho usato soltanto carbomer (0.8%). Può altresì essere il carbomer che, a così alta percentuale e senza smontanti, appiccica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

ma hai fatto un mattone? e perché?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."