Acido glicolico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido glicolico

Messaggio da tagliar »

Certo, ma non serve nemmeno farsela la soluzione: puoi sciogliere l'acido in polvere nell'acqua della fase A.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido glicolico

Messaggio da kyko »

grazie mille tagliar!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido glicolico

Messaggio da kyko »

Ho fatto come mi ha consigliato tagliar, ho sciolto la polvere in fase A ma poi ho dovuto usare una vagonata di soluz. di soda al 20% per riportare su il pH, sballando così tutte le proporzioni della ricetta.
Non potendo aumentare la concentrazione della soda nella soluzione, ho provato a fare in un altro modo: ho sciolto il glicolico in acqua+soluz. di soda al 20%.
Oltre ad una piccolissima reazione termica non ho notato altro: ma prima di adottare questo metodo, vorrei avere la certezza di non aver fatto niente di male
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido glicolico

Messaggio da tagliar »

Avresti dovuto mettere un po' meno acqua del dovuto, tamponare con soda e poi aggiungere la quantità di acqua mancante, oppure usare la soda in pastiglie/scaglie per portare a pH (anche se così si rischia di aggiungerne troppa perchè si dosa meno bene di una soluzione).
Comunque se il pH va bene, anche come hai fatto tu non è sbagliato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido glicolico

Messaggio da kyko »

la soluzione di soda la trovo già pronta, la soda non l'ho mai comprata; però ho la possibilità di trovarla in % più alta.
il pH era circa 3,5: non l'ho corretto subito, ho aggiunto gli altri ingredienti e solo alla fine l'ho portato a 4,5.
perché non ci ho pensato? la prossima volta faccio come hai detto, parto con meno acqua e aggiungo la soluzione di soda dopo aver sciolto il glicolico.
grazie tagliar!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido glicolico

Messaggio da tagliar »

In laboratorio si fa sempre così: le soluzioni si preparano in difetto di acqua e poi solo alla fine si porta al volume finale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido glicolico

Messaggio da anto »

Per chi fosse interessato ad approfondire il meccanismo di azione segnalo questo nuovo studio

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22679014
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acido glicolico

Messaggio da paracelso »

grazie, bel link, ricerca interessante anche se , per varie ragioni, non mi convince molto, rispetto ad altri modelli interpretativi dell'esfoliazione da AHA ( rottura ponti idorgeno, hidrolisi cement lipidico ecc... ecc.. ) .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Acido glicolico

Messaggio da MissBarbara »

riporto i seguenti chiarimenti fatti da Lola in un progetto di crema
Lola ha scritto:Ripeto cose già scritte da altre parti ma che sono di sicuro difficili da ritrovare.

L'acido glicolico esfolia.
Se è puro non fa niente alla pelle, perchè è in granelli tipo zucchero.
Se invece lo utilizziamo in forma di soluzione acquosa, risulta molto aggressivo. Considerate che ha un'alta solubilità e solitamente si compra liquido al 70%.

Se lo diluiamo a percentuale decente (ad esempio: 10% glicolico, 90% gel di qualsiasi tipo) risulterà comunque molto esfoliante ed irritante ma ovviamente il suo effetto sarà ridotto rispetto ad un utilizzo a percentuali più alte.

Cosa succede se aggiungo soda caustica ? Trasformo una parte dell'acido in sodio glicolato ovvero un idratante che non esfolia.
Più soda metto, più il pH si avvicina al 7, più sodio glicolato avremo nel nostro gel e meno acido glicolico libero (e solo l'acido glicolico che rimane libero ha un effetto esfoliante)

Attenzione !! Questa spiegazione non vuole spingere ad usare acido glicolico senza modificarne il pH, perchè distrugge la pelle.

Per meglio precisare: fare un gel a pH 4 di acido glicolico mettendone mezzo grammo NON è la stessa cosa che fare un gel con 10g di glicolico e portarlo a pH 4 aggiungendo ad esempio 2-3g di soda caustica.
Nel primo caso il prodotto brucerà, irriterà, esfolierà più del secondo, che invece farà la sua azione in modo più dolce e protettivo per la pelle.
Questo perchè, nel secondo caso, nel tamponare il mio pH a 4 ho ottenuto parecchio sodio glicolato (idratante) in formula, cosa che nel primo caso non ho per nulla dal momento che non ho messo neanche un granellino di soda nel mio gel e ho ottenuto il pH 4 solo ed esclusivamente mettendo pochissimo glicolico.
MissBarbara
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido glicolico

Messaggio da danezk »

ma mi domando: può essere che un gel all'acido glicolico, a ph 4, ben tamponato, non bruci per nulla quando applicato? cioè, non sento nemmeno il più vago pizzicore (e invece ad es quando applico la soluzione Glicosal, con glicolico e salicilico, brucia assai....).
funziona comunque, o sto perdendo tempo a spalmarmi di gel inerte?...e poi: consta in letteratura che un simile gel provochi micro sfoghetti? tipo brufolini?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido glicolico

Messaggio da Lola »

Sì può essere. Non conosco questa soluzione glicosal; il pH l'hai misurato?
Paradossalmente è meno aggressiva una soluzione bella piena di glicolico ma opportunamente tamponato con soda piuttosto di una soluzione con pochissimo glicolico, ma non tamponato, che arrivi all'identico pH. In pratica tutto il sodio glicolato che ottieni tamponando addolcisce al preparazione e la rende meno irritante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido glicolico

Messaggio da Laura »

Se il pH del glicolico è adeguato all'azione esfoliante, e a 4 lo è ancora, che non pizzichi non significa che non stia svolgendo la sua azione; di certo se con il suo uso la pelle peggiora con la presenza di sfoghetti/brufolini, vuol dire che la sta irritando e non va bene.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido glicolico

Messaggio da danezk »

la Glicosal è una lozione glicolico/salicilico della ditta Most-TC (l'inci reca sostanzialmente solo questi due acidi, e comunque è poprio acquosa, non gel). Non ci ho pensato a misurare il ph! che sciocca che sono....stasera provo senz'altro!
Io invece ho voluto sostanzialmente rifare il gel kojco-glicolico di Fitocose, e sembra identico. Ma siccome non avvertivo pizzicore (il ph è proprio 4) temevo volesse dire che non fungeva. Comunque mi erano usciti due o tre micro brufolini, spariti da soli nel giro di due giorni, dunque non sono nemmeno certa della loro imputabilità al gel.
okkei, continuerò ad usarlo allora. Grazie!
...zuccones fortuna iuvat...
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Acido glicolico

Messaggio da samnoc »

avrei un paio zdi domande: la quantitâ di soda che serve per aggiustare il ph devo toglierla dai 100 gr totali o sono in piu?
provo a spiegarmi meglio: per fare un gel con il glicolico al 5% metto 95 gel, 5 glicolico e poi la soda?
si puó mettere il glicolico in polvere nel gel di sodio jaluronato 1% senza aggiunere altra acqua o non riesce a solubilizzarlo?
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido glicolico

Messaggio da Galatea »

La soda non la comprendere nel calcolo, ce ne va a gocce, non è influente :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido glicolico

Messaggio da Lola »

ce ne va mezzo cucchiaino, è influente. Ma siccome non se ne esce più, non la contare che vivi lo stesso (non sarebbe comunque corretto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Acido glicolico

Messaggio da samnoc »

grazie mille! ancora devo fare pratica con altre cose prima di usare gli acidi ma intanto prendo appunti!!! buona giornata!
Penso, dunque: so' problemi!!!
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Acido glicolico

Messaggio da mallina35 »

Ho ordinato l'acido glicolico da dermolife al 70% la scheda tecnica è questa:

ACIDO GLICOLICO 70% USO COSMETICO

Acido totale 70%
Acido Glicolioc Libero 64.4% (63%-66%)
Cloruro di sodio 0.04% (max 0.1%)
Acido formico 20 ppm (max 100 ppm)
Formaldeide 3 ppm (max 5 ppm)
Ferro 2 ppm (max 3 ppm
Metalli pesanti(piombo) conforme (max 4 ppm

Secondo voi lo posso usare per fare una crema al 15% di acido glicolico? Non mi sono molto chiari le funzioni dell'acido formico e del ferro. Da cui i miei dubbi, non vorrei aver fatto una stupidaggine a comprarla. Grazie mille
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido glicolico

Messaggio da Laura »

Acido formico e formaldeide sono i conservanti, ferro e altri metalli sono impurità evidentemente inevitabili ma nel limite di legge.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Acido glicolico

Messaggio da mallina35 »

Grazie Laura. :lol: Quindi si può usare senza rischi? ho letto cose molto brutte sulla formaleide. Vorrei che la crema avesse una funzione antirughe, eventualmente ci sarebbe differenza con un acido glicolico al 70% dove il 30% restante è costituito da acqua. Quale delle due formule è consigliabile. Io ho sempre usato l'acido glicolico venduto da http://www.zrobsobiekrem.pl/ ( 30% di acqua) e mi son sempre trovata bene,ma sono stata attirata dal prezzo più basso di dermolife ( 8 euro per 100 grammi) :roll: