Acido glicolico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tipo il sodio lattato,non vorrei andare in ot,spero di essermi spiegata...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ti ho risposto nel messaggio prima visto che mi avevi modificato il tuo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

perdonami,la verità è che mi è finito il sodio ialunorato e volevo crearmi un sostituto,nell attesa di riordinarlo.....il glicolico ,appunto tamponato in gel,non mi uccidere :mah:ma tu hai ben inteso, dove volevo andare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tanya? NO.

come ti ho già detto non lo usa nessuno e il motivo ci sarà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

Lola ha scritto:tanya? NO.

come ti ho già detto non lo usa nessuno e il motivo ci sarà.
grazie,ordinerò il sodio ialunorato..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

brava. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Ovviamnte non può scrivere altro, non è un prodotto destinato al consumatore finale, quindi niente inci. Queste sostanze normalmente vengono vendute corredate di scheda tecnica alle ditte che possono acquistare questo tipo di prodotto, e che sanno che è acido glicolico 70% e acqua 30%.
..infatti ho trovato la scheda tecnica nelo scatolone: acido glicolico 70% e acqua 30%..

Io ci avevo fatto un gel con 20g di gicolico al 70% (ergo 14g di glicolico puro) messo in 79,5g di acqua gelificata con idrossietrilcellulosa ancora tiepida e tamponata a pH 4/4,5 con la solita soluzione di acqua e soda...
Ma era estate e quindi non la usai...
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

gel di acido glicolico

Messaggio da Passeruan »

Buongiorno a tutte :D,
mi collego a questo topic per chiedere se è possibile tamponare il ph del gel di acido glicolico, con bicarbonato invece della soda caustica.
Se si, bisogna usarlo puro oppure è necessario preparare prima una soluzione satura?
Abbiate pazienza se sono cose scontate...
Grazie!
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Temo che ce ne voglia una vagonata, senza considerare che ti frizzerebbe tutto il gel perchè si libera anidride carbonica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Messaggio da Passeruan »

Allora comprero la soda... ;) Grazie mille per la dritta! :he:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Re: Acido glicolico

Messaggio da silvana »

Da quel che mi è parso di capire, il glicolico ed i suoi effetti di idratazione e/o antirughe dipendono sia dalla percentuale che dal ph: più sale la percentuale più il prodotto ha effetti antirughe , più sale il ph e maggiore è l'effetto idratante :oops: ?
Ho capito bene?
Io sto usando a sere alterne la crema al glicolico Fitocose all'8% che sicuramente mi sta levigando il viso, la sto applicando anche sulla parte inferiore del contorno occhi e laterale - cioè dove sono le rughette :roll: ...Non so se sto facendo bene o meno, se, continuando, mi segnerà di più o mi garantirà una maggiore idratazione...Me confusa :adoraz:
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Acido glicolico

Messaggio da M&E »

sul contorno occhi è meglio evitare acidi.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Re: Acido glicolico

Messaggio da silvana »

silvana ha scritto:Io sto usando a sere alterne la crema al glicolico Fitocose all'8% .. anche sulla parte inferiore del contorno occhi e laterale - cioè dove sono le rughette :roll: ...Non so se sto facendo bene o meno...

dopo circa 2 mesi, mi sono resa conto che non è il caso di applicare il glicolico sul contorno occhi, almeno quello che ha un ph acidino: il contorno occhi mi si è stropicciato e segnato :? abbastanza :neutral: . Sto applicando oli, Burrone, bios crema...insomma qualcosa che mi auguro rimedi allo sbaglio fatto. :allah:
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re:

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Ho guardato il mio fornitore preferito che ha parecchia roba e a listino non ce l'ha, qualcosa mi fa intuire che qualche magagna la deve avere questo sodio glicolato.
...ma infatti, sul sodio glicolato trovo pressochè nulla.

Ad esempio QUI il titolo è Sodio Glicolato, ma si parla solo di Acido Glicolico

Su realself.com
Glycolic Acid and Lactic Acid are naturally occuring organic acids also known as Alpha Hydroxy Acids or AHAs. The salts of Glycolic Acid (Ammonium Glycolate, Sodium Glycolate), the salts of Lactic Acid (Ammonium Lactate, Calcium Lactate, Potassiu Lactate, Sodium Lactate, TEA-Lactate) and the esters of Lactic Acid (Methyl Lactate, Ethyl Lactate, Butyl Lactate, Lauryl Lactate, Myristyl Lactate, Cetyl Lactate) may also be used in cosmetics and personal care products.

In cosmetics and personal care products, these ingredients are used in the formulation of moisturizers, cleansing products, and other skin care products, as well as in makeup, shampoos, hair dyes and colors and other hair care products.
....

The safety of Glycolic Acid and Lactic Acid, their salts and esters, has been assessed by the Cosmetic Ingredient Review (CIR) Expert Panel. The CIR Expert Panel evaluated the scientific data and concluded that Glycolic Acid, Ammonium Glycolate, Sodium Glycolate, and Lactic Acid, Ammonium Lactate, Calcium Lactate, Potassium Lactate, Sodium Lactate, TEA-Lactate, Methyl Lactate, Ethyl Lactate, Butyl Lactate, Lauryl Lactate, Myristyl Lactate and Cetyl Lactate were safe for use in cosmetics and personal care products at concentrations of 10% or less, at final formulation pH of 3.5 or greater, when formulated to avoid increasing sun sensitivity or when directions for use include the daily use of sun protection. These ingredients were found safe for use in salon products at concentrations of 30% or less, at final formulation pH of 3.0 or greater, in products designed for brief, discontinuous use followed by thorough rinsing from the skin, when applied by trained professionals, and when application is accompanied by directions for the daily use of sun protection.CIR Safety Review: The CIR Expert Panel noted that products containing alpha-hydroxy acids (AHAs) may be for consumer use, salon use, or medical use. This CIR review did not address medical use.


Altrove, parlando di sodio glicolato, fan sempre riferimento all'acido glicolico :neutral:
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Acido glicolico

Messaggio da luisa0161 »

mi attacco qi, se non andasse bene spostatelo o spadellatemi pure.....
prendo spuno da una frase di Lola in questo post per porre una domanda su un argomento che ho proprio capito che non ho capito :duro:

"acido glicolico 70% e acqua 30%. Si può usare, tamponato, come idratante, ma conviene munirsi di cartine e non tentare la basificazione di tutto il prodotto intero (che diventerebbe sodio glicolato che non so proprio che aspetto abbia). insomma ne mettete una tot percentuale nel prodotto e la tamponate a pH desiderato."

Quando voi dite tamponare, cosa intendete? io ho sempre pensato che volesse dire aggiungere soda (nel caso del carbomer) o acido lattico per portare il prodotto al ph desiderato, ma ho sempre capito IL PRODOTTO FINALE e questa frase di Lola mi ha fatto capire che non ho capito una mazza.
Nel caso del carbomer, se io lo tampono in fase A a ph 6 e poi aggiungo attivi che lo smollano il danno è pressochè inesistente, ma nel caso indicato da Lola se dovessi aggiungere attivi che disturbano il ph farei danni.....(ripeto, ho preso questa frase solo per esempio). Se lo portassi a ph4 per usarlo come esfoliante e poi aggiungo attivi che alzano i ph rovino tutto,come se dovessi portarlo ad un ph più alto e poi aggiungo attivi che lo abbassano. A questo punto come si fa a sapere quando si fanno danni e quando no con stò ph?
Qualcuno ha voglia di spiegarmi questo meccanismo che proprio non mi entra? :duro: :duro: :duro:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido glicolico

Messaggio da kyko »

io mi sono persa nel sali e scendi del ph :eyes:

se ho interpretato bene la frase di lola, parla di come usare il glicolico nelle creme.
se si fa una crema con glicolico, a ph 5/6 questo avrà funzione solo idratante; se la crema viene portata a ph più acido avrà anche funzione esfoliante.
il carbomer è incompatibile con gli acidi, bisogna usare gelificanti come la xantana.
una crema al glicolico più semplice è, meglio è :) non so a quali attivi ti riferisci, ma se si tratta di attivi molto basici, è probabile che non vadano d'accordo con creme molto acide.

questa può esserti d'aiuto
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Acido glicolico

Messaggio da luisa0161 »

ti ringrazio ma io mi riferivo al concetto in generale; se io metto in fase a per esempio il gluconattone che deve avere un ph=4 devo poi portare il prodotto finale a ph 4, giusto?
però nel caso citato da Lola non si deve portare tutto il prodotto ad un ph basico altrimenti si trasforma...
è un eccezione o è sempre così?
quando dici che attivi basici non vanno d'accoro con gli acidi, in pratica cosa intendi? Che sballano il ph? Ma se poi il ph lo sistemo con la soda o con il lattico dovrebbe essere ok..... :duro: :duro: :duro: :duro: :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido glicolico

Messaggio da Lola »

Io sto parlando di non portare la boccetta di acido glicolico liquido a pH4, la materia prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido glicolico

Messaggio da tagliar »

My god... non sai nulla di spignatto e vuoi maneggiare l'acido glicolico? :oo:

Penso che comincerò a giocare con la nitroglicerina... più o meno, per me che di chimica ne so qualcosina, è la stessa cosa. :duro:

Aggiungo che non hai letto le regole del forum, altrimenti ti saresti presentata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido glicolico

Messaggio da kyko »

esperte, se compro l'acido glicolico in polvere invece che in soluzione già pronta, posso poi farmela da sola la soluzione da inserire negli spignatti?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!