Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Alessandra457 »

angecca ha scritto:
quindi rischierei anche di peggiorare la situazione! cioè se metto una "pellicola" sul viso la pelle sotto rischia di non respirare bene. Oppure l'aloe permette comunque alla pelle di respirare?
credo proprio che non dia di questi problemi, e che non formi un film occlusivo altrimenti non sarebbe così abbondantemente usata soprattutto in estate
angecca ha scritto: Ps: non so se posso chiederlo qui... esiste un ingrediente cosmetico sebonormalizzante e che che ostacoli la produzione dell'acido oleico causa della dilatazione dei pori?
da qualche parte c'è un topic che parla appunto di pori dilatati, leggi lì troverai tante informazioni e opinioni di ragazze che hanno il tuo stesso problema :winkle: e se non trovi la risposta che cerchi puoi porre lì la tua domanda!
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Matte »

alessandra457 ha scritto: credo proprio che non dia di questi problemi, e che non formi un film occlusivo...
Infatti il film che forma l'aloe sulla pelle è idrofilo (va via con l'acqua e lascia per questo traspirare la pelle in maniera naturale proteggendola semplicemente un minimo in più come un velo) non è però occlusivo, ossia idrofobo, come quello dei siliconi, paraffine e ceroni vari che sigillano i pori della pelle 8)
sarasicci
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2010, 17:55

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da sarasicci »

Innanzitutto mi scuso anticipatamente:
1) Per la domanda (forse) sciocca
2) Forse la risposta è già presente nei meandri di questo immenso forum?
3) Per aver potenzialmente sbagliato sezione.
Ordunque fatta questa premessa, mi azzardo a chiedere: il gel d'aloe vera è un debole emulsionante?
Essendo una neonata nel mondo dello spignatto, ho cominciato facendomi uno struccante a base di olio. Per fare la 'figa' ho messo olio, acqua distillata e un po' di gel d'aloe e l'ho shakerato. Lasciandolo a riposo ho visto che l'acqua e l'olio non si sono separati totalmente. Forse il gel d'aloe ha semplicemente inglobato goccine d'olio e si è creata la parte intermedia di uno struccante trifasico?
Spero che possiate illuminare la mia mente, momentaneamente oscurata dall'ignoranza :)

P.S: comunque questro struccante è proprio 'na schifezz :D:
Sara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

sarasicci ha scritto: Forse il gel d'aloe ha semplicemente inglobato goccine d'olio
Secondo me la risposta è questa :)
sarasicci
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2010, 17:55

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da sarasicci »

oook :eyes:
Sara
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da littlemy »

ho letto qua e là nel forum che l'aloe contro le occhiaie dovrebbe fungere. un gel antiocchiaie con gel d'aloe come base e con l'aggiunta di qualche attivo è un'idea malsana? (a parte forse l'effetto pellicola, ma usata di notte chissene..)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Le occhiaie sono dovute a questioni di circolazione, misto sottigliezza della pelle in zona, come potrebbe l'aloe migliorarle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da littlemy »

lo ammetto, non lo so :nonso: ieri avevo fatto una ricerchina nel foro sugli attivi per le occhiaie e avrei giurato di aver letto l'aloe citato due volte.. ovviamente stamattina a cercare di nuovo non trovo più, probabilmente trattasi di allucinazioni :toilet:
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Aloe in gel: utilizzi

Messaggio da SWEETPIE »

Buon giorno a tutti,
ho fatto il gel d'aloe dal succo puro 100% acquistato al supermercato e xantana..so che si può aggiungere come ingrediente in tanti spignatti come "addolcente/ammorbidente".. ma voi come lo usate??
ho letto nel forum informazioni sparse sui vostri utilizzi, ma ho pensato che rarebbe carino rispondere sotto il mio topic come voi lo utilizzate più o meno puro (nel senso non come elementoaggiuntivo, ma più come primario) così alla fine potrei fare un bel riepilogo generale per tutte/i.
So già che probabilmente qualche moderator mi bacchetterà perchè ho sbagliato sezione ecc.. in tal caso indirizzatemi.. grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Non hai sbagliato sezione, hai fatto una domanda pertinente nel topic giusto.

Di solito lo si aggiunge alle creme autospignattate, minimo al 5%, oppure nei tonici. In altre preparazioni non ha tanto senso. Ricordati che è acido, quindi in alte percentuali a qualcuno dà fastidio (arrossamenti ed irritazione).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Ricordo che succo d'aloe da bere non corrisponde sempre a gel della pianta che si usa in cosmesi, il succo d'aloe alimentare solitamente viene dalla scorza e contiene molta più aloina che è un possibile irritante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Mi sembra strano, l'aloina non era quella che stimolava in modo eccessivo le funzioni intestinali? In teoria in quello da bere non dovrebbe esserci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SWEETPIE »

hooooooooooooooo mio diooooooooo!!!
la grande capa ha notato anche me!!!! :oo: .... :allah: ..
si Lola.. ho letto a tal proposito che viene messa negli autospignatti, però intendevo chiedere a tutte/i come la usano più o meno puro (il gel)
ho letto nel forum che alcuni ci fanno gli impacchi pre schampoo, altri lo mettono solo sulle punte dopo l'ascugatura, e un'altro .. adesso non mi ricordo il nome.. gli ho anche chiesto maggiori spiegazioni in merito.. diceva che allevia le irritazioni della cute.. il topic mi è venuto in mente perchè ne avevo preparato un pò e regalato a mia sorella scrivendoci sopra "addolcente, emoliente", lei non ha capito e se lo è spalmato sul viso pensando fosse un gel tipo quello jaluronico!!!! :mah: .. ovviamente dopo mi ha chiesto: e allora come lo uso??? e siccome lei non ha neanche la lontana idea di che significhi spignattare io l'ho guiardata così :oo: :roll: :mah: :lol: :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Viene usato anche puro sul viso, come idratante. E sulle scottature è una mano santa, specie quelle da sole ma anche quelle da calore (basta che la pelle sia integra) ha molte doti questo gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da kiruna »

Laura ha scritto:Ricordo che succo d'aloe da bere non corrisponde sempre a gel della pianta che si usa in cosmesi, il succo d'aloe alimentare solitamente viene dalla scorza e contiene molta più aloina che è un possibile irritante.
In effetti usando sul viso questo non ho avuto problemi, invece usando il gel fatto in casa con l'aloe da bere divento fuxia e mi brucia tutto :oo: Non avevo mai pensato che potessero essere diversi...
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SWEETPIE »

Lola ha scritto:Viene usato anche puro sul viso, come idratante.
ma va bene anche quello che ci facciamo dal succo da bere?? perchè a me risulta un pò appiccicoso.. è normale o forse dipende da vari fattori:
- marca
- bisogna filtrarlo per eliminare quei .. quei.. quella parte melmosetta( non è andato a male)
- altro

e poi odora di impasto per dolci crudo!!!
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SWEETPIE »

comunque.. a parte la somma capa.. mi sembra di capire che nessuno vuole raccontare come lo usa.... :toilet: ancora una volta bocciata!!
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Io uso il succo in quantità abbondanti nella fase acquosa, a volte metto solo quello e niente acqua.
Mi trovo bene.
Prova a farti un giro tra gli inci di Fitocose che la mettono ovunque.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SWEETPIE »

OK carondimonio.. mi ci faccio un gior, grazie!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

kiruna ha scritto:
Laura ha scritto:Ricordo che succo d'aloe da bere non corrisponde sempre a gel della pianta che si usa in cosmesi, il succo d'aloe alimentare solitamente viene dalla scorza e contiene molta più aloina che è un possibile irritante.
In effetti usando sul viso questo non ho avuto problemi, invece usando il gel fatto in casa con l'aloe da bere divento fuxia e mi brucia tutto :oo: Non avevo mai pensato che potessero essere diversi...
infatti ce n'è di due tipi: bisognerebbe usare quello che riporta la scritta "estratto da foglia" Mi pare che uno sia quello dell'Equilibra, ora controllo...