Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Parlando di quello che ho io, l'unico ingrediente è "aloe succo".

edit: Ora non mi ricordo il prezzo esatto, ma ho fissato l'informazione di €1 per 100 ml.

riedit: Sono appena andata a vedere sul sito dell'Esselunga. Per quello dell'Equilibra che ho io, dice "puro al 100 % non diluito", per quello dei Verdi Rimedi dice "arricchito con puro gel concentrato 200:1". Quindi una differenza c'è e credo che si possa trovare anche il vero succo di aloe spremuto dalla polpa della foglia fresca. Solo che il primo costa € 20,45 per un litro. :oo:
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

La mia è una curiosità... ho provato a leggere sul forum.. ma sono testona e non ho capito.
I gel d'aloe commercializzati nei negozi oltre questo componente hanno xanthan, a.citrico e conservante. Ho visto in alcune ricette che le ragazze usavano xanthan in A e aloe gel dal 5 al 30% in C. Mi sembra che nel topic dedicato alla xanthan Lola diceva di mettercela sempre almeno allo 0,1 % in una preparazione.
Mi domandavo qual'era la percentuale di gelificante che viene utilizzata nei gel commerciali e se questa è sufficientemente alta, la si potrebbe allora omettere dalla fase A?

Se è già stato detto scusate ma l'ho perso....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Necma, la xantana che c'è nel gel serve a gelificare solo quel gel. Quella che metti nell'acqua della ricetta serve a gelificare l'acqua della ricetta. Non ti puoi aspettare che il gel basti per tutta la tua ricetta, a meno che non usi solo gel al posto di tutta l'acqua.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

Perdonami Galatea ma allora devo davvero aver pensato un'altra cosa che mi ha forviato le idee. Cioè che utilizzando un'alta percentuale di aloe gelificata in una preparazione, comunque questa influisse sullo stato finale della crema. Partendo dalla presunzione di voler utilizzare meno xanthan possibile per ottenere un certo risultato estetico dell'emulsione, che un'altro composto -gelatinoso- potesse fungere da "palliativo".
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Metti che per fare una crema ti serve 60 grammi di acqua gelificata e che ci vuoi mettere il 30% di gel d'aloe: puoi gelificare solo 30 grammi di acqua, usare per la restante quota il gel già gelificato, calcolando quindi il gelificante per soli 30 grammi di acqua. Ma se prendi il gel e lo misceli con la tua acqua non è che l'acqua si gelifica... è il gel che si diluisce. Non so se riesco a spiegarmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Io non ti seguo.

Mecma in un gel di aloe il gelificante potrebbe essere allo 0.8% massimo. Se ne metti il 5% avrai 0,04g di xanthan totale nel tuo preparato, un po' pochino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

Galatea altroché ti sei spiegata benissimo, grazie per la disponibilità! Sono io che non riesco a porre correttamente le mie questioni. Io mi domandavo (mi giravano vaneggiamenti in testa così a caso) se uno non vuole avere un gel fermo, ma una cosa più "liquida" ed utilizza un'alta percentuale di gel d'aloe, come hai detto tu, questo si mescola con l'acqua della preparazione e si diluisce. Allora per avere questo effetto liquido nella preparazione finale (oltre a giocare sugli altri fattori..) potrei, utilizzare alta quota di aloe e fare a meno della xanthan? O c'è qualcos'altro, per cui occorre mantenerla?

L'altra domanda a cui, grazie, mi ha risposto Lola era quanto gelificante però contiene un prodotto commerciale. Immaginavo non fosse tantissimo, ma a dirla tutta, pensavo fosse dall'1% in su.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Mica vi capisco a voi due.. Sembrano questioni di lana caprina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

Ma si, sono pippe mentali a conti fatti. Perché a logica ti verrà da pensare "e che te ne frega, usala al 0,1% e non farti troppe domande".
Ma poi così... non c'è più gusto! E il divertimento dove sta?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Il fatto è che secondo me stai ragionando al contrario. La quantità di gelificante si stabilisce in base a cosa vuoi ottenere. Forse se mi dici perché vorresti evitare di mettercelo e che tipo di preparazione avevi in mente ci chiariamo tutti le idee :)

P.s. Lola, se qui vuoi cancellare (mi pare che siamo in tema di gelificazione e non di Aloe) noi possiamo discutere per mp :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

galatea... 46 messaggi ergo il gelificante non ce l'ha, semplice :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa Avevo un sospetto, ma volevo lasciargli il beneficio del dubbio Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

No veramente il gelificante c'è l'ho.
Mm..tipo, se voglio ottenere una preparazione fluida, in cui parte della fase acquosa viene sostituita con gel d'aloe, posso fare a meno di mettere il gelificante?
Era solo un esempio questo scritto sopra. Non mi riferisco ne a una preparazione pronta ne non ho intenzione di fare un fluido di questo tipo. Ma forse non mi son fatta ancora capire...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

ma sì che puoi, è galatea che si perde in speculazioni metafisiche... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Necma, penso di averti capito, ma come si fa a risponderti? dipende da te, fai prove, è ovvio che acqua + gel sarà più denso di acqua e basta, e che più è alta la percentuale di gel, più sarà denso. Bisogna vedere se ti è sufficiente per quello che vuoi ottenere, che ne sappiamo noi? Devi fare delle prove pratiche.

@ Lola, mi sembra che Necma si perda in speculazioni per metà fisiche :lol:
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

Mi spiace se avete pensato male, ho capito che il mondo è pieno di furboni, ma se avessi voluto fare una roba del genere, avrei direttamente chiesto "Posso fare..".
Queste speculazioni mentali mi sono sorte curiosando in giro, e leggendo delle preparazioni con tipo 0.1 di xanthan e 30 di aloe. Al che, mi son domandata "Ma servi?".
Bon si, potrei anche andare a comprare il gel d'aloe e provare a vedere cosa vien fuori..ma a sto punto..non mi sembra che interessi a qualcuno...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

No, non abbiamo pensato male! E' solo che ci stiamo perdendo in una tazzina di acqua :) In che senso furboni? Io non ho pensato a furboni. Abbiamo solo pensato che tu non avendo gelificante stessi cercando alternative per gelificare la fase A.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

Per "furboni" intendevo proprio quello...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

:D: senti necma... se tu metti del gel di aloe nel tuo spignatto ti viene più denso, quanto non è prevedibile esattamente, fino a qua ci siamo?
Per il resto non vi seguo e mi domando perchè stiamo ancora a parlarne :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da nEcma »

No infatti. Discorso chiuso. Sorry!