Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SaraGi »

L’unico problema è che il gel di aloe vera che ho fatto con le foglie della pianta frullate e la xantana ha assunto dopo aver inserito il cosgard, un odore tremendo del conservante, che è divenuto poi sempre più forte con il passare dei mesi. (Cosa che non avviene quando faccio il gel di sodio ialuronato, in cui l’odore del cosgard rimane forte solo una settimana circa) Io credevo che anche il colore rosa/giallino che ha preso, fosse dovuto al cosgard! E’ proprio la stessa tonalità!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Eh no, ti si è ossidato... spero tu non l'abbia utilizzato lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SaraGi »

Il tuo è un riferimento al colore, giusto? Io l’ho utilizzato soltanto dopo poco averlo fatto, ma nonostante non fosse ancora ossidato, (Era trasparente, ma chissà) l’odore del cosgard lo rendeva terrificante. Non l’ho più utilizzato per questo. L’ossidazione del gel di aloe vera fatto con le foglie fresche, oltre a modificare il colore, può forse aver anche amplificato l’odore della composizione? E’ possibile che anche avendo messo il conservante, si sia ossidato dopo circa tre settimane?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da tagliar »

Il conservante non impedisce l'ossidazione ma la proliferazione batterica/fungina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da anialiv »

Sarebbe fattibile utilizzare polvere di aloe in una preparazione, prettamente polverosa, non sciogliendola in acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Fattibile è fattibile, per lo meno quanto è inutile.

Ripetimi qual è il meccanismo di funzionamento dell'aloe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da anialiv »

Oddio...il meccanisco secondo cui agisce non saprei proprio spiegarlo. Da reminiscenze di botanica e comunque da saggenzza antica e non, so che è lenitiva, idratante, serve per dar sollievo da punture di insetti e scottature ed buono da bere (in verità mai assaggiato) :D:
E da quanto ho letto è tutto marketing.

In verità ho letto mille volte che non serve a nulla nelle creme.
La mia domanda nasce da qui: Siccome mia madre è bella cicciottella e le sfregano le cosciottelle, invece di comprare la "Labocain*" in polvere, gliel'ho fatta io. Certo le dosi un pò a senso mio, ho messo le polveri in percentuale, in base all'ordine degli ingredienti. C'era pure l'aloe, che ovviamente lascierò rinsecchire lì per secoli e seculorum :D
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

l'aloe funziona perchè è un gel di polisaccaridi. se è secco non può fare il gel quindi non può idratare. l'hanno mesos nella labocaina per fare poesia, non serve a nulla.
Abbiamo un topic sulle irritazioni da sfregamento fra le cosce, sembra che la pasta all'acqua sia risolutiva per il problema, l'ho usata pure io e funziona molto bene. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... cqua+pasta
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da tagliar »

Voto per la pasta all'acqua (una mano santa!)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da anialiv »

Ah, cavolo. Mia madre ha sempre usato l'amido di mais. Io le ho fatto quel mix, perchè l'anno passato la farmacista la diede per miracolosa, ma di gettare 8-9 euro ogni volta, anche no.
Bene, non avevo pensato a cercare un post da sfregamento.
Le farò la pasta all'acqua.
Grazie ancora ^^
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Akira »

Ciao ho staccato un pezzo di aloe dalla pianta un mese fa circa. le proprietà quanto durano una volta staccato dalla pianta?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

un quarto d'ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Marinzola »

Emoticons by Follettarosa chiara e concisa lola Emoticons by Follettarosa
Comunque vorrei capire quale sia la densità...qualcuno sa dove posso trovare info utili?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lindy13 »

Akira ha scritto:Ciao ho staccato un pezzo di aloe dalla pianta un mese fa circa. le proprietà quanto durano una volta staccato dalla pianta?
... certo ... ormai quella buttala...

Le proprietà in generale non lo so, ma io la spalmavo sulle spalle come doposole (la arborescens ... giuro che fungeva ;) ); la tenevo 3 o 4 giorni in frigo, avvolta nel foglio di alluminio.
Ogni giorno tagliavo via la prima fettina e spalmavo il gel sottostante..
Linda
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Manu_elle »

sarò breve; una domanda:
ho gelificato il succo di aloe (vera) xon xantana, messo il cosgard.
Mi si è gelificato ... :ok: :cuori: (che per la prima cosetta che spignatto, sarà banale lo so ... ma ho fatto saltini di gioia sul posto).

Ora ha delle bollicine, fini. è normale? scusate non l'ho mai visto il gel d'aloe finora.
devo metterlo in frigo? (nel succo c'era scritto di tenerlo in frigo; dove ci sono le mie materia prima ci sono 15/18 gradi, mai di più).

grassie :oops:
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Il cosgard per cosa l'hai messo, esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Manu_elle »

per farlo conservare, certo che scema :lol:
Quindi no frigo.
E le bollicine sono normali nel gel?
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Sì i gel di xanthan sono spesso pieni di bolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Manu_elle »

mm ecco; grazie mille
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da denik »

Fino a poco fa ho comprato il gel d'aloe vera Zuccari e mi sono trovata benissimo sia per le scottature che per le infiammazioni della cute in genere . Ora ho creduto di sostituirlo con un gel fatto da me con aloe vera liofilizzata comprata da Vernile. Non mi soddisfa né l'odore né il colore, appare opaco con bollicine d'aria inglobate sicuramente perchè l'ho frullato :roll:.
Posso stare tranquilla sulla qualità del prodotto o l'aloe gel zuccari risulta insostituibile?
Grazie