Dimethicone e amodimethicone.

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
crystel
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2008, 19:15

Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da crystel »

Ciao a tutte, volevo chiedere la vostra opinione circa ciò che ho notato più volte utilizzando balsami con siliconi.
Mi sono accorta con quelli con l'amodimethicone in alta posizione, che i capelli specialmente sulle punte mi diventano grossi, spessi, duri e poco trattabili e addirittura sembrano secchi.Ciò mi è sembrato molto strano, considerando il fatto che avevo usato quel balsamo per lisciarli e renderli morbidi (era un elvive).Ho visto invece che si ammorbidiscono e sembrano lisci usando shampoo e balsami col dimethicone , che è comunque molto simile a quanto ho capito.(anche se nell'inci era un po piu giu).A cosa è dovuto tutto cio'?Col dimethicone sono perfetti, lisci e lucidi, l'altro mi fa un effetto contrario e me li unge anche di piu.é forse piu unto?Cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

In poche parole
Il Dimeticone è un Polydimethylsiloxane lineare esiste di varie viscosità a seconda della lunghezza della catena polimerica, diciamo che il + utilizzato è il dimeticone 350 sui capelli torma un leggero film resistente all’acqua ma facilmente lavabile.

Amodimeticone è un polydimethylsiloxane aminofunctional cioè silicone crosslincato con attaccato un gruppo amminofunzionale,
ha la capacità di legarsi al capello rivestendolo con un film, la sua peculiarità è quella di proteggere e preservare il capello dal calore del phon e dalle piastre, appesantisce il capello ed è + difficile da risciaquare

ciao
Gaton
crystel
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2008, 19:15

Messaggio da crystel »

Ah!!ecco perchè..quindi sono siliconi, ma non sono proprio uguali come effetto..infatti sui miei capelli lo notavo!!l'amodimeticone me li ispessisce molto, crea proprio un film, sembra che ci sia qualcosa d attaccato,sarà che sono già spessi di loro..mi sembra che li unga anche molto di più..d'ora in poi lo evito..
grazie mille, sei stato gentilissimo!!!
enui
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2008, 22:37

Messaggio da enui »

Mi attacco qui per chiedere una cosa sul dimethicone: nella descrizione di un balsamo avvistato su un sito americano (cocoapink), dicono che il silicone usato da loro è un silicone naturale -dimethicone- derivato dai lamponi.

Ora, è la prima volta che sento parlare di siliconi di origine vegetale, ma sono tutto tranne che esperta, quindi chiedo a voi: il dimethicone può essere di origine vegetale, o i lamponi se li sono fumati prima di scrivere la descrizione del balsamo? :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'ho visto giusto qualche giorno fa.

Raspberry Dimethicone WS

INCI Name: PEG-8 Dimethicone, PEG-8 Raspberriate

Solubility: Soluble in water, most surfactants, propylene glycol, ethanol – not soluble in oils, glycerin, cyclomethicone.

Raspberry Dimethicone WS - The silky, emolliency of dimethicone in a water-soluble product!
This unique water soluble silicone is based on cold pressed Raspberry Oil. Raspberry Dimethicone WS is excellent in so many different applications such as, gentle facial cleansers, clear gel shampoo, body wash, emulsified body polish, lotions and creams.
Raspberry Dimethicone WS, with a high molecular weight of 6000, is substantive to both skin and hair and creates a lubricious, emollient feel.
It improves manageability in shampoo and provides light conditioning. Raspberry Dimethicone WS will also help to solubilize essential oils/fragrance oils into surfactant based systems.

Probabilmente loro usano solo il PEG-8 Raspberriate.
Che è un peg (anche se solo 8) si vede. Per il resto non so davvero cosa pensare di questa sostanza. Mi sa che è abbastanza nuova.
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

L'amodimethicone che ispessisce? :?
Nella mia esperienza l'amodimethicone crea sì un film, ma un film che su di me che ho i capelli finissimi mi fa ritrovare in testa un mocio vileda...lucidi sì, ma unti, pesanti, flosci...

E il bello è che molti shampoo delle linee del canale professionale lo usano nei loro prodotti volumizzanti per capelli fini..il che mi sembra ancor più un controsenso quando il prodotto è indirizzato a un target maschile che se si rivolge a tale prodotto ha , il 90% delle volte, una chioma [no linguaggio sms] proprio folta...

Esempi:

LISAP Top Care Fine Hair
TIGI Bed Head For Men

Entrambi, ma soprattutto il primo, all'uso sembrano più prodotti per capelli aridi/ribelli che per capelli fini e senza volume (che hanno bisogno di essere ben lavati e condizionati appena appena)...che soldi sprecati :roll:
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

Gaton ha scritto:
Amodimeticone (...)
ha la capacità di legarsi al capello rivestendolo con un film, la sua peculiarità è quella di proteggere e preservare il capello dal calore del phon e dalle piastre, appesantisce il capello ed è + difficile da risciaquare
:mah:
davvero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma anche no.

altrimenti i pompieri non si metterebbero la tuta ignifuga, si spalmerebbero di amodimethicone ed andrebbero a spegnere il fuoco in costume da bagno
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

Lola ha scritto: altrimenti i pompieri non si metterebbero la tuta ignifuga, si spalmerebbero di amodimethicone ed andrebbero a spegnere il fuoco in costume da bagno
e chi ti dice che non possa essere possibile? :D:

a questo punto chiederei anche la differenza con bis-amynopropyl dimethicone, anzi questo potrebbe diventare il topic del dimethicone! :cin:
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

io il dimeticone l'ho usato per rimuovere i pidocchi a mia figlia 3 anni fa quando con i prodotti chimici e le schiume anticrittogamiche altamente velonose alla quale ero dovuto ricorrere per totale disperazione ancora non facevano effetto... :D:

Più visti :roll:
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da stella_90 »

Scusate se tiro su nuovamente questo topic, ma in una crema definita super naturale di un'azienda italiana, ho trovato del dimethicone, ho scritto all'azienda per chiedere spiegazioni e mi hanno risposto così: (vi evito la parte arrogante e passo a quella specifica) i Dimeticoni (conosciuti anche come polidimetilsilossani) sono polimeri la cui struttura chimica di base è costituita da una successione di atomi di silicio e di ossigeno. I dimeticoni sono preparati per idrolisi e successive polimerizzazioni di diclorodimetilsilano e clorotrimetilsilano. I Dimeticoni sono ovviamente di sintesi ma non hanno nulla a che fare con il petrolio o i petrolati.
quindi, fatemi capire se trovo del dimethicone in una crema definita naturale, è corretto? :nonso: non essendo chimica, ho capito ben poco del messaggio :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

Il messaggio è: prima di muovere accuse, vedi di aver ben studiato. Ti hanno preso un po' in giro, e te lo meriti ;)

Il silicone non è naturale, nel senso che viene prodotto a partire dal silicio (naturale) creando sostanze che non sono biodegradabili e non sono organiche (tutta la chimica organica, quella di piante ed animali, è basata invece sul carbonio, non sul silicio). Quindi il tuo pensiero che il prodotto non fosse del tutto naturale é sicuramente corretto.

Ma vista la chiusura del loro discorso, suppongo che tu nel muovere le tue osservazioni abbia in qualche modo definito i siliconi come derivati del petrolio; questo proprio no, in quanto il petrolio è organico (deriva da piante morte milioni di anni fa, schiacciate sotto strati e strati di sabbie e terra e rocce) e la sua chimica é basata sul carbonio e non sul silicio.
Si potrebbe dire che il petrolio, volendo, è ben più naturale del silicone, e i petrolati si ricavano con una semplice distillazione frazionata (ad ogni temperatura di evaporazione corrisponde un petrolato diverso, basta separarli) un po' come per gli olii essenziali (ecco, diciamo che il paragone è un po' spinto :D: )

Chiudo dicendo che ogni ditta ha il diritto di usare materie prime permesse dalla legge nei suoi prodotti, e che non vedo perchè un consumatore debba scrivergli facendo notare che nel prodotto definito naturale c'é una goccia di dimethicone; é chiaro che poi, punti sul vivo, rispondano male. Cosa pensavi di ottenere con la tua mail? La definizione di naturale non è regolata dalla legge quindi chiunque può chiamare naturale un prodotto cosmetico qualsiasi cosa abbia dentro, che tanto qualcosa di non trasformato chimicamente e vegetale c'è sempre. L'unica cosa di cui il consumatore può lamentarsi è se il prodotto viene definito ecologico, o biologico, o ecobio, e allora sì deve rispettare i parametri di qualche certificazione a scelta, che sono diversi sia l'una dall'altra che dal biodizionario, che la legge non ha ancora normato nemmeno quello.
Guardo sempre con simpatia a chi ha appena scoperto l'ecobio e si scandalizza per ogni pallino rosso, pensando lo vogliano avvelenare; ma é un po' di anni che frequenti l'ambiente, abbapstanza per poter scegliere i prodotti da sola senza urlare dalli all'untore ogni volta che incappi in un silicone o in un parabene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da stella_90 »

Lola ha scritto:Il messaggio è: prima di muovere accuse, vedi di aver ben studiato. Ti hanno preso un po' in giro, e te lo meriti ;)
ahahha lo so Lola mi è partito l'embolo, purtroppo ho dato per scontato che in un'erboristeria avevano tutto naturale, oltretutto ho detto all'erborista che volevo una crema x la sorella total-green e mi ha risposto con "signova ma ha visto dove è entravta?" :D:
Lola ha scritto:Cosa pensavi di ottenere con la tua mail?
Assolutamente nulla, so che non avrei ottenuto nient'altro che una mail acida, però volevo dire la mia, alla fine mia sorella ha speso ben 26 euro per una crema con dimethicone in alta posizione e una cliente non soddisfatta ha diritto di lamentarsi...o quasi :maria:
Lola ha scritto:Guardo sempre con simpatia a chi ha appena scoperto l'ecobio e si scandalizza per ogni pallino rosso, pensando lo vogliano avvelenare; ma é un po' di anni che frequenti l'ambiente, abbapstanza per poter scegliere i prodotti da sola senza urlare dalli all'untore ogni volta che incappi in un silicone o in un parabene.
Hai ragione e anche tanta :allah: fortunatamente so leggere un inci, la in erboristeria mi son semplicemente fidata ed ho letto grossolanamente gli ingredienti mea culpa!, arrivata a casa potrai immaginare che me la son presa con me stessa prima di tutto :fangule: ma anche con loro e gli ho scritto presa da un raptus :eyes:
adesso comunque ho capito che potrò lamentarmi solo se vedo scritto bio o "priva di sostanze sintetiche" :ok: e giuro che la prossima volta mi metterò seduta in erboristeria e leggerò tutto l'inci senza fidarmi, è la prima volta che mi capita di non stare attenta :oops: grazie Lola :cin:
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Doctormakeup »

a me ieri è stato detto che il dimeticone non è dannoso per la pelle nè occlude i pori ma non è biodegradabile e pertanto viene messo in discussione.

a me pare una fesseria, ma se mi sbaglio attendo lumi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

Non è una fesseria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Doctormakeup »

interssante... grande capa spiega meglio per favore,

vuoi dire che il dimethicone è diverso dagli altri siliconi sulla pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

Partiamo dall'inizio. Tu dici che il silicone è occlusivo, io ti dico di no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Doctormakeup »

quindi tutta la guerra anti siliconi che c'è in giro è "solo"per problemi di inquinamento?

abbi pazienza ma ho bisogno di una spiegazione un po' più ampia perchè sennò è inutile continuare a studiare se non ho chiare le basi!

il silicone non serve a levigare e dare aspetto setoso e, come tale, non fa respirare poco la pelle? e di conseguenza non è meglio se non c'è (specie ai primi posti nell'inci)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Lola »

No, è una guerra al vuoto e alle fregature. Spalmati una crema al silicone e può essere che nel migliore dei casi tu abbia fatto un gesto inutile e buttato via i tuoi soldi, nel peggiore che ti ritrovi la pelle un pochino più secca(alcuni siliconi volatili sono un po' solventi del grasso della pelle).

Il silicone è un grasso, non stucco. Non leviga nulla.
Il silicone non dà alcun aspetto setoso, quello lo dà la cipria.
Il silicone dà un effetto setoso sulla pelle, ovvero quando tocchi la tua pelle la mano non si ferma come se fosse carta vetrata, ma scorre liscia come stesse accarezzando del velluto.

L'aspetto setoso in ogni caso, anche se ci fosse, non sarebbe correlato all'occlusività. L'occlusività, tipica di alcuni grassi densi (come il ricino e la vitamina E) è anche tipica di petrolati, non della maggior parte dei siliconi che non essendo densi non occludono.

Perchè non uso il silicone? perchè so che ho poco spazio nel mio vasetto da 50g. Se ci metto silicone non ci stanno gli oli preziosi, quelli che la pelle me la nutrono. So anche che sono capacissima di fare una crema setosa perchè la cascata dei grassi l'ho capita, e non mi serve il silicone, faccio anche senza, grazie, a me piace la roba buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Dimethicone e amodimethicone.

Messaggio da Doctormakeup »

il silicone non serve a levigare e dare aspetto setoso e, come tale, non fa respirare poco la pelle? e di conseguenza non è meglio se non c'è (specie ai primi posti nell'inci)?
ho detto così perchè ho pensato ai primer per il trucco, ricchi di siliconi appunto, che fanno proprio questo effetto,

comunque ti ringrazio per la spiegazione,

quindi, se ho capito bene, non è che il dimethicone fa parrocchia a sè, ma è esattamente come tutti gli altri siliconi che cioè servono a dare un bell'aspetto sia alla crema che alla pelle (apparente) risparmiando su materie preziose ma non danno problemi alla pelle (mi sa che ho fatto un po' di confusione con paraffine&co. per questo effetto!)