Alfa e Beta idrossiacidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Ho un dubbio sugli AHA. Se ho capito bene il glicolico viene dalla canna da zucchero, dagli agrumi ovviamente il citrico, poi so del malico dalla mela e del tartarico dall'uva. E poi mi pare che anche il lattico è un AHA -anche se non della frutta-
Vedo che un'altro frutto molto usato è il mirtillo. Poi ho trovato anche una crema che fra gli acidi dolci della frutta negli ingredienti ha la mora (rubus fruticosus), il pomodoro (solanum lycopersicum) e la fragola (fragaria vesca).

Mi piacerebbe sapere quali sono gli acidi di mirtillo, pomodoro, mora e fragola.

Sì insomma vorrei capire se ogni frutto ha un suo particolare acido, o da cosa si differenziano.
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

E' possibile secondo voi utilizzare il tonico alla vit C (Cebion + acqua) e dopo una mezz'oretta l'acido glicolico? Oppure il tutto è troppo acido-corrosivo?
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Lola ha scritto:E' la sezione giusta. Perchè no? Puoi provare, se vedi che non va smetti tanto te ne accorgi in breve tempo se ha funzionalità oppure no il tuo sistema.
Lola hai ragione: scomodo da fare, almeno per me....non e' facile dividere il viso per zone :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Secondo me è troppo.

Esiste la possibilità di usare aha come veicolanti di vitamine ma in questo caso mi affiderei a prodotti specifici.

In ogni caso io continuo a dire (inascoltato) che ...

-la C rende meglio a 'cicli' con pause in cui non si usa
- gli aha (salvo diverso avviso del dermatologo) con moderazione
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

anto ha scritto:..continuo a dire (inascoltato) che ...

-la C rende meglio a 'cicli' con pause in cui non si usa
- gli aha (salvo diverso avviso del dermatologo) con moderazione
Grazie per la risposta. Farò tesoro dei tuoi consigli.
Mi potresti spiegare meglio il perchè delle tue affermazioni? non sapevo che la vit C funzionasse meglio a cicli... per quanto riguarda il glicolico credo che basti la testa, no? non è gel d'aloe insomma....
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non so il ph della soluzione cebion\acqua e la concentrazione finale dell'ascorbico.

La C funziona meglio a ph acido e qui ritorniamo sul problema di una eccessiva acidificazione della pelle ma ha il vantaggio di accumularsi nella pelle quindi dopo un po', raggiunto un livello ottimale, la pelle ne ha bisogno di meno perchè ha già fatto scorta (tradotto ai minimi termini)

Questa è una cosa visibile anche empiricamente da chi si avvicina ai trattamenti con la C

I primi giorni è entusiasta poi dice che non funziona più tanto come prima.

In questa sezione nel topic su L ascorbico ci sono gli studi di Pinnel che spiegano in modo più approfondito.
Ultima modifica di anto il 05/02/2010, 13:25, modificato 1 volta in totale.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

che mi dite dell'acido lattobionico?
ho letto qualcosina e mi incuriosisce, ma ancora non sono in grado di valutare da me! si parla di un potente antiossidante, attività riparativa e cicatrizzante, di rinnovamento cellulare, aumento del turgore cutaneo... insomma, un portento!
ho notato che spesso nelle formulazioni si trova in compagnia del gluconolattone
se ho sbagliato ad attaccarmi qui chiedo scusa e cancello.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

kyko ha scritto:che mi dite dell'acido lattobionico?
belloccio.
è un poli-idrossi, valgono le regole degli alfaidrossi quindi azione esfoliante funzione del peso molecolare e del pKa.
Ma è anche un fortissimo chelante del ferro, quindi sapendo formulare ha altri vantaggi collaterali.
l'associazione col gluconolattone, brevetto neostrata, ha dei vantaggi ma non è determinante.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

se ho capito bene dovrebbe essere anche meno irritante rispetti agli aha, perchè le molecole sono più grandi e quindi hanno un'azione più superficiale; e pare anche che sia un ottimo umettante.
(...si capisce che non sono riuscita a trovare niente di "tecnico" ma solo informazioni sostanzialmente pubblicitarie?)

visto il "belloccio" mi sorge LA domanda spontanea :D:.... se volessi formulare una crema esfoliante con lattobionico (e gluconolattone) valgono le stesse cautele che si prestano per gli AHA?
questi polidrossiacidi hanno particolari incompatibilità?
il ph sui cui stare sarebbe anche in questo caso 4-4.5?

Tante tante tante grazie!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da anto »

Su gluconolattone e lattobionico vi segnalo questo documento (un po' marketta ma utile)
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Morganah »

Mi attacco qui, ho letto qualche ricetta contenente ACIDO LACTOBIONICO, molecola appartenente alla nuova generazione di alfa-idrossiacidi.
La scheda dice che è un ottimo idratante, cicatrizzante, schiarente.
La scheda dice anche che è solubile in acqua e liberamente solubile in acqua bollente e non subisce danni con le alte temperature.

Quindi potrei inserirlo tranquillamente in fase A? o in C ( non vorrei dire castronerie ma l'ho visto in fase C :roll: )
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da anto »

C'è un topic tutto suo, credo ...
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Morganah »

Grazie Anto ma non lo trovo :nonso: ho trovato solo qualcosa scritto qui!
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da LaFra »

C'è anche questo documento sul lactobionico

http://www.giuliapenazzi.com/wp-content ... enazzi.pdf
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da sara1985 »

Non so proprio se è la sezione giusta questa... provo, al massimo sposto o cancellate... Un'amica sta dando via delle materie prime (che ovviamente mi sono fiondata a recuperare :D: ) e tra queste c'è un prodotto di Camelis, un certo "Regenera" che lei mi ha spiegato altro non essere che un mix di AHA. Ovviamente sono andata sul sito a controllare, è questo: http://www.camelis.it/ita/regenera.html
Siccome io mi sono trovata egregiamente con uno scrub Gu...t che svolgeva la sua azione esfoliante proprio con gli AHA (tutti quelli con le microsfere mi irritano) mi chiedevo se creare un gel esfoliante (anche solo con carbomer-xantana) con questo mix di AHA (ovviamente con pH adeguato) è una cavolata immane :oo: ...
Non ho trovato nel forum uno spignatto del genere.. sbaglio?
grazie!
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

sara, mi pare prestino per iniziare a giocare con gli acidi. Unire l'esfoliazione meccanica a quella chimica si può anche fare, a patto di sapere quello che si fa. Il rischio è fare un prodotto che ci spedisce dritte dritte dal dermatologo con la faccia ustionata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da sara1985 »

E' molto chiaro Lola, non fa una piega... So bene che tra un prodotto già fatto e il volerlo replicare ce ne passa. Attenderò di poter studiare su una ricetta del genere già impostata da una di voi, in modo da non incorrere in errori "drammatici". Grazie
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

ma no... tecnicamente si potrebbe anche fare, ma il rischio, quando vai a grattare ed acidificare insieme, è che ti inizi a bruciare la faccia, tu gratti e poi ci butti sopra l'acido, capisci che non va? E' molto probabile che gli alfa idrossiacidi siano stati contenuti in tracce tanto per far figo e quello sia stato un semplice scrub.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da sara1985 »

Scusatemi, forse non mi ero spiegata bene.., quel prodotto non aveva granellini, era liscio e perlescente... E mi ci trovavo bene proprio per questo: era un gel che dopo un breve massaggio e una volta sciacquato lasciava la pelle liscissima ed era davvero delicato.. E dato che conteneva AHA mi ero fatta l'idea che fossero proprio l'azione di questi a "levigare" in quel modo... Era davvero ottimo per la mia pelle.. Non sto manco a dirvi il prezzo, che ovviamente, superava i 30€... Soldi a parte, entrando in possesso (moltoooo cauto) di questo "Regenera" avevo ipotizzato un gel simile... Ma come dici tu Lola, meglio che lo fa chi ha tanta, ma tanta esperienza... Spero presto! :lol:
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Mery »

Nella sezione spignatti promossi mi pare ci sia una crema agli AHA
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.