Alfa e Beta idrossiacidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da sara1985 »

Si, l'ho vista è una crema di Anto per la notte... Io mi domandavo per un gommage, ma provo a studiare un po' su quella formula e vedere cosa puó saltare fuori dalla mia testolina acerba! :D:
Tanto prima di combinare qualsiasi cosa vengo sempre a chiedere consigli e pareri a voi!
Grazie mille!
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Laura »

Non mi risulta che gli acidi facciano gommage, che si ottiene meccanicamente per attrito dolce.
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da sara1985 »

Forse ho sbagliato termine; ma giusto per spiegarmi (e so che faccio schifo in questo! :D: )
http://it.guinot.com/struccanti-deterge ... gique-689/
e ha proprio l'aspetto di un gel, senza azione meccanica.
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Laura »

Bisognerebbe vedere il prodotto specifico, secondo me acidi contenuti a parte è proprio la sua consistenza a fare da gommage.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Ed è anche possibile che sia un prodotto-fregatura, in cui il gel è dato da gomme tipo quelle delle maschere peel off, ti fanno strofinare il prodotto che si sfarina a grumi, tu pensi che quella sia pelle e sei felice; la stessa gomma è idratante e lascia la sensazione di pelle liscia per via del suo leggero strato gelatinoso adesivo (cosa che fa qualsiasi gomma tipo la xanthan).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hifly
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/09/2013, 16:55
Località: Verona

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da hifly »

Ciao,
Avrei una domanda, forse stupida...
Vale la pena mettere gli AHA (presi da AZ) in un latte detergente?

Io uso il latte detergente mattina e sera: lo massaggio, lo tolgo col dischetto di cotone e poi mi lavo con l'acqua.

Nell'ultimo che ho fatto ci ho messo l'1% di AHA, mi sono detta è una percentuale minima che potrebbe servire a purificare un pò la pelle, non esfoliandola.

Utilizzandolo mi sembra che lasci la pelle meno appesantita, ho la pelle abbastanza grassa, ma mi chiedo se non è sprecato: lo tengo sulla pelle cosi poco e ad una percentuale cosi bassa, che beneficio può dare?
Magari, bisogna aumentare la percentuale, ma usandolo tutti i giorni forse non è il caso...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Guarda, è come mettere l'insalata nel caffellatte... sono cose che non c'entrano nulla.

Veniamo a noi: dici di avere la pelle grassa, poi ti massaggi il late detergente non si sa per quale motivo (non può essere lo strucco, altrimenti ti saresti accecata con gli AHA negli occhi) e lo tieni su perfino un minuto, cosa mai sentita sulla faccia della terra. E poi ti domandi come mai ti senti la pelle appesantita? Fatti una domanda e datti una risposta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hifly
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/09/2013, 16:55
Località: Verona

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da hifly »

Bene, almeno mi sono definitivamente tolta il dubbio! Sbagliando si impara!
Grazie mille

Uso il latte perchè non sopporto i detergenti con saponi, mi fanno grattare!
Truccandomi, mi sembra che il latte pulisca meglio e non mi irriti, tutto qui.
Hai ragione, sarebbe troppo pesante, ma non saprei proprio come struccarmi.
Ultimamamente lo sto facendo sempre più leggero, forse per quello che la pelle mi sembra meno appesantita, altro che 1% di AHA :? !!!
Gli occhi li ho struccati, gli AHA non mi hanno mica bruciato, immagino sia dovuto alla quantità irrisoria....
Bene, niente insalata nel caffellatte!
:lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Sì il latte strucca bene, poi però bisogna pulire la pelle con spugnetta ed acqua tiepida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Corniola »

E' da un pezzo che ho in cantiere l'idea di una crema con AHA ma ho il dubbio sulla fase in cui inserirli. A o C?
Ho comprato quelli di GC, e nel loro foglio tecnico non si dice nulla sulla temperatura per cui immaginerei in A dovrebbe andare e, d'altronde, nè citrico nè glicolico nè lattico sono termolabili Si tratta però di estratti di frutta, per cui ci potrebbero essere altre sostanze termolabili in bassa concentrazione. Ad esempio, Aromatic sul foglio tecnico del prodotto simile (AHA da frutti diversi da quelli di GC) linkato da Anto dice di inserire a t <40°C in fase C.
Ho scritto a GC ma ovviamente non avrò risposta in tempo per provare oggi, non è che una qualche anima buona la sa già?
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Galatea »

Io li metto in C, sinceramente non mi sono mai posta il problema, ma non vedo che cosa ti impedisca di metterli in C in ogni caso ;)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Corniola »

Avrei preferito A per 2 motivi: il primo è che non l'ho mai fatto, non ho idea a che pH mi ritroverò la crema, avrei preferito tamponare subito e togliermi il pensiero, ma insomma è una paranoia mia, tanto starò comunque attenta a non infilarci sostanze sensibili all'acidità; secondo non dovere aggiungere un bibitone da più di 15g alla fine. Anche questo non mi era mai capitato e avrei preferito evitarlo, ma se non c'è problema eseguo così. Tu che percentuale di AHA usi? Io ho usato un glicolico di fitocose all'8% l'anno scorso, non avevo il minimo fastidio, così pensavo di usare il dosaggio massimo (15%), che comunque si arriva ad un dosaggio totale dei tre acidi sotto l'8%
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Galatea »

Io li ho usati al 10% come consigliato da Gc, in effetti non li ho usati molte volte. Penso che se il pH è a posto andrà bene anche il 15% :nonso:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Corniola »

Galatea, meno male che mi hai risposto, grazie mille.
15% era il dosaggio consigliato da Aromatic per i suoi AHA, GC dice max 10%.
Allora mi attengo al 10 in C e grazie ancora
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Galatea »

:)
Avatar utente
crrrisss
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2014, 17:56

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da crrrisss »

Anche io ho comprato gli AHA di Az e la mia domanda è un'altra...è possibile aggiungerli come attivo in una crema corpo?
L'idea sarebbe quella di fare una crema ricca di grassi (30%) in cui aggiungere attivi idratanti e cheratolitici per rendere la pelle più elastica e quindi prevenire le smagliature.
Ora...sono consapevole che dovrò convivere e fare amicizia con le smagliature bianche che mi porto dietro dall'adolescenza, ma mi chiedevo se gli AHA potessero, anche solo un minimo e a lungo andare, attenuarle :roll:
Io sarei tentata comunque di provare, ma non vorrei fare un pasticcio.
La scheda tecnica in quanto a dosi riporta: dall'1 al 5% per un'applicazione regolare; dal 5 al 15% per un'azione esfoliante...io pensavo ad una via di mezzo, 7-8%, per una crema da usare a giorni alterni..è una cavolata?
Grazie in anticipo a tutti :allah:
"Colui che si accosta al tempio delle muse privo di ispirazione, illudendosi che le doti d'artigiano possano bastare, resterà per sempre un improvvisatore, e i suoi versi arroganti verranno oscurati dal canto dei folli" - Platone
Avatar utente
crrrisss
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2014, 17:56

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da crrrisss »

Mmmm...quando nessuno risponde, non è buon segno :roll:
"Colui che si accosta al tempio delle muse privo di ispirazione, illudendosi che le doti d'artigiano possano bastare, resterà per sempre un improvvisatore, e i suoi versi arroganti verranno oscurati dal canto dei folli" - Platone
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Galatea »

Le creme con acidi bisogna che siano formulate apposta.. Troppe incompatibilitá ci posdono essere con gli ingredienti di una crema qualunque. Comunque c'è n topic intitolato "aggiungere attivi alle creme pronte"... Vedi se trovi qualcosa li :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Van3ssa »

Ma io ho capito che la crema voglia farla lei apposta...
crrrisss ha scritto:L'idea sarebbe quella di fare una crema ricca di grassi (30%) in cui aggiungere attivi idratanti e cheratolitici per rendere la pelle più elastica e quindi prevenire le smagliature.
noo?? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

non è che l'esfoliazione a base di acidi ottenga effetti diversi da uno scrub. e nessuno penserebbe mai che uno scrub prevenga le smagliature o elasticizzi la pelle. per elasticizzare la pelle, bisogna fare prodotti pochissimo grassi e abbondare in idratanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."