Alfa e Beta idrossiacidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
crrrisss
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2014, 17:56

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da crrrisss »

Van3ssa, giustissimo! :ok:
Credevo che l'esfoliazione a base di acidi fosse più "strong" rispetto ad uno scrub e che contribuisse a rendere l'incarnato più uniforme. Ho letto poi che per il problema smagliature molte di voi usano creme a base di acido glicolico...ora, so che gli AHA di Az sono leggerini, ma comunque un po' di glicolico ce l'hanno (la scheda dice tra il 12% e il 17%), per questo volevo inserirli nella crema.. :nonso:
Lola, grazie dei tuoi preziosi consigli :heart: ho tanto da imparare e tanta confusione sull'argomento idratare-nutrire-elasticizzare (anchè perchè dopo la doccia mi spalmo di olio, quindi taaanto grasso :roll: ..ma magari posto nella sezione giusta perchè sono o.t. :oops: )
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da rosalita »

cito Ludovica dal topic delle pelli mature:
ludovica66 ha scritto:Gli isoflavoni di soia, magari accoppiati ad alfaidrossiacidi sembrano avere un'azione specifica che si potenzia nell'associazione ma solo per chi è in menopausa non in prevenzione
Vorrei usare gli alfaidrossiacidi in un siero in abbinata con isoflavoni vari, non mi interessa l'esfoliazione e penserei di portare il tutto almeno a ph 5. Qualcuno sa dirmi se la cosa è fattibile o se ci sono controindicazioni, e in che percentuale potrei usare gli AHA per ottenere effetto antiage?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Corniola »

Da quanto ho capito io se alzi il pH e non esfoli mi sa ci rimane solo un po' di effetto idratante, l'effetto anti age è dato proprio l'esfoliazione.
Corniola
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da rosalita »

Grazie, è proprio quello che sto cercando di capire, in rete per ora non ho visto informazioni chiare a questo proposito.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

L'acido lattobionico si può usare nei periodi in cui la pelle è più esposta al sole?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

se si usa a pH da esfoliazione no, se si usa come idratante sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

Grazie Lola. Insomma, il preteso effetto inibitore della melanogenesi non cambia le precauzioni, giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

E' preteso solo in vitro, non si parla di pH, ed è comunque minore del kojico.

Non capisco la necessità di fare una domanda di cui sapevi già la risposta visto che gli studi consultabili sono sempre quelli e li abbiamo letti sia io che te. Stiamo a fare esercizio calligrafico?

Questo vale per qualsiasi acido: senza considerare concentrazione e pH del cosmetico finito non ha senso dire che il tot acido può essere o non può essere usato prima dell'esposizione al sole. Il lattobionico si può usare anche per correggere il pH in piccola quantità, e ciò non lo rende nè schiarente nè esfoliante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

No Lola, non volevo vedere se avevi studiato :lol: Leggere dell'inibizione della melanogenesi e della protezione dai danni solari m'aveva ingenerato il dubbio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Laura »

Che inibisca la melanogenesi come fa a far scaturire tale dubbio? Che c'entra?
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

Non mi trascinerai OT :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Laura »

:twisted:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

Eppure ho letto che i polidrossiacidi non creano sensibilizzazione al sole, al contrario di glicolico e parenti. Non vi risulta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Sono costretta a ripetere. Acidi non vuol dire niente, se non si chiarisce concentrazione e pH. Che non si facciano trattamenti esfolianti in concomitanza con l'esposizione al sole é lapalissiano. Qualsiasi sia l'acido. Gli studi dicono di tutto, anche che il mandelico andrebbe bene col sole, se permetti il mio buon senso mi suggerisce di valutare il cosmetico in toto prima di assolvere o condannare un ingrediente a prescindere anche se in tracce.

Ma non riesco a capire il perchè di questi dubbi, d'estate anzi in tarda primavera qualunque scartavetramento lo devi interrompere,s e non riesci a rinunciare devi rifuggire il sole ed usare sempre schermi solari molto alti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

Ben venga la prudenza, Lola. Ma se in rete si leggono dei distinguo che qui non trovo, voglio capire.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articl ... po=96.1538

Al paragrafo PHA's si fa riferimento ad uno studio (The polyhydroxy acid gluconolactone protects against ultraviolet radiation in an in vitro model of cutaneous photoaging.) in vitro e in vivo che compara glicolico all'8% con gluconolattone all'8% su pelle successivamente irradiata, i risultati sono molto diversi e arrivano a suggerire (vedi titolo) un effetto protettivo del gluconolattone contro il photoaging da radiazioni UV.

E poi vorrei sapere delle differenze tra gluconolattone e lattobionico. Sul primo trovo molto di più. E non sono l'unica a chiedersi cosa ti ha fatto privilegiare uno sull'altro nel tuo ultimo siero (che sto usando con molto piacere). Insomma, prima di affogarli nel mare magnum degli idrossiacidi credo meritino qui più attenzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Ma per il solito discorso che il gluconolattone è anche antiossidante, ma se la tua pelle è esfoliata ed assottigliata col cavolo che eviti le macchie!

Le mie percentuali ed il pH raggiunto, non volendo saperne più del dottore, sono ispirate a quelle usate nei cosmetici Neostrata che ha studiato approfonditamente le due sostanze e le loro interazioni, ed ha tutta una linea al lattobionico e gluconolattone. Ho scelto le percentuali dei loro prodotti che potevano essere usati tutti i giorni e non erano talmente urto da dover essere applicate e sciacquate, lo sai che i trattamenti aggressivi non sono nelle mie corde.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

La mia esperienza con gli idrossiacidi non va oltre la glam glow di MissMartina e ora il tuo siero, ho la pelle sottile di mio e non voglio guai. Capisco bene che il tuo siero (pH 4) si può usare quotidianamente anche d'estate? Sempre con il solito solare intendo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Nooo, suppongo che una blanda esfoliazione la dia, e in mancanza di dati e per stare sicura lo sospenderò quando inizieranno le giornate di sole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Isottina »

Bene, grazie!
Ho trovato delle schede molto ricche:
Acido Glicolico
Acido Lattobionico
Gluconolattone
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da SsilviaA »

In Trentino il sole c'è tutto l'anno 8)
:D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰