Sodium Coco Sulfate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Jamie »

chi conosce direttamente questo tensioattivo?
qual'e' quello che gli somiglia di piu' fra quelli 'reperibili'?
è il tensioattivo primario degli shampi lavera con cui mi sono trovata sempre bene, e vorrei provare a replicarli, a seguire trovo sempre anche questi:
Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauroyl Sarcosine, Coco Glucoside
che ho tutti tranne il lauroyl sarcosine che -spero- sia un parente stretto del sarcosinato e quindi magari lo posso sostituire.
ho letto un po' in giro che potrebbe essere un parente stretto del sodio lauril solfato, quindi parecchio aggressivo, che ne pensate?
grazie!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

E' parente stretto del lauryl sulfate, l'unica differenza sono le frazioni dell'olio di cocco usate per costruirlo: da acido laurico (a prevalenza c12) nel lauryl, miste (da c8 a c18) nel coco sulfate. Impatto ambientale simile al lauryl, aggressività sulla cute idem come sopra.
Questo dicono le mie (misere) fonti... :roll:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Jamie

Messaggio da Jamie »

auhmmm che peccato, confermi quello che avevo piu' o meno letto qua e là.
chissà se è come lo SLES, che abbinato correttamente diviene molto meno aggressivo...
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

A piccole dosi potrebbe anche andare, ma come primario... non ce lo vedo.
Sarà anche eco ma è troppo potente, lo vedo molto da detersivi ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

Ciao a tutti! riporto sù questo post perchè ho un dubbio su questo ingrediente.
Sul biodizionario il Sodium coco-sulfate ha un pallino verde, mentre nell'Icea check cosmetic lo dà come ingrediente non ammesso... :oo:
non capisco... :pig:
a Stromboli l'amore è geco
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Fatemi capire una cosa, quindi se ben bilanciato in uno shampoo, anche se si trova al terzo posto, non può creare problemi giusto??? ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

bimba: non darà problemi.

lagnappa: non capisco pure io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

AZ lo vende in polvere, abbinandolo ad una ricetta per shampoo solido... :roll:
ricordo che per un breve periodo Lush aveva sbandierato la scomparsa dell'SLS dal suo shampoo solido, sostituito dal sodium coco sulfate.....
ma credo che sia stata solo una trovata da volantini...perchè tuttora i confetti di shampoo contengono sls, e anche sui loro siti e giornali riportano l'SLS nell'inci
chi li capisce è bravo
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

Dato che mi sarebbe facilmente reperibile, se usassi questo tensioattivo e la stessa ricetta per fare uno shampo solido per un prodotto per la detergenza corpo, sarebbe sempre da reputare troppo aggressivo ?

( Mai spignattato, non stroncatemi :oops: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ovviamente sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

non lo si riesce a mitigare con qualcosa?
il trip dello shampoo solido non mi è mai passato...sarebbe così comodo per volare e per i viaggi in moto :roll:
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da nespola »

sono entrata in possesso di 250 gr di questo prodotto che me ne faccio? :neutral: :neutral: :neutral: :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Lola »

:D: nespola se è l'unico tensioattivo che hai dovresti procurarti anche qualcos'altro. vedi il topic sulla scelta dei tensioattivi in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kira
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/08/2009, 17:34

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Kira »

qual è la SAL di questo tensioattivo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da tagliar »

Se è in polvere e puro è 100.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re:

Messaggio da ReineMargot »

polipa ha scritto:ricordo che per un breve periodo Lush aveva sbandierato la scomparsa dell'SLS dal suo shampoo solido, sostituito dal sodium coco sulfate.....
probabilmente si vantavano di aver sostituito sls con scs per far sicuri i compratori di comprare un prodotto più ecocompatibile, perchè l'unica differenza sostanziale tra i due tensioattivi è nella certezza della provenienza vegetale del coccoilsolfato (sls è probabile che sia di derivazione petrolifera).
altrimenti non c'è spiegazione se non il classico specchietto per le allodole.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Blasfy »

Volevo condividere le mie esperienze con questo tensioattivo, magari possono essere utili a qualcuna...io l'ho usato in tre modi:

- L'ho comprato per fare lo shampoo solido, copiando una ricetta dal forum, la ricetta prevede che si vedano i granellini, quindi si scioglie il resto degli ingredienti e poi si aggiunge il tensioattivo così com'è.

- Dato che il risultato non mi convinceva, ho pensato di rifare lo stesso shampoo, però sciogliendo il sodium coco sulfate...ho provato in ogni modo (anche tramite imbarazzanti esperimenti col microonde), per poi scoprire che si scioglie facilmente in poca acqua calda. Quindi per questo "nuovo" shampoo solido l'ho sciolto in pochissima acqua a bagnomaria, mischiato il resto degli ingredienti, informato, messo in frigo e lasciato asciugare all'aria qualche giorno.

- Di recente ho fatto un nuovo esperimento, ho provato a fare uno shampoo liquido, sciogliendolo in metà dell'acqua prevista e l'altro tensioattivo, poi unendolo alla restante con xantana e glicerina, infine gli attivi e via. L'ho provato solo una volta, quando sarà ben testato magari posterò la ricetta.

Insomma mi ci sono divertita con lui, ma non so se lo ricomprerei.
(Prima vorrei sicuramente sperimentare con altri)
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Apple88 »

Lo sto adocchiando dopo tante prove con soli tensioattivi bio per gli shampoo, tutti troppo delicatini (sempre come primario il sarcosinato, non potendo reperire altri papabili come gli Eucarol AGE EC e ET).
Anche perché è il primario nei Lavera, che su di me non sono per niente aggressivi!


Mi chiedevo a che % più bassa potrei usarlo per uno shampoo da flacone, magari sul denso ma non solido! mi tocca sperimentare? :D:
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Blasfy »

Certo, prova! Sì scioglie benissimo in poca acqua calda...

Considera che solido ha la SAL di 100 e fai le dovute proporzioni, quello che avevo fatto io di liquido era per me troppo aggressivo, ma fu un esperimento un po' a casaccio e avevo finito la betaina...
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Coco Sulfate

Messaggio da Lola »

Apple tu hai capito molto, brava. Il tensioattivo aggressivo se ben formulato può correggere una formula troppo blanda. prova a sostituire una parte di sarcosinato con il tuo sodium coco sulfate (tipo un 5%) e valuta la differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."