gluconolattone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gluconolattone

Messaggio da Galatea »

Non credo che qui l'abbiamo mai usato da solo come esfoliante, comunque, facendo parte degli alfaidrossiacidi, credo che valgano le indicazioni generali date per quelle sostanze :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gluconolattone

Messaggio da Laura »

A me non risulta, e l'ho già scritto nella prima pagina, che sia esfoliante ma solo cheratoplastico, cioè porta via corneociti che già si sono distaccati naturalmente. Milly_85 dove hai trovato che a percentuali elevate sia davvero esfoliante?
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: gluconolattone

Messaggio da Milly_85 »

che sarebbero? tamponare a ph decente , evitare l' esposizione al sole senza protezione e non usarli per periodi prolungati? o mi sono pesa qualcosa? :)

@laura su un sito "molto amato " (notare le virgolette) che rivende materie prime... copincollo la descrizione :
Uso: Il gluconolattone si utilizza a percentuali elevate solo per un tempo limitato
Si può utilizzare a percentuali del 6% come antirughe, contrasto delle discromie della pelle e riduzione dei pori dilatati, abbinato anche a acido cogico o a acido lactobionico, il suo potere schiarente delle macchie si potenzierà
Si usa a percentuali del 10%-15% come esfoliante e anche qui solo per un tempo limitatissimo

del resto ovunque io abbia cercato si parla di esfoliante ,ma a prescindere a me va più che bene che sia cheratoplastico, l' unico problema resta capire a che % usarlo per avere un effetto funzionale e non aggressivo , oltre che capire se si può usare da solo o magari è meglio usarlo in combinazione con altro, tipo acido salicilico ad esempio .
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gluconolattone

Messaggio da Laura »

...
Uso: Il gluconolattone si utilizza a percentuali elevate solo per un tempo limitato
Si può utilizzare a percentuali del 6% come antirughe, contrasto delle discromie della pelle e riduzione dei pori dilatati, abbinato anche a acido cogico o a acido lactobionico, il suo potere schiarente delle macchie si potenzierà
Si usa a percentuali del 10%-15% come esfoliante e anche qui solo per un tempo limitatissimo.
Tutto il contrario di quello che dicono le monografie sulla sostanza, l'avranno confuso con il glicolico.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: gluconolattone

Messaggio da LaFra »

Anche Vernile lo dà come esfoliante al 4-5%
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gluconolattone

Messaggio da Laura »

Ti consiglio di sperimentare l'ingrediente da solo per vedere se ti piace, magari prova un 8% e vedi come va.
LaFra ha scritto:Anche Vernile lo dà come esfoliante al 4-5%
Mah, persino il glicolico che è davvero esfoliante, perchè ha molecole piccole, lo è da percentuali del 12% e almeno a pH 3, diversamente è solo idratante.
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: gluconolattone

Messaggio da Milly_85 »

confermo che ovunque si parla di esfoliante , forse l' aggettivo "cheratoplastico" è troppo poco conosciuto , nemmeno l' urea ho visto indicata come cheratoplastica o cheratolitica , anzi, vernile scrive soltanto che la pelle risulta morbida e liscia .
[no linguaggio sms] proverò all' 8% , per il ph un 5 andrà bene ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gluconolattone

Messaggio da Laura »

Sì prova con quel pH.
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: gluconolattone

Messaggio da Elem85 »

Ragazze, stavo analizzando l'inci di uno shampoo (vivi verde coop http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=23726) che è l'unico che mi tiene puliti i capelli per 3 giorni (provato qualsiasi shampoo capelli grassi normali bio non bio per 10 anni, secondo giorno sempre da lavare.. doveva arrivare la Coop per il miracolo.. Mah :? :? ) e c'è il gluconolactone in inci... Curiosità, che funzione può avere in uno shampoo? visto che vorrei trovare qualche formula da copiare tra i promossi, sto analizzando davvero ogni ingrediente per capire in che direzione andare e il perché sto shampoo sui miei capelli sia così miracoloso.. magari non ne avete idea ma..... Non costa nulla chiedere :)
Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gluconolattone

Messaggio da Lola »

Essendoci anche arginina ho l'ìmpressione che serva proprio per creare un sistema tampone che tenga fermo il pH. Non credo che sia una sostanza di contorno, è abbastanza alta nell'inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laila9312
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

Re: gluconolattone

Messaggio da Laila9312 »

Ciao, vorrei utilizzare il gluconolattone in una crema come idratante, nella scheda tecnica le dosi di uso cosigliate vanno dal 2-15% a un ph superiore a 4. In dubbio è in che percentuale posso inserirla? Siccome voglio mettere anche il Sap posso tamponarlo con questo ultimo ?
    Emoticons by Follettarosa laura
    Avatar utente
    Lola
    Grande Capa
    Grande Capa
    Messaggi: 47570
    Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
    Località: Monfalcone

    Re: gluconolattone

    Messaggio da Lola »

    Gli idratanti sono altri e il sodio ascorbil fosfato non è un regolatore di pH.
    ...perchè io VI VEDO

    "Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
    Laila9312
    utente
    utente
    Messaggi: 38
    Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

    Re: gluconolattone

    Messaggio da Laila9312 »

    Ok, allora lascio perdere
      Emoticons by Follettarosa laura
      Avatar utente
      Lola
      Grande Capa
      Grande Capa
      Messaggi: 47570
      Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
      Località: Monfalcone

      Re: gluconolattone

      Messaggio da Lola »

      Ti traduco che forse è più chiaro: avresti mai osato scrivere che vuoi utilizzare l'acido lattico come idratante e che vuoi tamponarlo col sap? E' praticamente identico.
      ...perchè io VI VEDO

      "Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
      Laila9312
      utente
      utente
      Messaggi: 38
      Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

      Re: gluconolattone

      Messaggio da Laila9312 »

      Ho capito, siccome nella scheda me lo descrive come idratante a un ph superiore a 4 e nel topic avevo letto che si ha difficoltà ad aumentare il ph con la soda, e siccome il Sap nella crema lo avrei messo comunque, pensavo che poteva essere di supporto alla soda che avrei messo. Ho capito che è meglio se lo uso come stabilizzante del ph negli spignatti in cui userò l'urea
        Emoticons by Follettarosa laura
        Avatar utente
        Lola
        Grande Capa
        Grande Capa
        Messaggi: 47570
        Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
        Località: Monfalcone

        Re: gluconolattone

        Messaggio da Lola »

        Sì è chiaro che idrata a pH alti, come lo fa l'acido lattico. Ma non lo compriamo per questo.
        Anche il SAP alza il pH, ma lo posso usare per tamponare un geldi carbomer, non vado a rischiare di rovinarlo per tamponare un acido che è molto forte e ha bisogno di interventi molto seri con cose che non si rovinano con la sua estrema acidità.
        ...perchè io VI VEDO

        "Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
        Laila9312
        utente
        utente
        Messaggi: 38
        Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

        Re: gluconolattone

        Messaggio da Laila9312 »

        Ma non l'ho comprato per questo scopo infatti ma come stabizzatore del ph per l'urea o per fare una leggera esfoliazione, siccome non ho tanti attivi idratanti come allantoina o sodio lottato, volevo fare di necessità virtù, visto che è meglio evitare cercherò di fare la soluzione di sodio lattato al 60% senza far saltare in aria la casa ☺
          Emoticons by Follettarosa laura
          Avatar utente
          Leonard
          utente avanzato
          utente avanzato
          Messaggi: 567
          Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

          Re: gluconolattone

          Messaggio da Leonard »

          Ciao laila, credo che lola intendesse dirti che non ha senso rovinare il sap per tamponare il gluconolattone dato che è una sostanza non economica. Sarebbe come pulirsi il popo' con delle banconote, a pulire ti pulisce ma son pur sempre banconote.
          Ma credo anche che tu non volevi usare il SAP per tamponare il gluconolattone, semplicemente volevi sfruttare la lama a doppio taglio del SAP stesso: con lui tampono e in più lo inserisco.
          Considera che il SAP è al meglio delle sue caratteristiche in un rage tra il 5.5 e il 6.5, se vuoi inserirlo devi farlo dopo che hai tamponato il ph del gluconolattone rischio di danneggiare il sap.
          Comunque il gluconolattone come agente idratante non è male come idea e non so perché lola lo sconsigli. Sicuramente non è una prima scelta, però per quanto mi riguarda resta comunque utilizzabile per tale scopo.
          Avatar utente
          Lola
          Grande Capa
          Grande Capa
          Messaggi: 47570
          Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
          Località: Monfalcone

          Re: gluconolattone

          Messaggio da Lola »

          Appunto lo sconsiglio perchè pur idratando non puoi pensare di usarlo come idratante. Anche l'acido lattico non si usa come idratante. Nessuno mette in formula due grammi di acido lattico e poi si mette a tamponarlo per ottenere due grammi e mezzo di sodio lattato, non esiste. Il gluconolattone ha come effetto secondario l'essere idratante, ma non ci costruisci la formula intorno specie se non sie proprio super esperto.
          La glicerina ce l'hanno tutti, è un idratante che si può usare. Io il sodio lattato lo compre, visto che costa una miseria non ho ancora capito perchè la gente si perde a volersi fare la reazione chimica in casa.
          ...perchè io VI VEDO

          "Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
          Laila9312
          utente
          utente
          Messaggi: 38
          Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

          Re: gluconolattone

          Messaggio da Laila9312 »

          La mia era solo idea riflettendo sugli attivi che avevo a disposizione, infatti prima di fare qualcosa ho chiesto. Il tutto nasce dall'esigenza di mia sorella di avere una crema viso che non sia troppo grassa ma che idrati, visto che sta facendo una cura per acne persistente a base di isotretinoina, che le secca la pelle visto che brucia le ghiandole serbacee. Lei parte da una pelle grassa quindi non posso mettere tanta glicerina se no si lucida, non posso mettere troppo gel di sodio ialuronato se no il gel di carbopol si smonta. Per quanto riguarda il mio voler fare reazioni chimiche a casa è più una necessità che un piacere, mi è arrivato da poco un pacco con delle materie prime e ho dimenticato a mettere nel carrello il sodio lattato e non posso permettere un ulteriore ordine dal sito dove ho acquistato, non mi fido AZ, quindi mi sembrava la soluzione più economica ed efficace farlo direttamente io stessa a casa. Scusate off topic potete cancellare il messaggio
            Emoticons by Follettarosa laura