gluconolattone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: gluconolattone

Messaggio da Magia »

E' l'idea che mi sono fatta leggendoti! Dai sempre consigli competenti, per me lo sei! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: gluconolattone

Messaggio da Moonluna »

vittorio urbani ha scritto:Sopra pH 6 liberi ammoniaca...
anto ha scritto:...sono giunto alla conclusione che devo prima acidificare poi iniziare ad aggiungere urea, misurare il ph, riacidificare e continuare così fino a che ho messo tutta l'urea.
Insomma lavorare sempre a ph acido.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

Grazie Moonluna!
In effetti attaccando la spina al cervello è molto più sensato invertire il mio procedimento: inserire il gluconolattone, poi l'urea, come ho fatto a non pensarci? :toilet:
Soffro di insomma.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: gluconolattone

Messaggio da Moonluna »

Ciao Mirjam :)
io personalmente non ho mai avuto il problema che hai riscontrato tu, ho usato l'urea solo tre volte (al 10%) ed ho sempre messo prima il gluconolattone e poi aggiunto l'urea, e il pH non ho mai dovuto correggerlo (era sempre 5-5,5).
Fossi in te metterei prima un po' di gluconolattone e poi un po' di urea e continui così fino ad inserire le intere quantità di entrambi gli ingredienti.
Per quel che riguarda il gluconolattone io non ne metterei meno del 2%, così sei sicura che il suo lavoro lo farà.
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: gluconolattone

Messaggio da monellavagabonda »

Io controllo il pH mano a mano che aggiungo l'urea e nel caso aggiusto e solo dopo metto il gluconolattone
Ho fatto creme con il 20% di urea, con base gel con acido glicolico portato a pH voluto con soda e aggiunta l'urea, e non ho mai avuto problemi
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gluconolattone

Messaggio da Trousse »

Trousse ha scritto:metto l'urea, sistemo il ph e poi una volta che è a posto aggiungo gluconolattone
Giusto perchè mi faccio sempre mille paranoie, questo metodo è corretto?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: gluconolattone

Messaggio da Moonluna »

Giusto per sicurezza, non sarebbe meglio che tu misurassi il pH prima di inserire l'urea?
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: gluconolattone

Messaggio da cubanita »

Mirjam il guaio è che il ph si destabilizza dopo! Le mie creme con urea tra 10 e 20 % hanno da subito ph normalissimi, che si abbassano non prima di 3-5 ore. Per cui io la soluzione non la vedo se non mettere meno gluconolattone, ma poi non ho la garanzia che il sistema tampone funzioni nel tempo. Perchè da quello che avevo capito, il gluco serve per stabilizzare l'urea nel tempo, non solo nell'immediato. Se ne metto meno, la mia crema resta stabile comunque per x mesi?!?!?!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

A me non succede, ma il gluconolattone lo aggiungo pian piano sino a pH desiderato. Ricontrollo sempre il pH delle creme con urea nel tempo, quindi me ne sarei accorta.

@Trousse
Secondo me si può fare, ma forse è meglio attendere parola di qualche esperto/a.
Considera che ti servirà una vagonata di soda per farlo smuovere, ma poi quando inizia a salire lo fa quasi regolarmente... Una volta mi sono trovata di botto a pH 12 ed ho dovuto regalare tutto alla pattumiera.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

Infatti il 2% di gluconolattone dalla mia esperienza è troppo anche con il 20% di urea.
Quel che non capisco è perchè a te l'abbassi lentamente, quando a me è un processo più lento rispetto all'acido lattico o citrico, ma comunque parlo di manciate di minuti.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gluconolattone

Messaggio da Trousse »

Ma quindi ne metti meno del 2% di gluconolattone?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

Io come ho detto più volte lo uso come fosse l'acidificante della crema, sino a pH desiderato, non lo peso.
Ma questo è come faccio io, in base alle esperienze avute, non è detto che sia giusto.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gluconolattone

Messaggio da Trousse »

In effetti se da ph perfetto quale era ieri, mi ritrovo oggi con un ph 3, qualcosa che non va c'è
ed anche a me verrebbe da pensare che il 2% di gluconolattone è troppo pure per un 20% di urea. Perchè invece di stabilizzare il ph, lo fa scendere drasticamente?
Magari il ph è sceso a 3 già a distanza di poco tempo ed io me ne sono accorta solo stasera, ma subito vi assicuro che era a ph 5.5
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

Perchè è un AHA, un alfaidrossiacido, come lo sono l'acido glicolico, il lattico, il lattobionico, il salicilico e così via, quindi abbassa il pH. Se aspetti vedrai che lo vedi scendere, basta pazienza.
Soffro di insomma.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: gluconolattone

Messaggio da cubanita »

Io comunque sto monitorando tre creme, di cui una fatta quasi due mesi fa, una un mese fa e una 15 giorni fa, scese tutte a ph 4 dopo tre ore dalla fine e riportate a ph corretto con la soda e per ora sono tutte stabilissime.

Però forse si potrebbe provare a mettere solo un 1 di gluconolattone e vedere nel tempo cosa succede.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gluconolattone

Messaggio da Trousse »

Oppure invece che metterne direttamente 1 gr fare come ha fatto Mirjam e metterne poco per volta fino a ph raggiunto. Stavolta è stato tragico rialzare il ph da 3 a 5 :fangule:
Mai più ne metterò 2 gr per carità
Avatar utente
SilviaPiattoni
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/08/2013, 9:15
Località: porto san giorgio

Re: gluconolattone

Messaggio da SilviaPiattoni »

grazie mille!!
La prossima volta proverò a farla senza UREA e GLUCONOLATTONE.
Però ho anche fatto una crema piedi con il 20% UREA che per i miei è oro!!! mi ha risolto il problema dei calli ma questa mattina ho misurato il ph ed era sceso a 4 anche lì. Come si può utilizzare l'UREA senza incorrere in questi problemi di ph?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: gluconolattone

Messaggio da fluor »

Usa il trietil citrato come stabilizzante.
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: gluconolattone

Messaggio da Milly_85 »

Scusassero, quasi 5 anni dopo l' apertura di questo topic si sa altro sull' uso di questo ingrediente come efoliante?
Lo comprai come stabilizzante dell' urea per poi accorgermi che il tretil citrate funge benissimo anche da solo ,quindi quei 100 gr mi sono rimasti sul groppone e vorrei usarlo come efoliante visto che da quanto ho capito da meno problemi del glicolico e si può usare anche in primavera/estate,ma non trovo quasi niente di certo nè formulazioni da cui prendere spunto.
Milly_85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 6:10

Re: gluconolattone

Messaggio da Milly_85 »

Perdonerete il messaggio di seguito all' altro, ma serve da "up" visto che in 2 mesi non ha risposto nessuno ci riprovo :
ho trovato info discordanti , qui si dice che per usarlo come esfoliante va messo al 4-5 % ;
altrove ho letto che fino al 6% ha sola funzione idratante e come esfoliante va dal 10 al 15 % .
Io vorrei farci una crema corpo esfoliante e sto sbattendo la testa addosso al muro per capire a che % usarlo :? HELP