Triticum vulgare estratto acquoso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Triticum vulgare estratto acquoso

Messaggio da Jamie »

Ho letto che è il costituente principale della crema fitostimoline, pare essere un ottimo riepitelizzante cutaneo, utile per scottature ad esempio.
Non ho capito se è reperibile come ingrediente, se l'olio di germe di grano è simile o comunque lo sostituisce degnamente e ancora se è possibile 'produrlo' artigianalmente.
Grazie.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao!
Non conosco l' estratto in questione ma penso che non sia la stessa cosa dell' olio di germe di grano, in quanto se è un estratto acquoso, non avrà tutta quella parte lipidica del grano ( acidi grassi essenziali, tocoferoli, ecc )...

Sentiamo un pò se qualcuno sa qualcosa.. :mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Jamie

Messaggio da Jamie »

eheh ci avrei scommesso che avresti risposto tu per primo :D:
leggendo l'inci della fitostimoline, si evince che è un estratto acquoso con residuo secco paria 200 mg/100 ml. altro non so :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dovrebbe essere simile al Cruoxdella Phenbiox

L'ho visto sia nei cataloghi Acef che (credo) da Vernile .
Jamie

Messaggio da Jamie »

@anto:
con quale nome?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Errore.. Vernile vedo solo proteine del grano e avena

ACEF tiene il cruox ma non so se è equiparabile a quello che usa fitostimoline
Ultima modifica di anto il 07/10/2010, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

fitostimoline

Messaggio da tintin »

...anche io sono curioso di saper come un semplice estratto acquoso di germe di grano possa essere utilizzato in cosi' tanti preparati dermatologici e ''mucologici''pure ,visto che oltre alle creme e alle garze vi sono anche ovuli vaginali!!
A chi mi indica qualche lavoretto scientifico,sapro' ricambiare!
grazie tin
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

http://probiotics-prebiotics-newfood.or ... iotics.pdf

Pagina 18

A questo non ho accesso

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... 6/abstract

Se ti serve davvero cerco bene ma non ho capito se sei scettico .. che bolle in pentola? :) Forse che è meglio mangiarselo il triticum ?

USE OF ACYLATED AMINOACIDS IN HOUSEHOLD PRODUCT FORMULATIONS

Però se sottintendi pericoli allergiici

Varjonen E, Petman L, Makinen-Kiljunen S. 2000. Immediate contact allergy from hydrolyzed wheat in a cosmetic cream. Allergy 55:294–96.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

trit

Messaggio da tintin »

per ora ti ringrazio.
Scuriosero'.
Bolle che voglio capire in effetti questo triticum è stato stressato,non è un semplice estratto.
E quando tu stressi la pianta lei per difendersi produce fenilpropanoidi...mi capisci no?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ehm ... onestamente faccio fatica a seguire il tuo discorso

I fenilpropanoidi : alcuni sono normalmente usati in cosmetica ma c'è una marea di sostanze sotto questa classe... :oops:

Io onestamente pensavo ci fossero sostanze interessanti già nella pianta .. anche dei semplici betaglucani :oops: :oops:

Se per "triticum stressato" parli invece di phenbiox non ho assolutamente trovato info sulla loro "bioliquefazione molecolare vegetale" però lì c'è poco da stressare perchè la crusca è secca\morta .. sempre che non sia possibile liberare sostanze poco simpatiche.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Appunto ..dire fenilpropanoidi è come dire puffare, ovvero tutto e niente..

Io ho trovato anche

Lipowheat™: un promettente emulsionante glicolipidico
L’attuale tendenza è la ricerca di nuove materie prime estratte da piante, poiché tali prodotti spesso associano alle performance tecniche, migliore tollerabilità cutanea.
Lipowheat™, estratto da frumento non transgenico, è una materia prima biodegradabile al 100%. Formato da una miscela di lipidi polari i cui maggiori componenti sono gliceroglicolipidi, sfingolipidi (ceramici e glicosil ceramidi) e fosfolipidi, è usato in cosmesi come emulsionante.
Obiettivo di questo studio è quello di realizzare un ampio numero di emulsioni semplici e multiple, e di valutarne la stabilità. Vengono effettuate analisi microscopiche, conduttimetriche, granulometriche e reologiche durante 30 giorni di invecchiamento accelerato delle emulsioni sottoposte a tre differenti condizioni (t.a., stufa a 40°C, frigo). Ne emerge
che le emulsioni multiple possono essere preparate solo con Lipowheat™, mentre la migliore stabilità delle emulsioni tradizionali si ottiene aggiungendo un gelificante che aumenta la viscosità della fase esterna. Il prodotto, per la ricchezza di fosfolipidi e ceramidi, può interagire direttamente con lo strato corneo fungendo da serbatoio di attivi, combinando l’azione emulsionante con quella funzionale.



in "Kosmetica", Febbraio 2006, Tecniche Nuove, Milano, 2006, p.24
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Questo potrebbe avere senso per la fitostimoline

Stimulation of cell division in mouse fibroblast line 3T3 by an extract derived from Triticum vulgare.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3744720

Dalla fermentazione dell'estratto pare invece salti fuori una cosa dal nome 2,6-dimethyl-p-benzoquinone (mi rifiuto di approfondire questo "coso") :)

Qui pare che anche l'estrazione con acqua produca un prodotto antiossidante (meno di quella alcolica ovviamente)
Antioxidant activity and total phenolics in selected cereal grains and their different morphological fractions.

Sui costituenti ho visto si trova molto usando il termine inglese "buckwheat" .. extract, flour etc .. ad esempio

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17284830

Domani mi compro i fiocchi di avena da mangiare :risat:
TheVentuone
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2010, 19:39

Re: Triticum vulgare (fenossetolo) estratto acquoso

Messaggio da TheVentuone »

ripongo meglio la domanda: il triticum vulgare ha proprietà rigenerative?
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: Triticum vulgare (fenossetolo) estratto acquoso

Messaggio da tintin »

...ecco,il cerchio si sta chiudendo su cio' che intuivo.Le fitostimoline sono considerati derivati vegetali dalle virtu' riparatrici e rigeneranti e si ottengono stressando parti di piante(buio e freddo),cosi' come le cellule meristematiche isolate dal callo ottenuto incidendo superficialmente cortecce e radici sono ricche di sostanze quali polifenoli,amminoacidi e fenilpropanoidi.Tali estratti vengono oggi ,forse impropriamente,definiti staminali vegetali.Ovvero fitostimoline biotecnologiche....forse.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Triticum vulgare (fenossetolo) estratto acquoso

Messaggio da gk »

per la natura del mio lavoro mi trovo spesso ad utilizzare le fitostimoline, confesso che non ho notato tutta 'sta gran virtù riparatrice.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Triticum vulgare (fenossetolo) estratto acquoso

Messaggio da tagliar »

Il fenossetolo altro non è che il fenossietanolo, che funge da conservante e antisettico: io lo toglierei dal titolo del topic, visto che la presunta attività riparatrice è dovuta al solo estratto di grano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Triticum vulgare estratto acquoso

Messaggio da gk »

:oo: ma chi ha parlato di fenossietanolo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triticum vulgare estratto acquoso

Messaggio da Lola »

Era nel titolo, fenossetolo tra parentesi, io non sapevo che era sinonimo del fenossietanolo e quindi l'avevo lasciato anche se non mi tornava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: Triticum vulgare estratto acquoso

Messaggio da tintin »

...eppure nel bugiardino si enuncia chiaramente''detrmina una intensa accelerazione dei processi riparativi tessutali,stimola la maturazione di fibroblasti...."
ed è in base paraffinica e si tratta di estratto acquoso!!!!....quando dico che alcuni cosmetici superano abbondantemente le attivita' farmacologiche.....
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Triticum vulgare estratto acquoso

Messaggio da gk »

beh, la carta si lascia scrivere. :evil:
Con quello che costano in effetti dovrebbero fare miracoli.
(OT) Personalmente ho sperimentato, che sulla stessa tipologia della ferita, applicando un altro tipo di prodotto ho un notevole miglioramento in tempo molto più breve. E questo su diverse persone, quindi si può anche ignorare la risposta individuale.