proteine idrolizzate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

proteine idrolizzate

Messaggio da Alejandro »

...volendo usare come ingrediente attivo per il viso (ad es. in un tonico) delle proteine idrolizzate; quali sono le sostanziali differenze tra
proteine idrolizzate di grano, di seta, di avena.

Le prime se usate in eccesso "tirano". Credo che formino un film protettivo sulla pelle (?)
Quelle di seta sono alergizzanti. Quelle di avena non so!

Ma in defenitivita, parlando di sostanze attive, quali fra queste è la migliore? O meglio, quali le differenze?? (diciamo la verità, le proteine della seta fanno figo pensando solo al nome!! :) )

saluti :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho cercato e il topic non c'è quindi teniamo questo.

Io le grandi differenze tra una proteina e l'altra le vedo soprattutto in termini di colore e odore, per il resto mi paiono tutte abbastanza uguali com efficacia.
Fanno strato, quindi significa che risultano idratanti sulla pelle, vagamente protettive, protettive nei detergenti dove impediscono l'eccessivo sgrassamento da parte dei tensioattivi. Nei prodotti per capelli si depositano su di essi con effetto fissante e inspessente (momentaneo fino al lavaggio successivo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

odore e colore... Fra avena, seta e grano, tutti e tre hanno odori caratteristici o alcuni sono sgradevoli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Secondo me il grano è il peggiore quanto a odore e colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

già che ci siamo aggiungiamo al topic anche le proteine del latte...sono differenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io ho provato solo quelle quaternizzate, che erano più chiare e odore tranquillo; delle idrolizzate non so molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:io ho provato solo quelle quaternizzate, che erano più chiare e odore tranquillo; delle idrolizzate non so molto.

in effetti intendevo quelle :D:
non oso chiedere che differenza c'e' tra quaternizzate e idrolizzate :oops:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Jamie ha scritto:non oso chiedere che differenza c'e' tra quaternizzate e idrolizzate :oops:
Osiamo... che vorrei saperlo anch'io Emoticons by Follettarosa
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quaternizzate... vi ricordate la differenza tra gomma guar e guar hudroxypropyl trimonium chloride? Il primo addensa solo, il secondo è condizionante. Uguale, le rende più condizionanti, ergo più piacevoli sulla pelle. Fano meno effetto colla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

:mah:
Allora dunque la fitocheratina posso metterla anche nelle creme!!!
In che dosi?
(ok, vado a cercare... :D: !!!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

basse che tira la pelle! farei uno 0.25%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

stavo impazzendo nel tentativo di capire perché queste "nuove" proquat silk che ho da un po' (prima avevo le proteine idrolizzate di behawe) mi sembravano parecchio diverse e per di piu'...facevano schiuma!! Ingenuamente pensavo che fossero proteine e basta quindi non credevo nemmeno che avessero un'inci...invece ce l'hanno e pure bello corposo!
INCI:Aqua, PEG-5 Cocomonium Methosulfate, Sodium Glutamate,
Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids, Hydrolyzed Silk, Sodium Cocoyl Glutamate, Hydroxypropyl Guar, Hydroxypropyltrimonium Chloride.

e insomma e io che pensavo di mettermi addosso solo un po' di proteine e mi rifilano tutta sta roba brutta :evil:
ma tutte quelle aggiunte perché? Per renderle piu' piacevoli come dice Lola? pure il tensioattivo mi ci hanno messo!!

e ora capisco anche perché pure l'effetto mi sembrava diverso...ma davo sempre la colpa a qualcos'altro! con le proteine idrolizzate già al 2% sentivo i capelli molto corposi tanto che avevo pensato di ridurre le dosi, invece con queste le metto al 2% e non vedo grandi differenze
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

ho delle proteine idrolizzate dell'avena,
il problema è che sono caramellate:
butto? (o posso scioglierle in qualche modo ?)

Grazie! :)
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

jemie, ma le proquat silk sono quelle di vernile?
Perchè dovrebbero essere idrolizzate...a questo punto comincio a preoccuparmi :?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re:

Messaggio da melcobega »

Lola ha scritto:Uguale, le rende più condizionanti, ergo più piacevoli sulla pelle. Fano meno effetto colla.
scusami Lola....ho una gran confusione.....devo prendere le proteine del grano per fare il balsamo....posso scegliere fra Proquat Wheat (Proteine del Grano idrolizzate e quaternizzate) e Proteine del grano liquide che a detta del produttore sono le più "bio"...a questo punto, visto che deve metterle in un balsamo mi conviene prendere quelle quaternizzate perchè sono più condizionanti?...o non ho capito una cippalippa? :oops:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da chiarachiara »

io andrei sulle liquide,quelle più "nature",se vuoi dare corpo ai capelli,considera che già il balsamo è condizionante..
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da melcobega »

grazie chiara...allora vado su quelle :)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re:

Messaggio da giggi »

annetta ha scritto:ho delle proteine idrolizzate dell'avena,
il problema è che sono caramellate:
butto? (o posso scioglierle in qualche modo ?)

Grazie! :)

mi attacco qui perchè non ho trovato un topic relativo alle proteine del grano: erano in polvere, ora si sono pietrifcate nella bustina...sono utilizzabili in qualche modo? posso provare a sciogliere le pietruzze in acqua calda e vedere che succede? o sono ormai da buttare?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Galatea »

Io l'ho fatto con quelle d'avena, ma è veramente difficile, l'avanzo infatti l'ho buttato via.
Ho pestato quello che potevo, mettendo il pietrone in un tovagliolo, con un batticarne bello grosso, poi ho messo la polvere in acqua caldissima (suppergiù al 50%) e ci ho messo due vite a scioglierla col cucchiaino. Ovviamente ho aggiunto conservante.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da saltaTempo. »

Se non fosse che le proteine si degradano col calore.. :roll:
Mi sa che si rovinano, raga..
We don't even care whether or not we care.