acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da paracelso »

ritengo parzialmente corretta la l'opinione di Tagliar:
"Se sei allergico al sodio benzoato, lo sei quasi sicuramente anche all'alcool benzilico che è contenuto nel cosgard, quindi anche quest'ultimo dovrebbe darti lo stesso problema"... le 2 sostanze sono metabolicamente legate ma una l'alcohol benzylico ha un documentata capacità di sensitizzazione di di reazioni allergiche, l'altra ( acido benzoico ) no !

Temo ci sia un errore di fondo quando si confondono le reazioni non immunologiche al acido benzoico ( abbastanza comuni ) con le allergie.

L'acido benzoico e i benzoati non sono classificati come potenziali allergeni , mentre il benzyl alcohol lo è.

L'acido benzoico non rientra neppure nella lista dei 30 nuovi potenziali allergeni che il comitato scientifico europeo sta monitorando per valutare un futuro obbligo di dichiarali in etichettta cosmetica.
In termini di allergia quindi il benzyl alcohol è sicuramente un potenziale allergene, mentre l'acido benzoico e i benzoati non lo sono.
D'altra parte se lo fossero avremmo un gran problema.
L'acido benzoico si trova in natura in decine e decine di frutti di normale consumo, in tutti i lattici fermentati ( yogurt ) in miliardi di prodotti alimentari, visto che la reazione allergica dopo la sensitizzazione può scatenarsi anche con minime dosi..... se fosse un potenziale allergene come il benzyl alcohol ( con percentuali della popolazione relativamente alte) sarebbe una strage.....


NB un altro "metabolita" dell'acido benzoico, la benzaldeide ( l'impurezza che fa sentire odor di mandorle nel benzyl alcohol ) verrà probabilmente classificato come potenziale allergene
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Zingarella »

tagliar ha scritto:Io ti direi di sì, perché a seconda del pH l'uno si trasforma nell'altro, però è la stessa risposta che ho dato 2 post più su (relativa all'accoppiata sodio benzoato/acido benzoico), ma Lola dice che reazioni allergiche al Cosgard non ne sono state rilevate, quindi a questo punto non saprei che dirti.
Grazie Tagliar, avevo letto il tuo post relativo all'accoppiata sodio benzoato/acido benzoico e anche tutti gli altri interventi perciò ho preferito chiedere. Per sicurezza eviterò entrambi allora, grazie :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da tagliar »

Grazie paracelso della precisazione. :)

In effetti alcool benzilico e acido benzoico sono sostanze diverse (che possono trasformarsi l'una nell'altra, ma ci vuole una reazione chimica perché ciò avvenga), mentre potassio sorbato e acido sorbico sono sostanzialmente la stessa cosa una volta che si trovino in soluzione perché, sia che tu parti da uno o che parti dall'altro, nei fluidi biologici avrai un insieme delle due sostanze in quanto una si trasforma nell'altra al variare del pH (così come avviene per tutte le accoppiate acido debole/suo sale come ad esempio acido citrico/citrato, acido lattico/lattato, ecc.).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Frenza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 13:28

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Frenza »

Ciao a tutti... Ho un dubbio su un indagine che sto facendo su una mia sospetta allergia... Espongo la mia breve storia: un mesetto fa ho messo il gel d aloe vera sul viso della specchiasol e mi ha fatto un po' di irritazione sul viso il giorno dopo... Allora decido di non usarlo più pensando di essere sensibile all'aloe...qualke giorno fa ho usato lo shampoo della viviverde coop e mi ha fatto la stessa reazione del gel(probabilmente mi è andato in faccia) ma me l ha fatta all'istante...confronto l'inci e hanno in comune potassio sorbato!... Andando indietro nel tempo cerco l'inci di una marca di salviettine struccanti che mi provocarono, con uso frequente per circa una settimana,5 anni fa, una reazione allergica terribile(dopo l uso non risciacquavo)... È anche qui ci trovo il potassio sorbato... Ancora ad aprile altre salviette struccati mi hanno irritato un po... Guardo l´Inci e questa volta c'è il potassium phosphate. Ora vorrei chiedervi due cose: 1 posto che sono sensibile al potassio sorbato questo ha qualche collegamento con questo potassium phosphate? O non c entrano nulla l'uno con l'altro?
2 uso latte detergente e crema corpo con solo sodio benzoato che non mi hanno portato problemi fino ad ora.. Ma siccome leggo ovunque che è anche questo un allergene dovrei evitare anche il sodio benzoato o posso stare tranquilla se c è solo lui? Grazie anticipatamente a chi risponderà :)
Ps [no linguaggio sms] tristezza lo shampoo viviverde era appena comprato :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

no, sono sostanze diverse. Per tagliare la testa al toro dovresti procurarti le sostanze pure, farne una soluzione allo 0.25%, e testarle sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Frenza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2013, 13:28

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Frenza »

Grazie Lola :) penso [no linguaggio sms] farò così... Anche questo potassio phosphate lo posso trovare su aromazone? Soluzione allo 0,25 in 100g di acqua demineralizzata va bene? O acqua normale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

No potassio fosfato (che non si usa e non lo troverai da nessuna parte) ma potassio sorbato, e sodio benzoato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da caramella11 »

Spero di postare nella sezione giusta, mesi fa ho scoperto di essere allergica al consgard e al fenilight mettendo in relazione il fatto di non tollerare l'alcool benzilico. Ho grande difficoltà a trovare una crema che sia bio senza questo tipo di conservante. Ho letto l'inci di alcune creme della Daymond's naturalerbe che contengono solo potassio sorbato come conservante. Siccome il potassio sorbato è spesso messo in relazione al benzilico mi chiedevo se devo considerare anche il potassio sorbato come un possibile allergizzante? Volevo sapere se c'è qualche informazione in merito o l'unico modo che ho per sapere è testare sulla mia pelle? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

tu hai provato a testare una soluzione dei conservanti puri, senza nessuna crema intorno,sulla pelle? sarebbe la soluzione più semplice.
se non l'hai mai fatto se non ricordo male dovrei avere fondi di questi conservanti, potrei scavare, vedere se trovo, e mandartene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da caramella11 »

Si avevo fatto dei "patch", come mi avevi consigliato tu, dei due conservanti citati sopra, con una reazione più forte al fenilight. Stessa reazione allergica anche al solo alcool benzilico. Purtroppo però non possiedo il potassio sorbato, se ne hai una piccola dose da mandarmi te ne sarei grata. Fammi sapere, grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

Lo cerco ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Silvietta* »

Da qualche settimana io e le mie sorelle abbiamo qualche problema agli occhi: a rotazione, ci si sono gonfiate le palpebre in alcuni punti, a volte a destra, altre a sinistra. Sospendendo il trucco degli occhi, in un paio di giorni il gonfiore passa, per poi tornare dopo qualche giorno con make up. Ho inizialmente pensato che potesse essere l'alcool contenuto nel mascara (lo usiamo da poco, circa tre mesi) poi però ho visto che anche l'eyeliner contiene alcool (2° posto in inci) e non ci ha mai dato problemi. Il venditore mi ha detto che più che l'alcool potrebbero essere i conservanti a darmi problemi, e in effetti oggi ho visto che questo mascara contiene potassio sorbato+sodio benzoato e alool benzilico. A me però la pelle non si incartapecorisce, il bordo palpebra si gonfia e arrossa, a qualcuno capita?
Il cosgard l'ho usato spesso negli spignatti e non mi ha creato nessun problema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

ma certo che sono quelli, passa a qualcosa di un po' meno ecobio :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Silvietta* »

E dire che prima di acquistare questo ne usavo un altro ecobio che non mi ha dato mai nessun problema, ho voluto cambiare per sfizio, et voilà! :cry:
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da caramella11 »

Silvietta è successa la stessa cosa a me, ovvero sono diventata sensibile a questi conservanti dopo un lungo periodo di utilizzo senza problemi. Purtroppo sono ovunque e non è facile evitarli. Quando si tratta di prodotti da risciacquare come lo shampoo mi accontento e non mi da problemi, per il resto controllo sempre tutto. Fai attenzione che alcuni ingredienti hanno nomi diversi ma sono sempre legati a questi conservanti (scusa la spiegazione poco scientifica, gh).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

Non terrorizzare la gente, c'è sempre la radice benzoato nei nomi inci da evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pazzaglia1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2015, 7:22

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da pazzaglia1 »

Leggendo su gli ingredienti NON-attivi che compongono 99.95% degli ingredienti nelle creme Retin-A e Airol, sono capitata sul fatto che acido benzoico combinata con Vitamina C puo' produrre il un carcinogeno in bibite gasate (http://www.icba-net.org/files/resources ... nglish.pdf).

Acido benzoico e' il conservante usato in Airol.

Da conumatrice profana su le formulazioni e combinazioni cosmetiche mi sono subito chiesta se usando un prodotto con questo conservante in un routine (non insieme) che usa un siero alla Vitamina C (tipo Jalus C o Anti-age alla C di Fitocose) potrebbe produrre questo carcinogeno sul viso?

Grazie per la possibilità di chiedere queste cose direttamente a gli esperti - mi piace tanto questo forum!

Ciao,

L
Scusate il mio Italiano un po' Italo Americano - ci provo!!
Avatar utente
pazzaglia1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2015, 7:22

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da pazzaglia1 »

Allora non avendo rivecuto risposta sul usare un prodotto col Acido Benzoico come conservante ed un siero alla Vitamina C (in prodotti diversi) ho fatto un po' di ricerca io.

E' un fatto che la Vitamina C inisieme l'Acido Benzoico producono Benzene (link sopra) ed e' un fatto che Benzene e' un irritante e contatto prolungato (come in una crema usata ogni sera? oppure lavorando come benzinaio senza guanti?) ...
"Repeated or prolonged skin contact with liquid benzene can degrease the skin, causing it to crack and peel. Percutaneous absorption is slow through intact skin; however, benzene absorbed through the skin may contribute to systemic toxicity."
http://www.atsdr.cdc.gov/mmg/mmg.asp?id=35&tid=14
..sgrassa la pelle causando fissure e peeling. L'assorbimento e' lento, ma comunque benzene assorbito tramite la pelle POTREBBE contribuire a tossita' sistemica nel corpo.

Come avviene la tossicita' di Benzene e' descritto in dettaglio nel link - da quello che ho capito (usano termini medici) viene metabolizzato nei reni e il risultantdo con efetti negativi sulle ossa e la produzione di cellule di sangue rosso, fa efetti anche sul sistema immunitario, etc.

E' vero che questi effetti sono in "alte dosi" ma non hanno ancora definito quanto alto sarebbe una alta dose di Benzene. Anche se una crema cosmetica contiene poco Acido Benzoico nel mio caso fa parte di una crema disegnata per fare penetrare l'ingrediente attivo ai strati fondi della pelle.

Per cui, siccome uso un siero alla Vitamina C, ho deciso di NON comprare prodotti che contengon Acido Benzoico e controllero' che tutti gli altri prodotti che uso NON lo contengano.

Commenti e correzioni da chi ne sa' MOLTO piu' di me sono grati e ben venuti! Nel frattempo seguo la strada che sia meglio evitare che rischiare.

Ciao,

L
Scusate il mio Italiano un po' Italo Americano - ci provo!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da tagliar »

Leggo in quel link:

In 1990-1991, the soft drink industry learned that elevated benzene levels could be found in select beverages under certain conditions. Working with the US Food and Drug Administration (FDA), the industry found that when ascorbic acid (Vitamin C) was used as an ingredient along with sodium benzoate (a preservative), benzene formation could occur. This formation was exacerbated when the beverage was stored for extended periods at elevated temperatures.

Non è che se metti insieme le due sostanze, automaticamente ti ritrovi benzene.

E considerando quanto bevanda si assume rispetto a quanta crema ci si spalma, io non me ne preoccuperei.
Inoltre:
"Repeated or prolonged skin contact with liquid benzene can degrease the skin, causing it to crack and peel. Percutaneous absorption is slow through intact skin; however, benzene absorbed through the skin may contribute to systemic toxicity."
qui si parla di benzene, non di tracce di benzene presenti in un prodotto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pazzaglia1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2015, 7:22

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da pazzaglia1 »

Grazie Roberta, ammetto che non so niente di chimica ma cosa sarebbe la differenza fra benzene e tracce di benzene oltre la quantita'?

Ciao,

L
Scusate il mio Italiano un po' Italo Americano - ci provo!!