acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da ilaria »

dunque ho fatto una ricerca e ho letto vari topic...ma non so dove attaccare la mia domanda che in realtà è un riassunto di quello che ho letto e la ricerca di un consiglio...
dunque...è da ieri che ho una irritazione sul viso, soprattutto sul mento e ai lati della bocca, ma un pochino mi sembra anche nel contorno occhi...
ieri avevo dato la "colpa" alle creme fitocose...stamattina mi è anche venuto il dubbio che sia da sfregamento con le lenzuola durante la notte... :mirmo: insomma la causa non la so trovare!!!io non soffro di alcuna allergia nè di dermatiti varie...
la pelle, nelle zone infiammate, è come ispessita e a passarci il dito sopra si sente ruvida e sembra ci siano dei microbrufoletti...non so se è suggestione ma mi sembra mi faccia anche un pochetto prurito e la pelle tira!
prima di andare in farmacia e dal medico di famiglia, ho cercato un rimedio sul forum e veniamo al dunque: le cose piu' gettonate sono gel aloe, pomata alla calendula o pasta all'ossido di zinco? ho capito bene o sono totalmentre in errore? :mirmo:
grazie se mi potete aiutare...
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

le creme fitocose che stai usando che conservanti hanno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

ho copntrollato gli inci nel database delle altre creme fitocose che ho io e anche questa c'è in fondo questa terna: Phenoxyethanol, Dehydroacetic acid, Benzoic acid,
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acido benzoico è sempre lui, quello che può dare fastidi.
Fai un periodo a calendula e pasta all'acqua (evita l'aloe) e poi riprovale, ma temo siano proprio i conservanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

grazie!!!ora provo con la calendula o con la pasta all'acqua! che peccato pero' se dipende dalle cremine fitocose...quando mi è passato tutto faccio un ultimo tentativo!
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco non vorrei che passasse questo messaggio (anche perchè fitocose è uno dei pochi produttri bio italiani). TU sei allergica all'acido benzoico e in poche parole è un problema tuo se il cosmetico ti dà allergia. La maggior parte dei consumatori di prodotti fitocose non hanno problemi, quindi non demonizziamo la marca.

Occhio ai gel di aloe, che sono quasi tutti conservati con potassio sorbato e sodio benzoato, evitali d'ora in poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

lola, in realtà penso di esser allergica al sodio benzoata, non al potassio sorbato, perchè uso diversi cosmetici con il potassio sorbato e mi trovo bene(soprattutto bottega verde). te pensi che sia possibile questa cosa?
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ilaria andare avanti per supposizioni non giova secondo me, tolgiti il pensiero e fatti i test allergologici :) Oltretutto non sei allergica al nichel (o sì?) che può essere un po' ovunque, almeno sai di dover evitare cosmetici con determinati ingredienti e compri con più tranquillità.

Comunque ricordo bene che nei megacerotti del test allergologico che ho effettuato sodio benzoato e potassio sorbato non c'erano, quindi non dev'essere un'allergia tanto comune.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

sì manes, ci sto pensando...anche perchè finora non ero mai stata allergica a nulla!!!questo aumenta la mia tristesssa... :mirmo:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti metto un paio di cose che ho trovato; da una parte si dice che il sodio benzoato è sicuro, in scheda tecnica della sostanza invece vengono fuori arrossamenti, irritazione, dolore.

La mia idea, supportata da tanti casi che ho raccolto in questi anni, è che il potassio sorbato e sodio benzoato oppure l'acido benzoico sono poco usati come conservanti dei cosmetici, quindi non sono inseriti nei test allergologici. Non è che alla prima applicazione diano problemi, normalmente dopo un certo periodo iniziano a dare arrossamenti e fastidi. Li troviamo soprattutto nei cosmetici bio e nell'aloe da spalmare, ecco perchè molti riferiscono di arrossamenti con un prodotto che in teoria dovrebbe essere lenitivo, e iniziano ad avere problemi coi cosmetici bio.

Adesso tutto il mondo del bio, spinto dai francesi, sta andando verso questi conservanti, e la cosa a mio avviso si rivelerà un terribile autogol perchè tanti consumatori che avranno reazioni allergiche faranno di un'erba un fascio e decreteranno che almeno con i cosmetici classici non avevano problemi, mentre col bio sì, e invece è colpa dei conservanti.


http://www.inchem.org/documents/cicads/ ... ber:11.1.1

Benzoic acid is slightly irritating to the skin and irritating to
the eye, while sodium benzoate is not irritating to the skin and is
only a slight eye irritant. For benzoic acid, the available studies
gave no indication of a sensitizing effect; for sodium benzoate, no
data were identified in the literature.

Sodium benzoate

An acute dermal irritation/corrosion study with rabbits conducted
according to OECD Guideline 404 (no data about physical state; score
0: RCC Notox, n.d., a) as well as a non-standardized experiment with
the solid substance (score not given: Bayer AG, 1977) gave no
indication for skin irritating effects.

In a study performed according to OECD Guideline 405 (no data
about physical state; RCC Notox, n.d., b), sodium benzoate was only
slightly irritating to the eye (score 9.3, according to the scheme of
Kay & Calandra, 1962). The application of the solid substance in a
non-standardized experiment caused no irritation (score not given:
Bayer AG, 1977).

(scheda tecnica) http://www.tradezone.com/tradesites/sodiumbenzoate.html

Skin Contact: Causes irritation to skin. Symptoms include redness, itching and pain.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ho aperto un sondaggio su saicosatispalmi per capire quanto esteso è il problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

sì lo vedo anche io!


ho scritto un'email a fitocose e la risposta mi sembra interessante anche per il forum quindi copio/incollo qui uno stralcio.
ci tengo a dire pubblicamente che ho riscontrato in questa azienda una gentilezza e correttezza fuori dalla norma!

"/.../non ci risultano intolleranze particolari al nostro sistema conservante e le reazioni di tipo allergico che abbiamo riscontrato negli ultimi anni rientrano nella normale casistica dovute all'uso di prodotti cosmetici . Per sua informazione stiamo modificando le nostre formule per adeguarci alla nuova normativa europea Cosmos che disciplina il cosmetico bioecologico e non sarà più presente l'acido benzoico nei nostri prodotti non da risciaquo /.../"
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Lola ha scritto:La mia idea, supportata da tanti casi che ho raccolto in questi anni, è che il potassio sorbato e sodio benzoato oppure l'acido benzoico sono poco usati come conservanti dei cosmetici, quindi non sono inseriti nei test allergologici.
Vero vero verissimo Lola, mi hai letteralmente rubato le parole, volevo editare il mio messaggio scrivendo anche questo :D: C'erano i soliti cessori di formaldeide, kathon e parabeni :? Maaaa... chi ha tendenzialmente problemi coi conservanti deve stare all'erta quindi? Io i prodotti Fitocose comprensivi dei conservanti sotto osservazione li uso da un po' troppo tempo, spero di poter stare tranquilla :firu:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Dal sondaggio risulta quindi che un 30% di utenti ha avuto problemi con questi conservanti..
Mi unisco anch'io!

Ho comprato il gel d'aloe e una crema in una sorta di negozio/erboristeria abbastanza famoso qui in Inghilterra ma entrambi (ed entrambi i conservanti sono presenti) mi procurano un certo bruciore sul viso durante l'applicazione :oops:

Non avverto questo problema con la pelle del corpo, indi per cui non andranno sprecati ma che due pelotas :evil:
Mi piaceva così tanto spalmarmi il gel d'aloe sul viso :D:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

forse ho trovato la soluzione al mio problema!!! ho avuto una reazione molto fastidiosa con il fluido totale eos (sodium benzoate), dopo circa un mese di utilizzo; mi era già successo prima con k'aloè (sodium benzoate), con la crema lenitiva bio bio baby (benzoic acid) e con la crema da giorno al burro di chiuri di officina naturae (sodium benzoate) . Il sistema conservante è lo stesso, quindi vado abbastanza sul sicuro, la reazione può essere dovuta ai conservanti.

ma, può essere che la sensibilità a questo conservante si sviluppi con il tempo?

perchè ho usato per un lungo periodo una crema di farmacia che contiene benzyl alchool (che da quanto ho letto su promiseland è simile http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 9a17a7b978 e non ho mai avuto problemi... idem con la aloebase crema calm della bioearth (contiene benzyl alchool)

grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì le allergia alle volte vengono con ripetute esposizioni non ne basta una sola. E pensa anche alla percentuale: nei cosmetici che hai indicato è quasi l'unico conservante quindi ce n'è abbastanza, negli altri due magari è un conservante "accessorio", presente in piccolissima dose, che non ti ha dato problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

posso disturbarti ancora con una domanda lola? sia con la k'aloè sia con il fluido totale eos la pelle ha reagito con una specie "incartapecorimento", secchezza, e rughettine che prima non esistevano, oltre al rossore... soprattutto nella zona del contorno occhi, zona tra naso o bocca, collo. può essere una reazione ai conservanti o secondo te è imputabile ad altro, per esempio all'alta percentuale di burro di karitè? (non uso il burro di karitè puro, quindi non so come reagisco a questo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vicino agli occhi la razione allergica dà effetto incartapecorito, sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

ho avuto una reazione allergica molto forte ad un gel d'aloe spray che ha come conservanti phenoxyethanol, benzoic acid e dehydroacetic acid. considerando che al sodio benzoato non sono allergica, posso esserlo all'acido benzoico o devo dare la colpa al terzo conservante? che differenza c'è tra sodio benzoato e acido benzoico?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

littlefive ha scritto:che differenza c'è tra sodio benzoato e acido benzoico?
Chimicamente parlando, il sodio benzoato è il sale di sodio dell'acido benzoico.
Se non sei allergica a uno, non lo sei nemmeno all'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)