acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

più che farne pubblicità negativa in un forum , sarebbe utile segnalare immediatamente al produttore il problema di reazioni che hai avuto e in caso di risposte evasive o insoddisfacenti al ministero

http://www.salute.gov.it/cosmetici/pagi ... =vigilanza

purtroppo il livello di vigilanza sui cosmetici in italia non è gran che ... ma almeno che siano i consumatori a farsi sentire.

incollo dalla direttiva cosmetici la riga 13, dell'elenco conservanti autorizzati

13 - Acido deidoracetico e suoi sali - 0,6 % (acido) - Vietato negli aerosol (spray)

avendo aggiunto il termine spray si intende vietato sia negli aerosol sotto pressione sia in quelli che producono la nebulizzazione con semplice pompa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

scusate, forse diventa un grande ot, ma che succede se lo mettono negli spray? perché non dovrebbe esserci?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

littlefive ha scritto:scusate, forse diventa un grande ot, ma che succede se lo mettono negli spray? perché non dovrebbe esserci?
non deve esserci perchè è proibito .

la norma europea che regola il cosmetico è stata redatta con grande rigore ed è una delle più avanzate a livello mondiale.
Il comitato scientifico per la sicurezza dei prodotti lavora a mio giudizio molto bene.
Personalmente ho sempre considerato il profilo tossicologico dell'acido deidroacetico come relativamente sicuro.
La proibizione nell'uso in dispenser spray in genere si associa a rischi conseguenti all'inalazione, ma è una congettura e non ho riscontri e dati in letteratura al riguardo.
Se chi è molto più competente e preparato di me lo ha proibito negli spray a me tanto basta.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

no, che non debba esserci per legge l'avevo capito e lungi da me metterne in dubbio l'autorevolezza. volevo solo capire quale poteva essere l'effetto visto che ho usato un prodotto in cui c'è.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

ricordo l'acido deidroacetico come relativamente sicuro tossicologicamnete , con relativamente poche reazioni e allergie ... la proibizione negli spray fa pensare ad un qualche rischio specifico se inalato, ma non ho dati in merito .

se c'è stata un importantante reazione al prodotto cosmetico va segnalata anche per far partire gli accertamenti e verifiche .
La tossicologia e lo studio del rischio chimico è materia molto complessa e spesso è molto difficile individuare le cause di alcune reazioni.

Gli ingredienti cosmetici sono comunque selezionati tra le sostanze con un basso rischio... per questo, anche inalando un po' di cosmetico con l' acido deidroacetico dentro non si dovrebbero correre gravi rischi.

statisticamente profumi e conservanti sono gli ingredienti che producono più reazioni avverse...ma nel tuo caso senza accertamenti e verifiche non si può dire nulla... magari è l'aloe :) .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Oh santo cielo,credo proprio di essere allergica anche io !!!!!! :oo: :? :? Dopo un ottimo avvio con la crema idratante della Camorak all'aloe, tempo qualche giorno ho iniziato a notare un certo rossore della pelle, mi sentivo una sensazione come di fuoco in viso, mi sono comparse zone che riconosco perfettamente nell' incartapecorimento di cui avete parlato,ma che non ho identificato subito come dovute all' azione dell'acido benzoico presente nella crema,anche perche' la reazione non e' comparsa immediatamente,ma dopo diversi giorni dalla prima applicazione. Non sapevo a cosa pensare ....... :roll: Solo oggi e' iniziato qualche sospetto ,confermato dopo aver letto tutto questo topic :i sintomi sono uguali uguali a quelli che descrivete voi !!!!!! E il bello che la stessa reazione l'ha avuta anche mia madre che ha usato la stessa crema :oggi si e' sentita come una sensazione di gran fuoco alla faccia e non sapeva a cosa attribuirla !!!!!! Be' insomma, 2+2 fa 4. :?
Ma mi chiedo :perche' usano questo conservante visto che c'e' una frequenza abbastanza alta di reazioni avverse ????Non c'e' un valido sostituto ??? :roll: Che rabbia !!!!!!!!!!!!! :evil:
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

leggendo gli INCI dei prodotti Fitocose sul loro sito, mi pare proprio che l'abbiano tolto il benzoico
correggetemi se mi sbaglio
... e mazzulatemi se è già stato detto :firu:
MarMar
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

vorrei anche avvisare le persone intolleranti all'acido benzoico (non so se vi par scontato,ma meglio farlo) di non usare olio essenziale di benzoino perchè contiene: benzoato di coniferile, ACIDO BENZOICO, benzoato di cinnamile e vanillina.
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

Grazie Ranettina, non ci avevo pensato!

Aggiungo che bisognerebbe evitarlo anche quando è usato come conservante alimentare, sicuramente E210-E211-E212-E213! :)

Ripropongo la domanda di Deliziosa... il mio dubbio riguarda soprattutto il C12-15 ALKYL BENZOATE, che si trova in moltissime creme...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io credo di no ma se ti offri come cavia per patch test te ne mando un pochino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

ho ricevuto la boccettina dell'alkyl benzoate! fatta la prova, non ho avuto nessuna reazione! :cin:
Grazie Lola!! :) :) :) :)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Mi attacco qui, non ho travato un topic più specifico.
Ho in casa un barattolone di acido benzoico, l'ho preso senza tener conto della sua scarsa solubilità in acqua e ora volevo trasformarlo nel suo sale.
Chiedo a chi è del mestiere se le mie reminescenze di chimica sono corrette:

acido benzoico+idrossido di sodio = sodio benzoato+acqua
C7H6O2 + NaOH = C7H5NaO2 + H2O

tradotto in peso molecolare

122,13+40=144,11+18,02

Per ottenere una soluzione al 20% di sodio benzoato divido il suo peso molecolare per 20: 144.11/20=7,2 (approssimato). Ora divido ogni peso per 7,2 e ricavo i nuovi valori:

16,95+5,55=20+2,5

Quindi, faccio una soluzione con 77,5 gr di acqua (80 meno i 2,5 che otterrò dalla reazione chimica) e 5,55 gr di idrossido di sodio, aggiungo pian piano 16,95 gr di acido benzoico ed ottengo la mia soluzione di sodio benzoato al 20%, che userò massimo al 2,5% negli spignatti (che libererà di nuovo acido benzoico allo 0,5%).

E' corretta la procedura o mi sto accingendo a combinare un disastro? :firu:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Rileggendomi mi accorgo che forse mi sono spiegato male.
Devo ottenere una soluzione in cui ci sia il 20% di sodio benzoato. Divido il suo peso molecolare per 20, poi uso il coefficiente ottenuto come divisore per ottenere i valori delle altre sostanze. Se guardi come ho fatto la sostituzione vedrai che il valore di sodio benzoato è 20, gli altri valori sono il risultato di n/7,2. Poi è chiaro che l'acqua da aggiungere l'ho calcolata a parte, io ho solo ricavato l'espressione che mi indicasse quanto acido e quanta soda mescolare per ottenere il mio 20 di sale...



Alla fine mi sono azzardato e ho fatto la prova, con i valori calcolati ho ottenuto una soluzione neutra. Ph 7 spaccato.
Così se qualche altro sfigato come me si dovesse ritrovare in casa un po' di acido benzoico saprà che farne... :D:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lorisson ha scritto:acido benzoico+idrossido di sodio = sodio benzoato+acqua
C7H6O2 + NaOH = C7H5NaO2 + H2O

tradotto in peso molecolare

122,13+40=144,11+18,02

Per ottenere una soluzione al 20% di sodio benzoato divido il suo peso molecolare per 20: 144.11/20=7,2 (approssimato). Ora divido ogni peso per 7,2 e ricavo i nuovi valori:

16,95+5,55=20+2,5

Quindi, faccio una soluzione con 77,5 gr di acqua (80 meno i 2,5 che otterrò dalla reazione chimica) e 5,55 gr di idrossido di sodio, aggiungo pian piano 16,95 gr di acido benzoico ed ottengo la mia soluzione di sodio benzoato al 20%, che userò massimo al 2,5% negli spignatti (che libererà di nuovo acido benzoico allo 0,5%).
Preparare 100 g di sodio benzoato al 20%.

20 g/PM sodio benz. (144,11) x PM acibo benz. (122,13) = 16,95 g di acido benzoico da sciogliere in acqua.

Fin qui i nostri 2 calcoli coincidono. :D:

A questo punto però io non mi porrei troppi problemi per l'idrossido di sodio, cioè metterei l'acido benzoico in 60-70 g di acqua e aggiungerei la soda fino a che tutto l'acido si scioglie*, aggiungendo poi il resto di acqua fino ad arrivare a 100 g.

* non importa a che pH sei e se tutto l'acido benzoico è diventato benzoato (in soluzione esiste un equilibro tra i 2), tanto poi questa soluzione la usi negli spignatti di cui correggi il pH.... l'importante è che sia una soluzione senza corpo di fondo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Grazie mille tagliar! :cin:
In effetti ho fatto la procedura pratica al contrario, e mi ero preoccupato di verificare la neutralità della soluzione per capire se la reazione era avvenuta.
Al prossimo giro seguirò le tue illuminate indicazioni.
:rosa:
Homo sine pecunia est imago mortis.
rosmarino87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/05/2013, 19:06
Località: Zancle

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da rosmarino87 »

Scusate se mi attacco qui, ma non sapevo dove altro attaccarmi:

Anch'io credo di essere allergico al sodio benzoato (sperimentato alla luce del fatto che un cerchio di gel d'aloe in fronte mi lascia un semaforo rosso).

Cosa si può utilizzare eventualmente in sua sostituzione come conservante per spignattamenti?
Mi riferisco in particolare alla conservazione di un gel "acquoso"... il Cosgard non va ugualmente bene vero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da tagliar »

Se sei allergico al sodio benzoato, lo sei quasi sicuramente anche all'alcool benzilico che è contenuto nel cosgard, quindi anche quest'ultimo dovrebbe darti lo stesso problema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Lola »

No tagliar, nessuno ha riportato fastidi col cosgard, invece con la malefica accoppiata sì e in alta percentuale di utenti. Probabilmente il cosgard non gli creerà problemi, ma nel dubbio meglio comprarne una boccetta piccola.
Rosmarino, esiste anche il phenonip o similari; é oleoso ma i gel li conserva comunque senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da Zingarella »

Ho letto da qualche parte che il sorbato di potassio è il sale di potassio dell'acido sorbico, se si è allergici ad uno lo si è automaticamente anche all'altro? E per lo stesso motivo, il sorbato di potassio usato a scopi alimentari che reazioni potrebbe provocare? Tipo asma?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido benzoico o sodio benzoato allergenici?

Messaggio da tagliar »

Zingarella ha scritto:Ho letto da qualche parte che il sorbato di potassio è il sale di potassio dell'acido sorbico, se si è allergici ad uno lo si è automaticamente anche all'altro?
Io ti direi di sì, perché a seconda del pH l'uno si trasforma nell'altro, però è la stessa risposta che ho dato 2 post più su (relativa all'accoppiata sodio benzoato/acido benzoico), ma Lola dice che reazioni allergiche al Cosgard non ne sono state rilevate, quindi a questo punto non saprei che dirti.
Come prudenza però io eviterei di venire a contatto con entrambi (e le reazioni allergiche possono andare dal semplice prurito allo shock anafilattico).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)