Stearalkonium chloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Stearalkonium chloride

Messaggio da Kikiwrestler »

Ho trovato in un balsamo questo ingrediente...
Non avendolo trovato sul biodizionario l'ho cercato sul web e Wikipedia dice: "Stearalkonium chloride is a toxic chemical frequently used in personal hair care products such as hair conditioner. It makes hair shinier and cuts tangles, easing combing. It is a quaternary ammonium compound. Stearalkonium chloride is classified as a cationic surfactant"

Devo preoccuparmi?E' addirittura una sostanza tossica? :oo:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Se ben ricordo, è una nuova variante del behentrimonium chloride, è un condizionante per capelli molto efficace, e come per tutti i suoi "parenti" è tossico per l'ittiofauna!
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Stearalkonium chloride

Messaggio da Frittella85 »

Anche io mi sono imbattuta in questo ingrediente che da quanto ho capito è un condizionante, ma posso considerarlo come il behentrimonium chloride?? Oppure sarebbe da evitare??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearalkonium chloride

Messaggio da Lola »

Da evitare in base a che parametro? (voglio sapere se temi per la salute dei capelli o per quella del pianeta o altro).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Stearalkonium chloride

Messaggio da Frittella85 »

Visto che all'inizio si parlava di sostanza tossica mi è venuto qualche dubbio per la salute dei capelli o salute in generale, per il pianeta mi sento già in colpa abbastanza ma utilizzo prodotti che comunque sono inquinanti e chiudo un occhio (anche due), vorrei sapere se si può considerare come il behentrimonium chloride, cioè non ecobio e consapevole che sia inquinante ma sicuro ad uso cosmetico?? Non so se si è capita la domanda scusatemi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearalkonium chloride

Messaggio da Lola »

Ho fatto una ricerchina. In effetti la sostanza in sè, in purezza, non è fantastica e diventa irritante a percentuali superiori al 25%. Fa pure da conservante (vedi il toxic). In Europa nei prodotti a risciacquo è permessa fino al 3%, nei prodotti da lasciare su solo fino all'1%. A quelle percentuali puoi stare assolutamente tranquilla che non è velenosa nè sensitizzante.
Però se usi behentrimonum è meglio, che su quello non mi risulta ci siano limitazioni di percentuale o altri problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Stearalkonium chloride

Messaggio da Frittella85 »

Perfetto grazie cercherò di prediligere prodotti con behentrimonium e non stearalkonium chloride se non per finire il prodotto