Cessori di formaldeide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Despina

Cessori di formaldeide

Messaggio da Despina »

Scusate se mi intrometto in una sezione molto tecnica e per esperti, ma volevo farvi una domanda riguardo i cessori di formaldeide.

Ho cercato informazioni su Google, e ho trovato una pagina di Promiseland in cui Fabrizio Zago lo spiega.

Mi ha colpito molto questa frase: "[...] "cessori di formaldeide" cioè delle sostanze che hanno nomi e struttuta chimica diversisssimi dalla formaldeide ma che sono in grado, decomponendosi, di liberarene delle piccole quantità."
Ma in che senso "si decompongono"? In quali circostanze e condizioni ambientali? Possono anche non liberare formaldeide e quindi non essere necessariamente nocivi?

Mi scuso per la mia domanda da ignorante in materia, ma trovo queste sostante praticamente ovunque e anche se ho cercato di eliminare più prodotti possibili è difficile abolirli totalmente. Volevo sapere quale sia il reale rischio (non per voler usare prodotti che contengono queste sostanze con noncuranza, ma per non spaventarmi se le trovo casualmente in qualche prodotto di uso quotidiano).

Mi scuso anche se dovesse esserci già un topic a riguardo, ma ho fatto una ricerca e non ne ho trovati.

Grazie per le eventuali risposte.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Dunque, gli esperti più esperti di me mi correggessero se sbaglio:
I cessori di formaldeide si usano proprio in quanto tali, se non la rilasciassero non conserverebbero. Esempio: l'imidazolidinilurea è un prodotto della condensazione fra formaldeide e allantoina. La reazione inversa, a temperatura ambiente, è molto lenta. Per mezzo di questa reazione inversa l'imidazolidinilurea rilascia lentamente formaldeide che conserva il cosmetico. Questa reazione di decomposizione è accelerata dall'aumento di temperatura. L'effetto del pH sulla reazione qui su due piedi non me lo ricordo, ma credo che intorno ai valori normali (5-7) non ci siano differenze notevoli sulla velocità di decomposizione, mentre a pH più bassi mi sembra di ricordare che la reazione sia più veloce.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ultimamente il formulatore di Dr Taffi ha inserito nelle sue splendide formulazioni ( belle nel vero senso della parola ) il sodium hydroxymethylglycinate che è risaputo rilasciare formaldeide....
ma sta XXX di formaldeide non ha una qualche regola che dica "entro una certa percentuale è ammessa / non dannosa " ????
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Bèh, l'idrossimetilglicinato è comodo, lo usi da solo in percentuale bassa, ad occhio sembra davvero carino, un amminoacido poco modificato solo che... quel vizietto piccolo piccolo! Va quasi capito il manigoldo californiano... :roll:

Ad ogni modo la percentuale di formaldeide rilasciata è minima, dicono entro i limiti di ampia tolleranza in relazione al fatto che conserva efficacemente. Ma sempre di formaldeide da spalmarci addosso parliamo mi sembra.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Caro Vittorio tu che sei un loro paesano , sicuramente hai + facilità a reperire i loro prodotti...prova a guardare le loro formulazioni...sono quasi sempre tutte bio , e a mio avviso sono bellissime , però ci schiaffano nel 99% dei casi , quell' orribile conservante... Che il Sodium vattelapesca abbia notevoli capacità , ok , mi sta bene...ma perchè proprio lui!!! Neanche la Loreal si sogna di usarlo....ma un classico paraben non andava bene???....

( se dr taffi fosse nata un' pò + a sud ( GR ) o o a nord est ( PI ) , questi "errori" non li avrebbe fatti :twisted: :twisted: :twisted: )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Ho letto gl'inci al sana quest'anno e non mi parevano proprio bioeco nonostante un indubbio sforzo di metterci l'ortofrutta, ma forse giusto per soddisfare la stretta esigenza di mercato.

Per l'idroxiglicinato considera che è un prodotto solubile in acqua, non teme ph se non estremi, compatibile con tutto tranne le sostanze cationiche per cui direi versatile ed ampio spettro: direi una bella pappa pronta per un formulatore un poco pigro.

Buona serata.
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

CARO VITTORIO

Messaggio da adriano »

purtroppo devo deluderti l'idrossimetilglicinato, tra i cessori di formaldeide, è quello che ne ha di più in forma libera , quello che ne ha di meno è la DMDM idantoina
La normativa sui cessori di formaldeide prevede un uso massimo consentito secondo l'All.V della 713/86, ma qualora nel prodotto finito al formaldeide libera superi lo 0.05% in etichetta vi l'obbligo di indicare la frase "contiene formaldeide" con l'idrossimetiglicinato basta uno 0.5% per doverla indicare (ti ricordo che il prodotto del commercio è in sol.50%) mentre pel la DMDM anche al suo impiego massimo consentito si è sempre al disotto dello 0.05%di formaldeide libera.

adriano
Despina

Re: CARO VITTORIO

Messaggio da Despina »

adriano ha scritto:[...] l'isrossimetilglicinato ,tra i cessori di formaldeide, è quello che ne ha di più in forma libera , quello che ne ha di meno è la DMDM idantoina [...]
Una curiosità, qualcuno sa dirmi dove si colloca l'Imidazolidinyl urea in questa scala? Cioè, ha molta formaldeide in forma libera o relativamente poca? Dai vostri complessi discorsi da formulatori, chimici et similia, sono riuscita a capire che più queste sostanze liberano formaldeide più "è male" :oo: .
Volevo sapere quanto è "malvagio" questo Imidazolidinyl urea. È, tra i cessori di formaldeide, quello che ho trovato di più (in qualunque cosa) e tutt'ora non sono riuscita ad eliminare del tutto due nei prodotti che lo contengono.

Mi scuso per la mia incompetenza in materia, e vi ringrazio per la pazienza ;) .
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Despina,

aspettando adriano che ci integrerà, si può anche stilare una classifica con contenuto maggiore di formaldeide:

dmdm hydantoin-->imidazolidinil urea-->diazolidinil urea-->sodium hydroxymethyl glycinate.

Ma il problema rimane: perchè la molecola che ha minor quantità di formaldeide conserverà di meno eppercui se ne userà di più per avere lo stesso effetto. Ad esempio, l'imidazolidinl urea si usa allo 0,3%, la dmdmecceterera allo 0,5-1%, l'idrossimetilglicinato sodico allo 0,2% considerati come attivi.

Buona giornata.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Alla fine, più o meno di formaldeide nel prodotto ce ne sta sempre la stessa quantità. Certo la DMDM è forse quella che ti mette più al sicuro da eventuali errori nella lavorazione perché è più stabile. Però, invece di cercare di fare distinzione fra conservanti buoni e cattivi, cosa difficilissima e molto opinabile, forse sarebbe più costruttivo discutere di "filosofia della conservazione", come si è fatto altre volte.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
biopietro
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/11/2006, 15:21

Messaggio da biopietro »

Se risulta di difficile interpretazione la tabella alla magggior parte di noi valgono sempre le sue conclusioni riportate alla fine e cioè che secondo lo studio pubblicato dal SCCFNP (ora SCCP che è il Scientific Committee on Consumer Products l’organismo scientifico consultivo della Commissione Europea in materia di protezione dei consumatori per i prodotti di consumo inclusi i cosmetici) il maggior cessore di formaldeide è la Diazolidinyl urea .
Se questo conservante è presente in formula ad una dose maggiore dello
0, 116% secondo la normativa All.V 713/86 dovrebbe apparire sulla confezione del prodotti , per legge , la scritta “Contiene formaldeide”

E’ arrivato a calcolare 0,116 facendo la seguente proporzione:
0,5 ( dose max ammessa di Diazolidinilurea) sta a 0,215( Formaldeide equivalent della tabella) come x sta a 0,05 (dose max ammessa di formaldeide libera per legge come scritto da Adriano)
X=0,5/0,215 x 0,05 X= 0,116%
Forse mancava per i non addetti ai lavori qualche riga in più di spiegazione ma Paracelso ha detto che il messaggio era indirizzato ad Adriano e altri professional . Io per lo meno ho capito così!
Saluti
Mi chiamo Pietro...Biopietro!!
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

A proposito dei cessori di formaldeide, sapete dirmi qualcosa di questo conservante dal nome sospetto?
hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde
Grazie
Gabry
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Non è un conservante, è un allergene e sensibilizzante abbastanza comune nelle fragranze, c'è l'obbligo di denunciarne la presenza nel cosmetico , visto che è nella famosa lista allergeni....ma, visto l'INCI assurdamente lungo e impronunciabile alcuni utilizzano il nome con cui è chimicamente e allergologicamente noto : LYRAL ... la lista degli allergeni è stata un grande passo avanti, ma tecnicamente in alcuni punti è "discutibile " , tanto per dire in commissione europea, qualche consulente ha fatto presente che fissare gli stessi limiti percentuali per allergeni tanto diversi è chiaramente una "svista".....ma d'altra parte Popper diceva che "CHIAREZZA E PRECISIONE NON POSSONO COESISTERE ".
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Aiuto, è la prima volta che mi capita...
Uno dei miei detergenti, contiene questa cosa:imidazolidintl urea, che a quel che ho capito è un cessore di formaldeide...
Cosa anchra peggio, in fondo all'inci c'è scritto CONTIENE FORMALDEIDE quindi da quel che ho letto in questa discussione, vuol dire che ce n'è più di quanto stabilito per legge...
Ho capito male?
Voglio dire, è una sostanza nociva? E se ce nìè di più di quanto stabilito, si puo' vendere lo stesso????
Ovviamente è un detergente che mi sta salvando la faccia dai brufoli in questi giorni... Devo cestinarlo perchè pericoloso?


Luna
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma è ben diverso, la cessione è controllata e in piccola quantità. Non è uguale all'introdurre in formula la formaldeide pura (cosa vietatissima da trent'anni).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Sì ma è ben diverso, la cessione è controllata e in piccola quantità. Non è uguale all'introdurre in formula la formaldeide pura (cosa vietatissima da trent'anni).
Infatti, il produttore, molto correttamente, ha calcolato che le percentuali dei cessori di formaldeide utilizzate comportano una percentuale sopra la soglia che comporta l'obbligo di scrivere CONTIENE FORMALDEIDE nel cosmetico.

Mi sembra un'atteggiamento decisamente corretto e rispettoso delle regole... purtroppo molti neppure sanno quale è la soglia per cui scatta l'obbligo e l'analisi a posteriori di quanto cessore era contenuto nel cosmetico è decisamente complessa .... quindi purtroppo la scritta CONTIENE FORMALDEIDE, compare molte meno volte di quanto dovrebbe.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ma in tutti i tipi di detergenti la formaldeide è vietata da 30 anni?
Perchè mia madre ha in casa un flacone di lavamani liquido cyclon (che però usa sui vestiti per pretrattare le macchie ostinate di grasso) e leggendo l'inci ho visto che la contiene :oo: :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allegato III parte I della direttiva 76-768-EEC

Formaldeide permessa in
a ) Preparati per indurire le unghie max 5 % calcolato in aldeide formica avvertenza obbligatoria "Proteggere le cuticole con una sostanza grassa; Contiene x % di formaldeide".
b ) Uso come conservante max 0,2 % calcolato in aldeide formica; vietato come conservante nei generatori aerosol e nei prodotti per la cura della bocca; avvertenza obbligatoria in etichetta: "Contiene formaldeide"
c ) Per la cura della bocca max 0,1 % calcolato in aldeide formica
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Riesumo questo vecchio topic per rendervi partecipi di un fatto: dai test allergologici sono risultata allergica alla formaldeide e all'imidazolidinyl urea!! Ora mi spiego perchè prima di passare all'ecobio praticamente qualunque crema viso che mi splamassi mi faceva bruciare la faccia, usavo soprattutto creme bottega verde ed erbolario dove i cessori di formaldeide non mancano :twisted: ora questo problema non mi riguarda quasi più! Dico quasi perchè ho una crema corpo erbolario dove l'imidazolidinyl urea c'è ma non ho mai avuto problemi e continuo a non averne: sarà perchè ne faccio un uso sporadico? Inoltre un cessore di formaldeide (dmdm hydantoin) c'è nello shampoo ud garnier camomilla che sto usando :? e tra questo conservante e lo sles la forfora si è puntualmente ripresentata :evil: :m:
crystel
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2008, 19:15

Messaggio da crystel »

Ragazze , scusate, sapete dove posso trovare un elenco dei conservanti cessori di formaldeide?ho cercato, ma vedo sempre gli stessi che rigirano e che non sono gli unici in circolazione purtroppo..
grazie