Arginine / Arginina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

ok :) Grazie!
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da ReineMargot »

Laura ha scritto:I tensioattivi si devono lavare via dalla pelle al più presto, gli amminoacidi devono stare quanto più sulla pelle nella speranza/attesa che penetrino, va da sè che siano più che incompatibili.
In questo senso bisogna avere ben chiaro l'utilizzo ed il fine cosmetico di ogni ingrediente utilizzato.
ciao laura, io non sono d'accordo, gli aminoacidi possono legarsi ionicamente al tensioattivo tipo sles e, senza diminuirne la carica tensioattiva, li rendono più delicati sulla pelle; inoltre si dispongono sulla cute proteggendola da una eccessiva delipidizzazione o si dispongono attorno al capello a seconda della loro affinità col fusto (più le proteine parzialmente idrolizzate). quindi in generale possono avere degli impieghi nella detersione anche soddisfacenti.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

Personalmente credo che sia uno spreco utilizzare gli amminoacidi in quel modo, puro marketing incantatore, visto che piuttosto che addolcire il sles aggressivo posso formulare con altri tensioattivi più delicati e non delipidizzanti, e visto che per il fusto del capello non sono per niente indispensabili ma solo un trucchetto.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da ReineMargot »

Laura ha scritto:Personalmente credo che sia uno spreco utilizzare gli amminoacidi in quel modo, puro marketing incantatore,
sul personalmente non ho niente da ridire ci mancherebbe, ma sul marketing incantatore ti potresti sbagliare visto che ci sono degli studi in merito sull'efficacia nella protezione della cute, mi ripeto: si può usare un tensioattivo sgrassante qualora ce ne sia bisogno (anche per migliorare l'effetto merceologico) e addolcirlo opportunamente anche con proteine idrolizzate e aminoacidi.
per quanto riguarda i trucchetti, bhà, gran parte della cosmesi è un gran trucco!:)
a esempio per rimanere nei trucchi i derivati proteici qualcosa fanno, pensa alla cheratina come ristrutturante.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

Personalmente, per una questione di rispetto ambientale, sono per l'uso razionale ma necessario delle sostanze e non per lo spreco delle risorse a fini commerciali, quindi puro spreco l'uso di amminoacidi al fine di appiccicarli ad un capello ormai da tagliare.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da ReineMargot »

s'era partiti dall'uso degli aminoacidi sulla pelle per rispondere a:
Laura ha scritto:I tensioattivi si devono lavare via dalla pelle al più presto, gli amminoacidi devono stare quanto più sulla pelle nella speranza/attesa che penetrino, va da sè che siano più che incompatibili.
In questo senso bisogna avere ben chiaro l'utilizzo ed il fine cosmetico di ogni ingrediente utilizzato.
Laura ha scritto:Personalmente, per una questione di rispetto ambientale, sono per l'uso razionale ma necessario delle sostanze e non per lo spreco delle risorse a fini commerciali, quindi puro spreco l'uso di amminoacidi al fine di appiccicarli ad un capello ormai da tagliare.
per i capelli la resa degli aminoacidi nei detergenti è più capziosa anche se non del tutto rispondente a fine prettamente commerciali: le proteine idrolizzate sono un ingrediente che ha studi in merito sulla loro relativa utilità in certe condizioni come altri ingredienti, poi ciascuno avrà le sue opinioni personalissime.
per lo spreco, generalmente parlando, attenzione che alle volte facendo il conto della serva alle volte ciò che sembra 'artificiale' risulta meno dispendioso 'ecologicamente' di ciò che è propinato come 'naturale' o 'ecobio'.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

ReineMargot ha scritto:per lo spreco, generalmente parlando, .
Per spreco intendo soprattutto utilizzo di energia per produrre in eccessiva quantità una sostanza pressochè superflua in molte formulazioni, che sia o non sia eco-bio.
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Camy1695 »

Vorrei chiedervi un parere; secondo voi, visto che questo ingrediente, se ho ben capito, agisce meglio se a diretto contatto con la cute, dove può penetrare, allora ha senso metterlo ad esempio in una maschera per capelli che comunque andrebbe applicata soltanto sulle lunghezze?
Me lo stavo chiedendo perchè volevo replicare il famoso balsamo nocciolato di Carlitadolce, che per l'appunto contiene 0,5 g di arginina...
Vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti, e perdonate la domanda forse un po' ingenua, ma sono alle prime armi e vorrei capire :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

Non ha senso perchè al contrario della cute che è vitale il capello è fibra morta, a parte che non vi penetra nulla non ha proprio possibilità di "metabolizzare"; ne parliamo proprio più su.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

ma non ha senso mettere arginina nel balsamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Camy1695 »

Ecco, grazie mille delle risposte!
Mi ero venuto il dubbio leggendo la ricetta di Carlita, e ho preferito chiedere a chi è più esperto di me :)
Ormai l'ho ordinata questa misteriosa arginina, vedró come usarla alternativamente! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Sulla pelle va bene, ricordati che è basica quindi porterà su il pH della preparazione che toccherà riabbassare. Io la metto in creme o in sieri per il viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Camy1695 »

Grazie Lola, la metterò in una crema!
Mi incuriosiva di più l'idea di usarla per contrastare la caduta dei capelli, visto che da un paio di mesi ne perdo davvero tanti :( Pensavo a un olio per la cute o qualcosa del genere, solo che se non sbaglio avete detto che è idrosolubile quindi non va bene :S
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Camy da quel punto di vista non serve a niente. Se perdi tanti capelli prova quella lozione rinforzante la cui ricetta gira per il forum (non mettendoci l'alcool), a base di OE di pimento. Quella è liposolubile e funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Camy1695 »

Ok, ricevuto!
Il bay ce l'ho, proverò la lozione che dici...
Grazie ancora :)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Latifa »

Ma vorrei capire una cosa. Rispetto per esempio a proteine idrolizzate del grano un amminoacido come l'arginina in cosa è diverso in riferimento alla sua azione sulla pelle?
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

La prima distinzione è quella tra proteina e amminoacido che sono due strutture diverse, dovendo fare un paragone possiamo dire che la proteina è una struttura finita come potrebbe essere una stanza arredata, gli amminoacidi sono i mattoni che compongono le mura della stanza.
Le proteine vegetali quali possono essere quelle del grano non sono esattamente fisiologiche la nostra pelle, quindi la loro funzione sarà limitata ad essere agente esterno semplicemente idratante o lenitivo; un amminoacido come l'arginina è invece fisiologico il nostro organismo e c'è più probabilità che applicata sulla pelle sia riconosciuta ed utilizzata attivamente per processi riparativi/rigeneranti.
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Latifa »

Grazie mille! Se ho capito correttamente dunque le proteine del grano sono catene di amminoacidi e altre molecole mentre l' arginina è un monomero.
Francesca
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Latifa »

Scusate. Pensavo se fosse possibile preparare prima una soluzione di arginina conservata e a pH dermocompatibile (pH 5.5, 6).
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Temo di no, ho come l'impressione intanto che tu di acido debba metterne una vagonata, ma davvero, e poi che vada molto facilmente a male. Gli aminoacidi li ho sempre visti venduti puri, con l'aspetto dello zucchero semolato, e sarà per la loro facilissima solubilità, sarà per il fatto che in acqua diventano pappa buona, non credo sia così utile trovarseli già in soluzione, e pure volendogli cambiare il ph.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."