Arginine / Arginina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da kyko »

ehm per la ricetta meglio aspettare, ho avuto qualche problemino matematico :roll:

ecco, bubba! scopiazzavo gli inci della Neostra*a e ho visto che ovunque mettevano arginina... e dato che ho finito pantenolo e proteine pensavo di mettere quella come "protettivo".
ma forse se "ripara" non ha molto senso metterla in una crema con glicolico :mah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da SmartyS »

in un prodotto per capelli posso metterla all'1%? 2 è troppo? non ho trovato percentuali..
SmartyS
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Mi danno percentuali più basse, cerca uno spignatto di chiby promosso, tipo spray volumizzante capelli o qualcosa del genere, dentro c'erano tutti gli aminoacidi. se non trovi chiedimi che cerco io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da SmartyS »

mette 4 aa diversi all'1%..
ok provo cosi allora! correggo il pH e poi aggiungo 1 g di arginina come ha detto Tagliar..
grazie
SmartyS
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da ylibel »

Mi attacco qui. Ho scritto alla Farmacia Vernile e la risposta ( testuali parole :-) è... questa <<Ciao! Uno 0,5-1%. Puoi anche usarlo al posto del sale per addensare, infatti l'arginina ha un ph basico e tampona bene!

Ho provato uno shampoo anticaduta. Questa dose è quindi consigliata per capelli.

Un beso
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

Vorrei sapere se l'arginina l-base si può usare tranquillamente o ci sono delle interazioni con altre materie prime? È eco-bio?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

Se leggi il topic ci sono indicazioni sul suo utilizzo (e poi se un aminoacido non è eco-bio, cosa mai potrebbe esserlo?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

Si si l'ho letto, era una domanda di precauzione. Quindi non ci sono interazioni. Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

Secondo me non hai letto bene.

tonga07 ha scritto:La inserisco in fase C stemperandola in po' d'acqua sottratta alla fase A? La inserisco direttamente in una piccola quantità di crema? In sinergia con quali altri elementi funziona meglio?
tagliar ha scritto:E' un aminoacido basico, quindi temo che, se lo aggiungi direttamente nella crema, possa alzare troppo il pH e sfasciarti l'emulsione.
Io lo scioglierei in un po' d'acqua, misurerei il pH ed, eventualmente, lo correggerei prima di aggiungerlo alla crema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

Si scusami, non mi sono spiegata bene. Ero già a conoscenza del procedimento d'utilizzo in quanto avevo chiesto spiegazioni alla farmacia Vernile. La mia domanda era diretta a capire se possono esserci interazioni con altri elementi come un particolare tensioattivi piuttosto che un'altra materia prima. Scusami mi ero spiegata male. Ti ringrazio per la risposta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

A che pro mettere nella stessa formula tensioattivi e aminoacidi? Hai capito a cosa serve?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

Mmh allora non ho capito, mi potete spiegare o indicare dove leggere per capire meglio? Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

I tensioattivi si devono lavare via dalla pelle al più presto, gli amminoacidi devono stare quanto più sulla pelle nella speranza/attesa che penetrino, va da sè che siano più che incompatibili.
In questo senso bisogna avere ben chiaro l'utilizzo ed il fine cosmetico di ogni ingrediente utilizzato.
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

Quindi sarebbe assolutamente inutile in uno shampoo mentre forse buona in una maschera pre shampoo. Ultima domanda, esiste una sezione più approfondita sugli amminoacidi nel forum? Usando 'cerca' non ho trovato molto. Sarebbe superfluo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

Gli aminoacidi nei detergenti è un po' come dare delle perle ai porci: è sprecare degli attivi che, come dice Laura, dovrebbero stare sulla pelle e invece ci stanno pochi secondi perchè poi vengono risciacquati (infatti io davo per scontato che l'arginina volessi metterla in una crema).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Laura »

caramella11 ha scritto:Quindi sarebbe assolutamente inutile in uno shampoo mentre forse buona in una maschera pre shampoo.
Secondo me gli amminoacidi sono inutili sui capelli che non saprebbero che farsene non avendo nessuna possibilità di "metabolizzarli" in qualche modo, come invece potrebbe fare la pelle.
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

inserire l'arginina in un tonico andrebbe bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

È molto basica. Stai cercando di pensare a dove metterla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da caramella11 »

Si, ovviamente correggendo il ph prima di inserirla. Vorrei capire dove inserirla al meglio, sia per non sprecare prodotto e sia per imparare ovviamente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Io la mettevo in creme ma anche il tonico va bene a dire il vero. Ricordati di riportare a pH umani ;)
E non farne tanto, anche gli aminoacidi potrebbero dare problemi di conservabilità, potrebbero essere pappa buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."