Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Galatea »

Non so chi né perché l'abbia detto, io ne ho usato con successo anche il 4... E pure col carbomer :maria:

Beh,smolla, c'è poco da fare, quindi almeno all'inizio tieniti bassa :) o come dice Lola usalo in altri preparati :)
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Rubiginosa »

Rubiginosa ha scritto:Giusto per info, la crema senza xantana è ancora intatta. La sto usando poco, col caldo non mi spalmo molta roba mi da fastidio, per cui mi durerà anche di più, vediamo fino a quanto regge... inoltre, ho provato ad aggiungerlo al 2% alla soluzione di jaluronico e non si è sfasciato nulla. Lo applico solo di notte, ma mi son ritrovata con dei punti neri, può essere colpa sua o dipenderà da altri fattori?
Si sta separando ora, fortuna che l'ho praticamente finita! :lol: Dai però, è durata due mesi e mezzo!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Vati »

@Galatea: interessante questo uso del sodio lattato come agente tampone. Tu nelle creme con urea a che percentuale avevi messo lui e l'urea?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Galatea »

Bah, suppergiù 3-4 di lattato e l'urea ad esempio in dosi da crema mani, diciamo dall'otto al quindici..
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Vati »

Ok, grazie :)


Uppo per dire che non sto riscontrando l'addensamento del gel di xantan con l'aggiunta del sodio lattato. Uso xantan trasparente, all'aggiunta del sodio lattato il gel non si addensa, semmai diventa leggermente più liquido in quanto lo diluisce un poco.
Siete sicuri che in realtà il sodio lattato non abbia interagito con altri ingredienti nelle vostre formule, oppure che non sia dovuto ad altro?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:Come esattamente avvenga l'esfoliazione chimica, con rottura di quali ponti o connessioni tra i cheratinociti non mi è capitato di leggerlo mai, quindi se qualcuno potesse integrare ne sarei felice.
giusto qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo pdf e l'ho trovato estremamente interessante...avevo anche pensato di aprire un post, ma non sapevo dove...questo topic capita a fagiuolo...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

lulù a che pagina del pdf si trova cenno a quello che chiedevo nella mia domanda? è estremamente lungo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da lulù58 »

dammi un po' di tempo e poi riferisco

EDITO: da pag.40
...comunque non farti spaventare dal numero di pagine: sono gli schemi (tra l'altro veramente chiari e ben fatti, che ne occupano gran parte, le scritte sono veramente minime. Ne sto estrapolando diversi contenuti: secondo me, il tutto si riduce a poche pagine...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da lulù58 »

lola, avendo appena letto che, quando si edita un messaggio, non arrivano notifiche, mi permetto di farne un altro, anche se è consequenziale al mio, per aggiungere qualche link alle parole chiave corneodesmolisi (corneodesmolysis)/ corneodesmosomi /degrades the corneodesmosomal linkages:

da pag 24 in basso, per 3-4 pag
in inglese
a pag 55e a pag 344; i due libri sono simili, credo, ma, magari, se manca qualche pagina a uno puoi rimediare con l'altro...
spero che sia quello che cercavi :eyes: ...di più ninzò :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Alikea »

A me un 2% di sodio lattato ha smollato parecchio un gel di carragenine (all'1%)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Magia »

I chimici non me ne vogliano :bam: ma mi chiedevo se il sodio lattato può essere utilizzato come chelante nel sapone al posto del sodio citrato :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da tagliar »

No, il lattato non può chelare perchè un chelante deve avere almeno due punti nella molecola con cui legare il chelato e il lattato ha un solo gruppo carbossilico, che è la parte chelante, a differenza del citrato che ne ha addirittura 3.
Per capire cosa intendo quando parlo di legare il chelato, puoi vedere questo mio post:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=273654#p273654
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Magia »

Ho capito! Grazie mille tagliar :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Marian.math »

Galatea ha scritto:io ne ho usato con successo anche il 4... E pure col carbomer...
Galatea scusa orientativamente a che percentuale lo usi il carbomer in una crema in cui inserisci il sodio lattato? Se dovessi provare con l'1% di sodio lattato basterebbe alzare il carbomer allo 0,4-0,5% come si fa di solito quando in una formulazione ci sono smontanti?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Galatea »

Sì, io in genere faccio al massimo 0,4 e magari uno 0,2 di xantana :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Marian.math »

Grazie :cuori:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Marian.math »

Mi è successa una cosa strana, magari per voi sarà normalissima, ma io non mi spiego il perché. Ho spignattato un latte corpo con lo 0,3% di gomma xantana trasparente e in fase C ho inserito il 2% di sodio lattato. Prima della fase c era della densità che volevo, ma quando ho aggiunto il sodio lattato, anziché addensarsi, si è smollata un po'. Non c'era carbomer, ho usato solo xantana trasparente. Può essere che la xantana trasparente non si addensi con il sodio lattato? Oppure potrebbe esserci un'incompatibilità con l'emulsionante che ho usato, il GC-derm (INCI: Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate)?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

Ma da quando in qua il sodio lattato addensa? Al limite smonta. In ogni caso anche se addensa è una cosa temporanea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Marian.math »

Ho letto qui nel forum che addensa il gel di xantana, ne parlano in questo topic a pagina 2 e in qualche crema negli spignattamenti promossi, ora non ricordo :? Comunque se dici che è temporanea inutile farci "affidamento", non mi faccio troppe domande e mi tengo la crema come sta che tanto la dovevo mettere in un flacone lo stesso :D:

edit: se ne parlava qui, quattordicesimo commento, quello di littlemy
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

Sì ma ne parlano gli altri. Io no. Non è una questione di sodio lattato, alle volte i sali possono rendere più omogenei e bianchi i gel di gomme. Alle volte frullare di più addensa... ma il sodio lattato non è un addensante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."