Acido Malico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
lobelia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/08/2008, 23:58
Località: Rapallo

Acido Malico

Messaggio da lobelia »

non ho trovato nulla su questo acido , qualcuno mi sa dire cosa serve?
grazie mille
CARPE DIEM
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un alfaidrossiacido, come il citrico per intenderci, è contenuto in molti frutti. Irritante almeno quanto il citrico, è difficile trovarlo nei cosmetici e quando lo si trova è in qualche prodotto agli AHA in sinergia con altri acidi di questo tipo. Serve ad esfoliare, e in bassa percentuale ad idratare ma ovviamente visto il suo profilo irritativo non esiste un cosmetico "all'acido malico" gli si preferisce ad esempio il glicolico, il lattico e altri acidi più idratanti e meno irrritanti.

Questo non significa che bisogna spaventarsi se lo si trova in un cosmetico; di solito sta in fondo ed è icuramente alla percentuale giusta. Solamente non lo si usa da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Ciao Lola
Io ne ho un pochetto (un 100 gr) dici che posso usarlo come acidificante per portare il ph all'acidità voluta (nei vari spignattamenti) o visto il costo ridicolo degli acidificanti tenerlo in conserva per altri usi?
Grazie :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non lo so ma nel dubbio userei come fanno tutti l'acido lattico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che io sappia è usato solo poeticamente quando si vuole fare una crema agli idrossiacidi, per fare numero; avevo letto che era irritante (tipo citrico, meno del lattico) quindi lo lascerei in dispensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido Malico

Messaggio da SsilviaA »

Nel volere replicare un gel peeling per il viso che contiene questo acido, dato il tuo ultimo commento Lola, posso omettere in favore del glicolico o lattico? O è cambiato qualcosa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Malico

Messaggio da Lola »

ometti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido Malico

Messaggio da SsilviaA »

Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰