Alchilpoliglucosidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Stregonza »

Reine :heart: :heart: :amour: :love: pure i calcoli mi hai fatto..... :love: :love:
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Bimba80 »

Mi attacco qui per chiedere info sul coco glucoside.

Cito sempre Glamour Cosmetics perchè non so chi altro lo vende:

Il Coco Glucoside è un tensioattivo non ionico.
Caratteristiche

Il Coco Glucoside è un composto biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili.
Completamente di origine naturale, non provoca irritazioni o sensibilizzazioni. È pertanto adatto alle pelli delicate come quelle dei bambini.
Si presenta come un liquido viscoso e torbido.
Modalità d'uso

Il Coco Glucoside può essere utilizzato a scelta come tensioattivo sia primario sia secondario.
Costituisce la scelta ideale per i prodotti per la detergenza della persona, come shampoo, bagnoschiuma, detergenti liquidi viso e mani.


Dunque secondo scheda tecnica potrebbe essere utilizzato come tensioattivo principale, a me interessa per lo shampoo, fino a che percentuale si può arrivare?

Qualcuna lo utilizza?? Opinioni?

Penso di acquistarlo al prossimo ordine.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da anto »

Si, è utilizzabile come principale ma il limite diventa riuscire ad addensare il prodotto finito.
Come principale senza viscosizzanti esterni (polimeri, gomme etc ) per ora non ci riesco ... ma sto lavorandoci...

Se normalmente ti prepari un classico sles/ betaina puoi "tagliare" lo sles col coco glucoside e hai meno problemi.

Ma non c'è un topic apposito ? A me sembra di averne appena parlato da qualche parte ...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Bimba80 »

No anto non ho trovato altri topic.
Non mi interessa avere uno shampoo denso ma che lavi senza prudermi la cute, sto notando che l'sles oltre il 20-25 % mi da prurito, allora devo valutare l'acquisto di un altro tensioattivo un po' più "delicato".

Grazie. :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da YIN »

@ Anto forse ti riferisci a questa risposta che mi hai dato a proposito appunto della densità di un detergente che ho fatto e che stranamente mi è venuto denso
anto ha scritto:In realtà di suo il coco glucoside non addensa. Anzi è abbastanza difficile addensarlo.

Però avevo letto da qualche parte che i detergenti a base betaina / coco glucoside non andavano addensati con il sale bensì con degli "elettroliti".

Non si specificava bene la cosa, ti riporto giusto quello che ho letto in una scheda tecnica trovata con google.

:nonso:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da anto »

Ah sì ... :)

@Bimba .. il Coco è delicato e fa anche una buona schiuma. Io ti ho solo detto che usandolo come principale avrai difficoltà ad ottenere un prodotto denso
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Bimba80 »

Si si anto grazie avevo capito quello che volevi dire. ;)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da littlemy »

So che come primari i glucosidi non addensano assolutamente, mi incuriosiva anche se come secondario qualcuno aveva provato differenze con gli altri glucosidi, sia in termini di densità che di spandibilità sul capello.
interessante anche che si addensi con elettroliti, io ho notato questa cosa anche in formule che dovrebbero addensare col pH (es. sarcosinato+ betaina + glucosidi), aggiungendo l'1% di sale inglese non so chi, ma qualcuno addensa!
appena farò qualche prova riferirò, anche se i tensioattivi sono bestiole imprevedibili :roll:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Bimba80 »

Io lo utilizzo nel mio shampoo al 5% e mi trovo bene.
E' denso perchè uso anche il lauryl glucoside ma come primario no sui miei capelli i glucosidi non vanno, mentre con sles e altri tensioattivi si. :)

Proverò ad aumentarlo e diminuire il lauryl glucoside perchè avverto un leggero prurito con quest'ultimo, leggendo per il forum ad alcune ha dato questa reazione quindi farò una prova. ;)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da littlemy »

grazie mille :)
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da ILEANAD »

Buongiorno, sto facendo il mio primo ordine e, dopo aver letto questo topic e quelli su decyl glucoside e lauryl glucoside, ho compreso la differenza di uso per shampoo e detergenti corpo, ma non mi è chiaro se è preferibile usarne uno solo dei due o entrambi per la produzione di detergenti per la casa (nelle formule promosse li trovo entrambi a seconda di chi ha formulato il detergente). Potreste aiutarmi a capire se per produrre detersivi mi conviene acquistare sia decyl sia lauryl glucosidi o se posso acquistarne uno solo e provvedere alla sostituzione nelle formule promosse?
Grazie
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da Lola »

ne basta uno
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Alchilpoliglucosidi

Messaggio da ILEANAD »

Ok grazie Lola, allora credo che, data l'esperienza tua e di Galatea, prenderò il lauryl glucoside.
APPRENDISTA ALCHIMISTA