canfora

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

canfora

Messaggio da nati »

Ciao a tutte, in un negozio bio ho visto i cristalli di canfora della TEA, ora mi chiedevo si si potesse usarli nelle creme o nei spray insieme al mentolo, credo che l'utilizzo classico dovrebbe essere nei brucie essenze. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sono completamente naturali? Perchè c'è anche la canfora sintetica. Di solito vanno in prodotti per piedi o per contratture muscolari, ne basta molto poco (è irritante) e si scioglie in olio o alcool se è come il mentolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie Lola, oggi passo al negozio e controllo se è naturale! Gentilissima.
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Oggi chiedevo ad una collega di lavoro come mai il balsamo tigre è stato tolto dal commercio, mi ha risposto che la causa è la canfora contenuta nello stesso..
Su wikipedia c'è scritto che la canfora
"è pericolosa soprattutto per i bambini, le persone oltre i 55 anni e per coloro che ne assumono quantità superiori a quelle consigliate per lunghi periodi di tempo. In caso di sovradosaggio si possono avere allucinazioni, nausea, convulsioni, iperemia e sensazione di bruciore (se a contatto con la pelle), vomito e vertigini. Inoltre un sovradosaggio prolungato (0,5 ml/kg di peso corporeo) può provocare il coma o gravi danni renali."

Insomma, meglio non esagerare con la canfora...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ritiro su questo topic perchè vorrei fare un simil balsamo di tigre...
se mettessi l'olio essenziale di canfora dite che avrei le stesse controindicazioni? o valgono solo per l'olio canforato?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Qualche info in più QUI
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

grazie 8)

quindi quella di aroma-zone immagino sia quella bianca....

ma un 0,4% in un unguento quante gocce saranno :mah: ?

vi giuro che quel cavolo di balsamo di tigre cinese paraffinoso mi fa passare il mal di testa, lo devo troppo rifare :roll:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Molto dipende dallo stillagocce/contagocce e dalla densità del liquido ma indicativamente 1ml equivale a 20-25gtt.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Generalmente uno 0,4% corrisponde a circa 10 gc
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Ho intenzione di fare un gel per gambe stanche.. dato che mi è arrivato l'OE di canfora ne metterò un po'!!
A dir la verità mi ero sbagliata...volevo la canfora in cristalli..ma a questio punto forse mi è andata bene a prendere l'OE.. :roll:
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: canfora

Messaggio da laurettabis »

durante un viaggio in aereo, qualche anno fa, mi venne un fortissimo dolore alle orecchie a causa dell'altitudine, la hostess mi diede un bicchiere con dentro un po' di gel marroncino da annusare, conteneva canfora, l'odore era inconfondibile, dopo qualche annusata il dolore è completamente scomparso... io comunque l'olio canforato l'ho fatto, è una mano santa per i dolori muscolari.
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Re: canfora

Messaggio da AnnikaP »

Sono andata a comprare un OE per profumare una cold cream che intendo fare.
Purtroppo in negozio non avevano campioni e non ho potuto annusare nulla così ho scelto senza sapere...ho preso la canfora (non so, nella mia testa ho fatto una stupida associazione canfora-armadio-cotone e ho pensato ad una fragranza completamente diversa!!!)
Ora me la tengo e per la cold cream penserò ad altro...oppure potrei comunque aggiungerla ad una parte della crema da usare per contratture muscolari?
Insomma...di sto OE cosa me ne faccio??? :duro:
Ultima modifica di AnnikaP il 08/02/2013, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: canfora

Messaggio da Lola »

piedi e muscoli contratti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."