Inci degli estratti vegetali

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Inci degli estratti vegetali

Messaggio da Aiko »

Come faccio a capire in che forma è l'estratto?
Cioè so che se leggo olea europea dentro c'è l'olio di oliva, cioè l'olio estratto dal frutto dell'olivo. Ma per le altre cose c'è un modo per capirlo?
Per esempio se leggo linus usitatissimus come faccio a sapere se ho olio di semi di lino o mucillaggine?
Spero di essermi spiegata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si riesce a capire, ad esempio se trovi un citrus limonum può essere indifferentemente l'olio essenziale o il succo. Olea europaea può essere sia l'olio intero che la sua frazione insaponificabile (anche se molti lo scrivono). La legislazione non ci aiuta.
Ultima modifica di Lola il 18/06/2008, 15:54, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Quindi alla fin fine non posso sapere se ho un prodotto grasso (perchè l'estratto è oleoso) o più leggero? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Puoi intuirlo se trovi dei solventi (propylene glycol: estratto glicolico, l'erba è in estratto secco; glycerin estratto glicerico erba sempre in estratto secco; aqua infuso; alcohol estratto alcolico, tintura). Ma in generale non è d'obbligo scrivere la parte della pianta usata e il tipo di estratto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto: Non si riesce a capire, ad esempio se trovi un citrus limonum può essere indifferentemente l'olio essenziale o il succo. Olea europaea può essere sia l'olio intero che la sua frazione insaponificabile (anche se molti lo scrivono). La legislazione non ci aiuta.
Su Su Grande Capa e Supremo magnifico non date informazioni criptiche o non veritiere cosa fi faccio studiare a fare per dindirindina :D:
se controllate il dizionario inci 2006 si trova per l’oliva e il limone le seguenti diciture da utilizzare nella liste degli ingredienti che nei nuovi cosmetici i produttori dovrebbero utilizzare. :firu:

OLEA EUROPAEA EXTRACT 84012-27-1
Olea Europaea Extract is an extract of the fruit of the olive, Olea europaea, Oleaceae hair conditioning / skin conditioning

OLEA EUROPAEA HUSK OIL
Olea Europaea Husk Oil is the oil obtained from the solvent extraction of the olive husk, Olea europaea, Oleaceae emollient / solvent

OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT 84012-27-1
Olea Europaea Leaf Extract is the extract of the leaves of the olive, Olea europaea, Oleaceae skin conditioning

OLEA EUROPAEA OIL 8001-25-0 232-277-0
Olea Europaea Oil is the fixed oil obtained from the ripe fruit of the olive tree, Olea europaea, Oleaceae. It consists primarily of the glycerides of the fatty acids linoleic, oleic and palmitic emollient / solvent

OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES
Olea Europaea Oil Unsaponifiables is the fraction of olive (Olea europaea, Oleaceae) oil which has not been transformed into soaps during the process of saponification

CITRUS MEDICA LIMONUM EXTRACT 84929-31-7 284-515-8
Citrus Medica Limonum Extract is an extract of the lemon, Citrus medica limonum, Rutaceae tonic

CITRUS MEDICA LIMONUM JUICE 84929-31-7 284-515-8
Citrus Medica Limonum Juice is the liquid expressed from the fresh pulp of the lemon, Citrus medica limonum, Rutaceae. tonic

CITRUS MEDICALIMONUM JUICE EXTRACT 84929-31-7 284-515-8
Citrus Medica Limonum Juice Extract is an extract of the juice of the lemon, Citrus medica limonum, Rutaceae. tonic

CITRUS MEDICA LIMONUM JUICE POWDER
84929-31-7 284-515-8 Citrus Medica Limonum Juice Powder is a powder of the dried juice of the lemon, Citrus medica limonum, Rutaceae. tonic

CITRUS MEDICA LIMONUM OIL 8008-56-8
Citrus Medica Limonum Oil is the volatile oil obtained from the fresh peel of Citrus medica limonum, Rutaceae. tonic / masking

CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT 84929-31-7 284-515-8
Citrus Medica Limonum Peel Extract is an extract of the peel of the lemon, Citrus medica limonum, Rutaceae. tonic


Se nell’eventualità vi basate solamente sul biodizionario purtroppo come ho scritto più volte su promiseland a Fabrizio ha bisogno di un aggiornamento, perchè non riporta le variazioni fatte da colipa e in modo particolare sui derivati vegetali. :?:

P.S: Vittorio perché non usi il CD che ti ho dato per studiare invece di rincorrere le donne del forum :bam:

Ciao
Gaton
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Non ho capito una cosa! ...
Ma queste diciture sono obbligatorie o solo consigliate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Grazie Gaton! :rosa:
Io pensavo che fossero informazioni aggiunte dal produttore sua sponte, non pensavo fossero obbligatorie! Mi ricordo che ne avevamo parlato qualche anno fa su promiseland e si era detto questo, se è cambiato tutto tanto meglio per noi. (nel frattempo trovo ancora inci di tipo vecchio, con scritto solo il nome botanico senza chiarimenti, probabilmente devono ancora aggiornare le etichette).
Bene, abbiamo una certezza di più allora! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Gaton , da quanto tempo non ti vedo !!! Comunque....grazie delle delucidazioni , però devi ammettere che , anche quando le indicazioni ci sarebbero , spesso vengono omesse negli inci .,.. quindi ti trovi roba come Vitis vinifera , ortica dioica che non sai cosa siano esattamente( scrivere vitis vinifera è come scrivere "angiosperma"o "fiori di campo" ) o che parte di queste piante viene usata ( estratto idroalcolico / idroglicerico o altro e quale parte viene usata , parti aeree , radici , entrambi , solo sommità fiorite ecc )

Ps : io sono molto per l' eco bio ma quando vedo creme con dentro una lista floreale che neanche il giardino botanico di Roma possiede ...mi vien sempre da dubitare , specie per la loro efficacia
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Volevo chiedere delucidazioni agli esperti riguardo ai tipi di estratti vegetali da mettere nelle creme. Vorrei sapere in effetti quali estratti tra quelli:glicerico,idroglicerico,tinture madri,estratti fluidi sono più concentrati e meglio veicolati nel derma. :oo:
Geo
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

geo ha scritto:Volevo chiedere delucidazioni agli esperti riguardo ai tipi di estratti vegetali da mettere nelle creme. Vorrei sapere in effetti quali estratti tra quelli:glicerico,idroglicerico,tinture madri,estratti fluidi sono più concentrati e meglio veicolati nel derma. :oo:
Quoto la domanda..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bella domanda.

Nell'ordine di capacità estrattiva abbiamo:


secco (concentrato, ovviamente, al 100%)
glicolico (molto concentrato)
tintura idroalcolica e tintura madre (mediamente concentrato)
glicerico e idroglicerico (poco concentrato)

quello che viene veicolato meglio è quello glicolico. Per questo, nonostante il propylene glycol non sia una bellissima sostanza, le poche volte che compro estratti li prendo glicolici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Quindi, dato che il propylene non è una bella sostanza, tu a che percentuale suggerisci di usarli, per non creare problemi??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Siccome di solito puzzano e sono marrone, e io odio i coloracci e le puzze, dallo 0.5 al 2%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ok..Grazie mille.. ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mi domandavo... non esistono estratti decolorati a portata di mano per noi spignattatori? :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Tendenzialmente no ( poi sicuramente qualche eccezione c'è )!
La maggior parte delle creme in commercio è bianca ... perchè non mettono dentro niente !!!!!!!
Inoltre ci sono alcuni estratti ottimi , ma che per ragioni cromatiche non vengono usati... vorria mai che la cremina non sia più bianco Ace !???

:D:

Ps: Lola, da me in Arcadia un' utente ha appena fatto una TM di Calendula a bassa gradazione alcolica ( così si estraggono meglio i flavonoidi )... ha detto che tinge enormemente !!!!

Un pò di giallo-crema/arancio nelle tue creme andrebbe anche bene, no?????? :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Inoltre ci sono alcuni estratti ottimi , ma che per ragioni cromatiche non vengono usati... vorria mai che la cremina non sia più bianco Ace !???
Eh vabbè, a me viene fuori un beige per niente invitante... magari fosse giallo! :mirmo:
Me ne farò una ragione, ho capito :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Vorrà dire che si useranno i coloranti alimentari per coprire... :D:

Io nelle mie creme spartane metto 4 gtt di oe di camomilla e mi diventa tutto azzurro ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Lola ha scritto:Grazie Gaton! :rosa:
Io pensavo che fossero informazioni aggiunte dal produttore sua sponte, non pensavo fossero obbligatorie! Mi ricordo che ne avevamo parlato qualche anno fa su promiseland e si era detto questo, se è cambiato tutto tanto meglio per noi. (nel frattempo trovo ancora inci di tipo vecchio, con scritto solo il nome botanico senza chiarimenti, probabilmente devono ancora aggiornare le etichette).
Bene, abbiamo una certezza di più allora! :D
riprendo questo vecchio post perchè ho appena comprato una crema (sebclair) nel cui inci compaiono ingredienti denominati così: citrus limonum, vaccinum myrtillus, vitis vinifera... e sarebbero 3 anni che doveva essere diventato obbligatorio mettere la dicitura più precisa...
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Lola ha scritto:Bella domanda.

Nell'ordine di capacità estrattiva abbiamo:


secco (concentrato, ovviamente, al 100%)
glicolico (molto concentrato)
tintura idroalcolica e tintura madre (mediamente concentrato)
glicerico e idroglicerico (poco concentrato)

quello che viene veicolato meglio è quello glicolico. Per questo, nonostante il propylene glycol non sia una bellissima sostanza, le poche volte che compro estratti li prendo glicolici.
e... come si fa a distinguere quali ci sono in un prodotto?