Fattori di consistenza lipofili

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da kyko »

è un addensante, non emulsiona :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Jamie

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Jamie »

Addensante può trarre in inganno, è più giusto dire che è un fattore di consistenza :)
Aggiunge corpo alle creme, ed esplica la sua azione con una certa lentezza: infatti le creme tendono a diventare più sode col passare dei giorni.
Milly magia
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2012, 10:03
Località: Zurigo

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Milly magia »

una domandina sulla biodegradabilità degli spermacedi: sapete magari quale é il suo impatto ambientale? (visto che sono sintetici?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Non c'entra che siano sintetici, un sacco di roba è sintetica perchè costa meno che, come in questo caso, mettersi a cacciare capodogli. Se è natural-identico come in questo caso, e deriva da altre fonti naturali, non darà problemi. (poi ci sono anche eccezioni che non ti sto ad elencare, in ogni caso il fatto che una cosa sia "di sintesi" non la relega necessariamente ad "inquinante")
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Tegamino »

Ora qualcuno mi :bam:


il cetyl palmytate può essere usato anche nelle emulsioni a/o?

Intanto, se può servire, ho visto che qui http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... itate.html

dicono che ha un HLB di 9.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Ha un HLB richiesto di 9, non un HLB come emulsionante, infatti non lo è, e se lo fosse comunque non potrebbe avere un HLB così alto.

La bastonata te la meriti tutta, perchè primo dovevi capire subito che era impossibile che avesse davvero un HLB così elevato essendo una cera, secondo pur avenodo letto dappertutto che non è un emulsionante cerchi di sdoganarlo come emulsionante, terzo perchè le emulsioni acqua in olio richiedono emulsionanti che non solo abbiano HLB basso, ma siano sufficientemente potenti, cosa che il cetil palmitato di sicuro non è. E in ogni caso le acqua in olio hanno bisogno per stare in piedi di ingredienti ben precisi a precise percentuali, non sono come le olio in acqua in cui si possono fare allegri minestroni e stanno sempre in piedi, è più probabile che non vengano.
Specialmente per le acqua in olio, finchè non si è compresa a fondo la parte teorica, conviene copiare formule esistenti, altrimenti il disastro è assicurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Tegamino »

Ok, grazie Lola, grazie anche perché la bastonata è comunque utile.

Però non ho capito un punto, anzi due; allora, da quel che ho compreso (e magari ho capito male), quasi tutte le sostanze hanno un Hlb. Io non ho considerato il cetyl palmitate come un emulsionante, ma come fattore di consistenza (ipotetico perché non sapevo se potevo inserirlo in una a/o, anzi ora lo so, credo). Poi, nel calcolo dell'Hlbr ci avrei inserito anche il suo di Hlb.
Altra cosa che mi è poco chiara è l'hlb delle cere; in generale dici che lo hanno basso, ma la beeswax ce l'ha di 12...la cera bellina, non so...


(altra bastonata in corso mi sa :bam: )


Edito per aggiungere solo che magari le mie considerazioni sono stupide e sbagliate, però credo possano aiutarmi a capire meglio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Tegamino non mi ci metto io a calcolare l'HLB non vedo perchè ti perdi con calcoli che non servono a niente; servono solo ed esclusivamente quando si usano gli emulsionanti etossilati (quelli che hanno un -eth nel nome, o i PEG) e non quando si usano gli emulsionanti moderni ed ecobio, che la teoria dell'HLB non la seguono così matematicamente.
Tanto che di alcuni emulsionanti nemmeno scrivono l'HLB in scheda tecnica, visto che non serve a niente (esempio: coi calcoli dell'HLB se tu per ipotesi usassi un solo grammo di olio e il resto acqua per arrivare a 100, dovresti usare solo pochissimo emulsionante, diciamo 0.3g: sulla carta torna, ma se lo fai con un emulsionante come l'olivem o il sesquistearato, col cavolo che ottieni un'emulsione, te li ritrovi a galleggiare lui e l'olio; l'emulsionante si usa sempre alla sua percentuale e più di tanto calarlo o aumentarlo non serve).

Beeswax vuol dire cera d'api in inglese, ma la cera bellina non ha come inci beeswax, ma polyglyceryl-3 beeswax che è ben diverso, e non puoi fare finta di non aver visto che oltre a beeswax c'è anche un'altra parola. Che è importantissima, e mi trasforma un prodotto non emulsionante, o solo vagamente, in un vero emulsionante (lipofilo, non idrofilo, e ad HLB sicuramente inferiore a 6 e assolutamente non 12; se hai trovato scritto 12 da qualche parte dimmi dove) . Come dire che ti sembra strano che il sapone di marsiglia non unga, eppure è olio di oliva... sì ma con sodium davanti da olio si è trasformato in sapone che lava e non unge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Tegamino »

Grazie per la risposta così articolata.

Io però non ho detto che la bellina ha Hlb 12, ma è la beeswax (che come hai correttamente ricordato tu, è la cera d'api in inglese), che ha hlb 12 (almeno questo è quello che ho visto io; diciamo che la beeswax, ovvero la cera d'api, ha un hlb che varia tra il 9 e il 12).
Poi ho detto che per la cera bellina (che come correttamente dici è Polyglyceryl-3 Beeswax ), non sono riuscita a trovare un hlb. Ma su questo punto mi hai chiarito tu e ti ringrazio.

Quanto alla teoria in generale dell'hlb, è da poco che la sto studiando in conseguenza ad una mia personale curiosità dopo aver letto la teoria delle emulsioni a/o e dopo aver buttato svariati tentativi (e dico svariati davvero). Mi sembrava un punto delicato da approfondire per poter comprendere meglio il funzionamento delle a/o...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Non ci capiamo e se non ti dividi nella testa i concetti di hlb e di hlbr andremo avanti mesi! 12 per la cera d'api sarà un hlbr, cioè richiesto, perchè emulsionante lo è pochissimo, diciamo che non è emulsionante. La cera d'api non è cera bellina, che si chiama poliglicerile 3 cera d'api.

Le emulsioni acqua in olio come hai già correttamente sperimentato hanno bisogno di sostanze fisse a percentuali fisse, guai a variarle. Dello squalano/squalene, un idrogenato, glicerina in piccola dose basta un punto in più e si sfascia, cera d'api o bellina (ma per la consistenza!) del caprilico caprico trigliceride al 6%, uno stabilizzante della fase acquosa, cioé un sale, tra lo 0,5 e lo 0,7 circa, e se non ricordo male ci vogliono pure degli esteri (ma vado a memoria e potrei sbagliarmi). Insomma c'è poca possibilità di variare con così tanti paletti, sicuramente c'è ma bisogna essere disposti a buttare via tante prove fallite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Tegamino »

Mi spiace se non mi sono spiegata bene...allora ti faccio la domanda secca: conosci l'hlbr della Polyglyceryl-3 Beeswax perché io non riesco a trovarlo?

Ti ringrazio per le info. sulle a/o.

P.S. Di prove fallite ce ne sono state abbastanza; Murphy ci si mette abbastanza, soprattutto per la consistenza che non riesco ad avere. E la silice non mi piace per niente per l'effetto asciutto che mi lascia...boh
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Non può avere un HLBR (dove R sta per richiesto) perchè è un emulsionante, deve avere un HLB.

Io ho tanta pazienza prima o poi il concetto si chiarificherà nella tua mente... magari vai a leggerti la parte dove è spiegato, nel topic emulsiologia for dummies.

p.s: non l'ho ancora trovato ma cerco meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Tegamino »

Ti ringrazio per la pazienza che mi stai dedicando; lo apprezzo davvero...

Ho molto tempo da trascorrere a casa, e ho potuto fare diverse ricerche su internet, ma dell'hlb della Polyglycerol-3 Beeswax non c'è nemmeno l'ombra!
Ma sono certa che tu riuscirai a fare il miracolo!

Magari quello che sto per chiederti, si può cancellare, visto che è ot (e spero tanto di non essere eccessivamente fastidiosa).

Siccome non riesco a trovare nemmeno i libri di Proserpio (quelli dove sono riportati diversi esempi di formula), e l'unico che avevo trovato proprio su google libri, il prontuario del cosmetologo
http://books.google.it/books?id=08eWwFv ... &q&f=false

nella parte dedicata alle emulsioni a/o non è consultabile, stavo pensando se non si potessero mettere su questo forum degli esempi riportati dai manuali di Proserpio, o proprio la teoria (nulla togliendo ad Anto, a cui va tutta la mia stima)..o parti di quei testi che tu stessa dici essere molto importanti ma che per i comuni mortali pare essere impossibile consultare...

Spero di non essere stata sgradevole.

Ti ringrazio per l'attenzione, comunque...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Avendo i libri in questione ti assicuro che la "potabilità" delle informazioni è bassa perchè di norma usano emulsionanti ed altre sostanze che noi non usiamo. Anto epr scrivere il suo trattato comunque ha utilizzato come base proprio quel capitolo.
Non trovo da nessuna parte l'HLB della bellina, nemmeno nella sua scheda tecnica nè sui libri di Proserpio; dicono solo tutti che è basso, quanto basso non si sa. Sono sicura che giri intorno al 4-4.5, ma scritto non l'ho trovato mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Tegamino »

Ti ringrazio Lola...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da pannina »

Galatea mi ha messo in seria difficoltà suggerendo in una ricetta di utilizzare il 3% di metilglucosio sesquistearato e basta... senza cetilico o palmitato... :oo: dunque che succede? mi sento regredita a utonta... :cry: io ero convinta che il cetilico o il palmitato andassero semrpe accoppiati al metilglucosio sesquistearato perchè è un emulsionante idrofilo che necessita di lipofilo... mi sfugge qualcosa... e perchè se è così in questo topic si parla sempre e solo di metilglucosio sesquistearato in accoppiata con cetilico e palmitato e non trovo nessuan ricetta nel forum con solo metilglucosio sesquistearato? :eyes:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Galatea »

Il,palmitato non è un emulsionante... Altra certezza crollata :maria:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da cira »

Pannina per come l'ho capita io, nessun emulsionante è solo idrofilo o solo lipofilo al 100%, altrimenti non potrebbe essere un emulsionante. Più è idrofilo più ha HLB alto, ma una parte di "lipofilia " ce l'ha comunque; e viceversa.
Se il rapporto è entro un certo limite l'emulsione regge, altrimenti si sfascia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Lola »

Sì, in realtà anche senza lipofilo si emulsiona benissimo. Il lipofilo è una nostra assicurazione in più per fare le cose correttamente e durevoli e ben fatte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fattori di consistenza lipofili

Messaggio da Stregonza »

...oppure é un fattore di consistenza, come il cetilpalmitato...
Immagine