acido retinoico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Re: Acido azelaico e retinoico

Messaggio da babsi »

Ciao,

posso sapere se la cura all'Acidi retinoico posso farla anch'io che ho la dermatite atopica (periodi sì-periodi no) su attaccatura capelli, radice del naso a volte a chiazzine sulle tempie e sono allergica al nichel e al cobalto?

:mah: grazie-azie-azie

Babsi
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
Trotula

Messaggio da Trotula »

No non puoi farla, mi spiace
Ultima modifica di Trotula il 30/06/2007, 13:03, modificato 1 volta in totale.
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

retin a

Messaggio da topomuschiato »

ragasse, ho iniziato anch'io il retin a dopo aver letto tutti i post sull'argomento e volevo chiedere un cosa (forse già scritta ma mi è sfuggita): posso utilizzare il retin a anche sul mio rugoso :cry: decoltè???
morgana

Messaggio da morgana »

credo di si anche se sul collo potrebbe portare qualche irritazione.
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

sono a circa 3 settimane di trattamento, adesso sono al retin a allo 0,025%...e ancora niente...neanche una spellamentino, una secchezzina, una labbrina deturpata, zero di zero :oo: ...per accellerare il processo mi sono schiaffata domenica un bel peeeling al mandelico al 50% e ancora niente.... cosa faccio??? :mah:
ma cos'ho al posto della pelle COTENNA? :pig:
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

3 settimane e mezzo...NIENTE DI NIENTE :cry: ...ho deciso che farò la week end therapy: mi metterò il retin a 2 volte al giorno.. ma secondo voi è efficace anche se non ci si spella??? :mah:
settimana prox passerò allo 0,050...
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

:pere: ...venite e me belle spellate :D
:oo: ho cominciato a spellarmi sul mento....quando mi sarò spellata del tutto...spero... devo proseguire tuttte le sere con il retin a 0,50 o ridurre???? :? grazie
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

:oo: :oo: :oo: :oo: ragazze ... non ci crederete ma sto ringiovanendo :oo: ....la pelle è più compatta luminosa liscia e le rughe e le rughette si stanno affievolendo.... sono entusiasta... mi voglio cospargere tutta con il retinoico ovunque :giro: sono troooooppo soddisfatta !!!

aggiungo: anche se la faccia mi fa un pò male..
edit: ma è normale che faccia male??? :mah:
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

topomuschiato ha scritto: edit: ma è normale che faccia male??? :mah:
No :?
Io mi sono sempre spellata, ma la pelle di sotto era normale, mai arrossata e mai dolente.
Sospendi e lenisci, è meglio ;)

Io riprendo a Novembre, tanto starò tre mesetti senza sole e lontano da amici e parenti che così non mi vedranno sbiancata e spellata :D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Ma il retinoico non serve per l'acne in generale?
O solo per le vecchiette acneiche come me? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per le vecchiette. Il retinoico in quanto iritante peggiora la situazione acneica, infatti non è consigliato per le giovani, o almeno così ho letto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io so di dermatologi che lo prescrivono a ragazze/i con l'acne e anche il mio medico di famiglia me l'ha confermato: mi ha detto che è un ottimo rimedio per l'acne, anche se in un primo momento sembra peggiorare, e che ad ora (per quello che ne sa, lui scrive solo le ricette dopo la prescrizione del dermatologo) è l'unico rimedio che funzioni davvero.

A me devo dire la verità non ha fatto l'effetto di peggiorare l'acne: è subito migliorata.
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Io non ho capito bene se Lola voleva dire che, nell'acne giovanile, il retinoico non si usa (trattandosi nella stragrande maggioranza dei casi di un problema ormonale) e invece si usa per l'acne quando non sei più giovane, o se voleva dire che per l'acne non va bene e va bene come antirughe :mah: ...

Il retinoico, a quel che so io, si usa per l'acne, con successo; ha come effetto collaterale che la pelle si irrita e, in alcuni casi, sfogliandosi lo strato superficiale della pelle, emergono "schifezze" che prima stavano sotto, da qui un possibile peggioramento dell'acne nei primi periodi di applicazione.
Aspettiamo che passi qualcuno a illuminarci? :?:

Colgo l'occasione per dire una cosa: leggo parecchia gente qui sul forum che si spalma creme per contrastare l'acne (o brufoli o punti neri) e, se non ha risultati visibili ed immediati dopo 2 giorni, abbandona e passa ad altro: ma solo a me la derma mi prescrive cure di 3 mesi, dicendomi che prima di 5 settimane :oo: non vedrò risultati?
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

sono ancora qui a chiedere lumi...allora ho sospeso il retin a per 2 giorni e lenito: sparito il dolore e la mia faccia è tornata 'na billizza (si fa per dire...). adesso ho ripreso e chiedo: ho letto che un efficace antiage è l'alternanza di retinoico e glicolico. Dopo quanto tempo di uso quotidiano del retinoico è bene inserire il glicolico? Durante l'uso quotidiano del retinoico se quindicinalmente mi faccio un'applicazione di mandelico al 50% (tempo di posa 20 m. circa) è troppo? :sick:
grazie a tutte per la pazienza :abbr: e scusate il tormentone :rosa:
baci
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Riky

Messaggio da Riky »

Aaaaaaalt topo!
Lascia perdere almeno il mandelico!
La pelle non perdona mai se esageri, e te lo dice reagendo malamente agli insulti.
Come giustamente è stato fatto notare, l'uso del retinoico andrebbe monitorato da un medico, in quanto sempre di un farmaco si tratta (anche se - diciamola tutta - fa meno danni un retinoico a basso dosaggio applicato con cognizione di causa che un pasticcio di acidi).
Vista la tua reazione applica il retinoico a sere alterne.
E aspetta due-tre mesi prima di aggiungere una crema all'acido glicolico, anche se sarebbe molto più opportuno farti seguire da un esperto.

Voi ragazze mi combinate un mucchio di pasticci ;)
e non è così che si migliora la pelle e si frena l'invecchiamento.

Ma secondo voi come reagisce una pelle agli insulti esterni, fisici o chimici che siano?
Reagisce producendo una massa nvereconda di radicali liberi.
Non solo ne produce di più, ma entrando in crisi, diventa anche meno abile nello spazzarli via.
Le irritazioni continue e costanti (con annessa iperproduzione di radicali) si trasformano mano a mano in uno stato di sofferenza cronica, e il bel risultato della sofferenza cronica è un invecchiamento precoce.

Bisogna destreggiarsi con equilibrio e competenza tra molecole attive e soprattutto farmacologicamente attive.

Occorre stimolare, ma mai arrivare alla soglia dell'aggredire - e se insulto c'è, deve essere un insulto controllato e guidato - in pratica, occorre SEMPRE sapere che cosa succede alla propria pelle sottoponendola a un determinato trattamento. Se si va un po' a casaccio si rischia di fare più danni che benefici.

Topo tra l'altro ti ringrazio di cuore di una cosa che tu sai ;)
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

Hai ragione, devo essere più saggia ma mi sono fatta prendere dall'euforia :giro: del ringiovanimento che il retinoico (e solo lui) mi ha dato, tant'è che probabilmente il viso mi è diventato dolente a seguito di 2 applicazioni giornaliere nello scorso week end. ...
adesso una applicazione non mi sembra mi dia problemi, comunque se tu dici che è meglio a sere alterne lo faccio.
Per quanto riguarda il glicolico lo inizierò a febbraio e mi farò seguire da un dermatologo.
grazie ancora :D:
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

Aggiornamento retinoico: sono stata dal dermatologo per iniziare un programma di biorivitalizzazione e gli ho detto che uso il retinoico, mi ha guardato e non ha fatto commenti, ( se non che porto bene i miei anni.. ma MI HA VISTO??? con il passare degli anni assomiglio sempre di più ad una prugna secca...questo non ha deposto in suo favore). La mia pelle non mi sembra troppo traumatizzata, sto usando il retinoico tutte le sere e quando vedo che la pelle si irrita un pò troppo sospendo e lenisco (ma non capita molto spesso). Risultati a 3 mesi dal''inzio: rughe tutte li (specie quelle perioculari :cry: ) spellamento solo sul mento, bel colorito rosa :pig: (e non verde come mio solito).
Ma quanti mesi ci vogliono perchè inizi il miracolo??
Tra un mese visto che sta andando tutto bene volevo introdurre il glicolico (leggo che l'alternanza di acidi è oK) Potenzia l'effetto del retinoico o è meglio che persista con lo stesso tutte le sere?
Ho bisogno di conforto.
Sono una prugna secca, anzi un topo secco.
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Lo so!

Messaggio da amarena »

rosi ha scritto:volevo provare la lozione, che contenendo glicole propilenico, penso sia più forte.
Non solo, contiene pure alcool, se hai la pelle sensibile a tale ingrediente te la sconsiglierei.

In ogni caso: la lozione l'ho usata sulle gambe per combattere la macchioline da sole, la passavo con un batuffolo di cotone ben intriso. Ma per il viso stai sulle minime quantità (o senti il dermatologo, mai inutile l'allertare dagli effetti del retinoico!).
Oppure passa alla Tretinoina same, un po' più forte dell'Airol e credo prezzo simile.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trotula

Messaggio da Trotula »

Al di là del fatto che ho purtroppo pochissimo tempo di passare da queste parti - non intervengo appositamente più su in questo topic sul retinoico: il prodotto in questione è un farmaco, e se una persona riscontra particolari problemi nell'uso, è opportuno che si rivolga al dermatologo (se non ha trovato spiegazioni appropriate in 14 pagine dedicare all'argomento).
La lozione Airol è una lozione idroglicoalcolica - quindi è decisamente più irritante. Si imbeve un batoffolo e si passa sul viso. Al momento non brucia per niente, sembra una roba un po' oleosa sulla pelle. L'effetto si vede dopo qualche giorno, e può dare luogo a desquamazioni importanti, e rossore.

Mi capirete se vi dico che questo forum non è la sede adatta perchè io vi "segua" nella prescrizione e utilizzo di tretinoina topica... capirete anche che ognuna di voi ha le sue reattività e le sue domande: ribadisco, il prodotto è un farmaco, e se avete problemi vi conviene andare da un dermatologo.

Aggiungo: è un farmaco topico efficace e consigliabile soprattutto per chi ha un po' di capacità di adattarsi alle reazioni, senza inquietarsi ad ogni piccolo segnale che reputa anomalo (vedi i primi post che ho scritto in questo topic), ma anzi, sulla base delle indicazioni di massima, sa trovare la sua soluzione.


No, non me la sento proprio di continuare a parlare di farmaci, in un forum dedicato alle creme....

Edit by Lola: questo topic è chiuso perchè continuavano ad arrivare persone che facevano autocure col retinoico e ad ogni minimo spellamento o arrossamento invece che rivolgersi al medico che le seguiva si rivolgevano qui elencando tuuutta la loro beauty routine e chiedendo sempre le stesse cose trite e ritrite sull'argomento, risultando di una noiosità mortale.
Verrà riaperto su richiesta da farsi a me personalmente via mp solo se necessario e solo se l'utente in questione ha più di 500 messaggi in questo forum.