acido retinoico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

Io sono due anni che uso il retin a. L'anno scorso avevo cominciato con la 0.025 e mi ero ritrovata subito con la pelle secchissima e piena di bollicine. Avevo sospeso per qualche giorno il trattamento ungendomi ben bene di karitè. Passata la bufera avevo ricominciato con la 0.01 e devo dire che grossi problemi non ce ne sono più stati. Quest'anno (fine ottobre) ho cominciato con la 0.01 usando tutte le precauzioni (olietto, giorni alterni ecc.ecc.) e dapprinicipio tutto bene, ma da quando la metto tutte le sere è ricominciata la secchezza pazzesca e le solite bollicine+brufoletti... stamattina poi ero incartapecorita, sembravo una mummia stropicciata con l'acne giovanile!!!
:mirmo:
perfino i gatti mi schifavano... :oo:

Avete suggerimenti, consigli, gatti miopi???

Grazie,
Simona
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

aggiornamenti sull'uso dell'airol?

ps: ma è possibile che a 30 anni suonati debba ancora avere problemi di punti neri e pori dilatati?:evil:
è consigliabile l'uso dell'airol quando si sta usando della crema ad acido glicolico?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ladyhawk ha scritto:aggiornamenti sull'uso dell'airol?
è consigliabile l'uso dell'airol quando si sta usando della crema ad acido glicolico?
Io l'ho fatto, naturalmente alternandoli (glicolico al 12% e retinoico allo 0.05%). Sul viso non mi ha creato problemi, ma ti consiglierei un parere dermatologico, non conoscendo la tua pelle ;)

Per l'airol, sto spellando da una settimana sempre e solo sotto il mento, io credo sia complice anche la barba del moroso, l'aumentata concentrazione di acido ascorbico nel mio tonico (1 gr. anziché 0.5 che mi dura per tre volte) e il freddo che inizia a farsi sentire (passo abbastanza tempo all'aria aperta).
Adesso su collo e decollèté alterno una sera sì e una no, evitando l'irritazione eccessiva.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trotula

Messaggio da Trotula »

Glicolico e retinoico funzionano benissimo in sinergia, il RA agisce sulle cellule e il glicolico sul cemento intercorneocitario.
Ultima modifica di Trotula il 17/09/2007, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiornamenti miei: di "airol" ne metto poco, mi spello soprattutto sul mento anch'io, poco poco, un po' sulle guance ma deve essere lo strascico del mio continuo strizzare (se ne andranno prima o poi!!!) Mi sembra che le cistine siano meno gonfie, ridotte di volume.
Altra osservazione: il colorito di questo periodo, invece di essere bianco cadavere grigiastro, è sempre rosato (rosa porcello). E ho sempre gli occhi un po' gonfi, specialmente in zona borse. Niente di impresentabile, ma sento che la pelle in quella zona è più sensibile, ogni tanto mi bruciano gli occhi e tendo a strofinarmeli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

Lola, calma giu con la tua concentrazione alta, oppure usala adesso solo una volta alla settimana - rischi di svegliarti una di queste mattine con un bel faccione a pizza - io non metterei RA per qualche giorno adesso - vai di amminoacidi oppure se ce l'hai metti la crema che ti ho dato io

scrivimi baby prima di trovarti una mattina così :pig:

:D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Aggiornamento dopo x settimane (fate voi il conto...)
Ho sospeso da circa 10 giorni (sono stata male, a letto, e ora ho perfino perso il tubetto, lo sto ancora cercando) e così le pellicine se ne sono tutte andate e posso vedere chiaramente un risultato perziale:
-i punti neri sono tutti lì
-i comedoni sono ridotti
-le cicatrici più estese sono attenuate leggermente
-le cicatrici a buchetto sono ancora più visibili :?
-la pelle è chiarissima ma colorita (non grigia)
-le rughe d'espressione sulla fronte sono attenuate (altre non ne ho)
-la pelle è piena e polposa, sono ringiovanita :D

Vi dico solo questo: sabato sera mi ha abbordato un ragazzo bellissimo (e non bellissimo per me, ma oggettivamente un figone senza precedenti) classe 1980 :oo: che si è stupito non poco quando gli ho detto la mia età. Ma il suo numero me l'ha lasciato lo stesso... (oddio, sono una pedofila :mirmo: )
Trotula

Messaggio da Trotula »

Passare adesso a week end dose: ovvero 2 sere la settimana, sempre, airol a concentrazione piena (0,05%).
Certo, se tu riuscissi a metterlo tutte le sere fino a fine aprile, sarebbe ideale.

Comunque i punti neri sono comedoni aperti...

I comedoni possono essere chiusi (punti bianchi) o aperti (punti neri). Il colore nero è dato dal fatto che essendo il comedone aperto, sebo e cheratina si ossidano, diventando neri, appunto.

Se ora tu mescolassi airol e skinoren... (metà e metà, al momento dell'applicazione) sarebbe il massimo se la tua pelle sopportasse.
Se non sopportasse, alternali (una sera uno una sera l'altro, oppure sera airol mattina skinoren).

Fatti delle prove, dopo metà mese mi dici.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiornamento dopo x settimane:

-punti neri diminuiti, ma non scomparsi. E se ne formano altri, comunque meno di prima
-le cistine sono tutte là, ridotte di volume ma non scomparse (in oni caso la pelle sembra più liscia)
-le zampe di gallina che partono dall'angolo dell'occhio verso l'esterno sono quasi scomparse; in compenso le rughe di espressione che si formano dall'angolo interno dell'occhio fino all'esterno quando si sorride sono tutte là (e non si potrebbe scambiarmi per una ventenne); rughe sulla fronte direi uguali, rughe sulle labbra dimezzate (meno problemi con migrazioni del rossetto)
-pelle più soda e piena, quindi comunque l'aspetto è più giovanile;
-oleosità ridotta ma non scomparsa; anche se ho spellamenti più o meno regolari, a seconda delle applicazioni che faccio, posso ritrovarmi anche col viso lucido, anche se meno di prima.
-ho quattro bucheti piccoli che sono ancora là ma mi sembra leggermente meno visibili, comunque non si sono mossi;
- colorito rosato (tipico del retinoico, direi).

Adesso sto facendo così: retinoico allo 0.5% spalmato in minima quantità una sera sì e una sera no, glicolico al 10% idem (la sera in cui non metto il retinoico), se inizio a spellarmi sospendo e riprendo dopo uno o due giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

Aggiornamento dopo 3 mesi.
Sto usando retin a 0.025 tre/quattro sere si e una no (la sera no vado di karitè). Spellamento piuttosto accentuato con qualche sporadica irritazione più forte (ad esempio adesso ho una spellaturona intorno all'angolo destro della bocca).
Risultati buoni, nel senso che le rughette superficiali si sono molto attenuate - non erano comunque troppo profonde - colorito della pelle chiaro ma sano, punti neri sul naso ridotti.
Insomma, per il momento tutto bene.
;)

baci,
simona
morgana

Messaggio da morgana »

Anch'io sto usando airol crema ma ho letto che una volta che si smette si perdono tutti gli effetti positivi della tretinoina. Quindi questa dovrebbe essere usata sempre (con le dovute sospensioni estive) per mantenere l'effetto antiage....
Trotula

Messaggio da Trotula »

morgana ha scritto:Anch'io sto usando airol crema ma ho letto che una volta che si smette si perdono tutti gli effetti positivi della tretinoina. Quindi questa dovrebbe essere usata sempre (con le dovute sospensioni estive) per mantenere l'effetto antiage....
quello che hai letto è errato (cioè chi ha scritto quelle cose ha scritto una idiozia) - a meno che tu non usi airol per curare l'acne: in questo caso la tretinoina funziona tenendo a bada l'acne per tutto il tempo in cui l'acne tende a presentarsi (volenti o nolenti, l'acne, quando è acne polimorfa volgare giovanile vera, ha una durata media di qualche anno, se non la si stoppa - e si riesce però a stopparla alla grande- con la terapia)
barbara3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 654
Iscritto il: 29/09/2006, 8:32

Messaggio da barbara3 »

Mhh... ha una qualche efficacia su vecchi segni di varicella?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io ho qualsiasi tipo di cicatrice nel mio campionario: acne (vari tipi), ustione, ferite, varicella, pure qualche smagliatura. Oddio, mi mancano per fortuna quelle da bisturi... ma le altre ci sono tutte ;)
Il retinoico ha fatto poco su tutte quelle un po' scavate (acne,varicella), mentre ha migliorato un po' l'ustione :D
Quelle da ferite non lo so, non le ho sul viso.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

La mia prima esperienza con Airol sta volgendo al termine e vorrei tirare un po' di somme.

-Comedoni (aperti o chiusi): come prima.
-Comparsa di brufoli: molto minore (ma non so da che dipende).
-Colorito: molto migliorato, più roseo, meno spento!
-Rughe: quelle d'espressione (molto profonde tra le sopracciglia e sulla fronte, sono molto miope) diminuite. Le altre non ce l'ho.
-Tono: la pelle è più tonica!!! Risulto più giovane!!!
-Cicatrici da acne: come prima.
-Ustione chimica: vecchia di 20 anni, sembra molto migliorata.

Per il prossimo autunno prevedo una bella scartavetrata, per la mia faccia ci vuole un trattamento d'urto!!!
Ma nei prossimi anni riutilizzerò il retinoico, che magari per l'acne non è risolutivo ma ringiovanisce davvero!
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

ph delle creme con acido retinoico

Messaggio da hoboemia »

un dubbio :mah:

ma quando si spignatta una crema con acido retinoico
il ph finale deve essere acido?

Grazie a tutti
;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, il retinoico non abbassa particolarmente il pH della crema e non agisce grazie al pH. Basta che sia normale (5.5-6)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

tretinoin (Retin-A), adapalene (Differin), tazarotene (Tazorac), isotretinoin (Accutane), e acitretin (Soriatane).

Questi alcuni dei retinoidi in coomercio e ognuno è più o meno un mondo a parte in quanto a studi.

I retinoidi topici sono controindicati in gravidanza \ allattamento
La tretinoina è controindicata nei soggetti con anamnesi personale o familiare di epiteliomi cutanei

Va evitato il contatto con occhi, narici, bocca

Mai associarli a peeling chimici

Non esporsi al sole (in che mese siamo?)

NON SONO ACQUA FRESCA!

Qui sul forum c'è già stata una ustionata da vitamina C .... :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che siamo su un forum PUBBLICO che viene letto da tutti; consigliare trattamenti fuori da ogni logica di utilizzo come fossero cosa facile e replicabile può portare danni (tipo la famosa ustionata da acido ascorbico).

Qui parliamo di cosmetica, e cosmetica normale, non trattamenti estremi; abbiamo una responsabilità nel diffondere le notizie perchè c'è sempre qualche cretino che arriva non legge niente e prende solo le due righe che gli promettono il miracolo e ci prova. Ritengo le cose scritte da Hoboemia troppo pericolose da lasciare su questo forum, quindi censuro, tanto ormai avete letto tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

Va aggiunta una considerazione fondamentale: la tretinoina (acido retinoico) è un FARMACO. E' una molecola che deriva dal retinolo (vitamina A), ma non è retinolo, è, appunto, acido retinoico. La tretinoina viene venduta in farmacia in Italia a concentrazioni (NOTARE GLI ZERO DAVANTI AL NUMERO FINALE) dello 0,01 - 0,025 - 0,05 %. E anche così necessita di ricetta medica.

Mi sembra assurdo consigliare in un forum dove si parla anche di spignattamenti cosmetici la formulazione di un trattamento del genere: i peeling al retinoico vanno prescritti e fatti solo esclusivamente dietro prescrizioni e suggerimenti e responsabilità del medico.