acido retinoico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Trotula

acido retinoico

Messaggio da Trotula »

mayday ha scritto:


Comunque: la mia pelle non è reattiva e sensibile, anzi posso farmi un peeling con la carta vetrata senza neanche arrossarmi :D:

Ma allora vai di tretinoina topica (o acido transretinoico), non è eco, non è un cosmetico, ma almeno la sua funzione la svolge da dio. Se ti interessa - ti darò le instructions for use. Fammi sapé :D:
Le sue funzioni sono molteplici in quanto è un farmaco, mica un cosmetico, che agisce riprogrammando i cheratinociti, e non solo. Penetra nel derma, e ha una azione anche sui fibroblasti. Riduce e normalizza l'azione delle ghiandole sebacee, leviga - è cicatrizzante, e aggiungici pure che combatte i danni da fotodanneggiamento. Ringiovanisce. Ma insisto, non è un cosmetico.
E se sei di quelle che appena vedono una zona più secca, una zona della faccia un po' arrossata, o si sentono la pelle che tira un po', non lo usare proprio. il retin a (o airol) non è assolutamente adatto a chi non è pronto a sopportare un po' di iniziali inconvenienti, come secchezza, qualche arrossamento, pelle che squameggia qua e là.
:abbr:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

trotulina ha scritto:scusa sono talmente di corsa che sbaglio a scrivere e non finisco le frasi - dicevo, il retin a (o airol) non è assolutamente adatto a chi non è pronto a sopportare un po' di iniziali inconvenienti, come secchezza, qualche arrossamento, pelle che squameggia qua e la
Sono interessatissima!
Ripeto: la mia pelle non è mai secca e ti assicuro che non mi faccio spaventare da arrossamenti, squame, prurito ecc.

Ma questo retin a deve essere prescritto dal medico? :?
Io non posso più vedere i dermatologi (esclusi i presenti, ovviamente! :lol: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, perchè è a base di acido retinoico, che non è un cosmetico ma un farmaco (e oltre a secchezza eccetera, se si fosse incinte porterebbe malformazioni al feto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ogni promessa è debito....eccomi qua a spiegarti come usare il grande riprogrammatore, cioè l'acido retinoico o tretinoina.
Da ragazza anche a me era venuta una bella dermatite da retinoidi - che è un po' il segnale che la vitamina A sta agendo, e mi era venuta perchè avevo usato troppa lozione in poco tempo. (ma era tretinoina 0,05% in una base di alcool e glicole propilenico....quindi all'effetto della tretinoina, ci si aggiungeva l'effetto irritante del veicolo).
Sulla teratogenicita - ovvero, il problema delle malformazioni fetali: ora, la tretinoina è un prodotto del metabolismo della vitamina A - anche la vitamina A normale, il retinolo, è teratogena in alte dosi - e per i dosaggi di acido retinoico che si usano sulla faccia, la penetrazione è pressocchè zero (cioè non si corre alcun rischio in realtà - i problemi sono solo legali....). Ti darò una anticipazione: forse la tretinoina a basso dosaggio verrà trasformata in cosmetico, come lo è la retinaldeide (la retinaldeide è contenuta in Ysteal, Ysteal plus, Eluage e Diacneal tutti di Avène- che hanno il guaio di essere dei brodi di petrolati - la retinaldeide si trasforma in piccola frazione in acido retinoico, ed è la frazione che serve a curare la pelle dalle rughe o dall'acne o dalle cicatrici o da quello che vuoi: addirittura c'è retinaldeide in un prodotto per eritrosi/couperose che si chiama diroseal).
Una piccola parentesi sulle incongruenze della legge sui cosmetici: le tinture per i capelli sono moooooolto più teratogene!!!! E non c'è nessuna legge che le vieti in gravidanza (effettivamente la legge sta lavorando in questa direzione).
:help: sei ancora lì may day? Ora ti dò le istruzioni!

Consiglio spassionato: prendi airol crema e un'altra crema lenitiva - tipo physiogel AI stiefel- Allola, Airol è tretinoina allo 0,05%. Per mettere sul viso il dosaggio pieno, devi usare un centimetro di crema. Tu calcola mezzo centimetro di airol e mezzo centimetro di physiogel, le mescoli assieme, e ti metti il tuo mix sulla faccia pulita, la sera. fai bene penetrare. Sulle labbra, prima del tret-mix, ti metti un unguento o del burro di karitè. Puoi iniziare a sere alterne, poi dopo una decina di giorni lo fai tutte le sere - e dopo un mese, quando la pelle si è abituata, metti solo airol. Se vedi che la pelle si secca troppo e ti dà fastidio, lo metterai una sera sì e una no. Alternato a una crema lenitiva-idratante.
Di giorno mettiti un gel d'aloe o quello che vuoi, e se vai al sole devi usare una protezione alta.
Secchezza e desquamazioni sono effetti collaterali normalissimi, in genere vengono attorno alla bocca, anche le labbra (sebbene tu non lo metta sulle labbra) possono seccarsi un pochetto specie agli angoli, usa quintalate di burro di cacao. Si può arrossare un po' la zona tra naso e bocca, ma può non succedere.
Usalo per quaalche mese, in primavera smetti, e daall'autunno riprenderai se va tutto bene per un paio di sere la settimana.

Però l'airol te lo devi far prescrivere dal tuo medico.


ciao ;)
Ultima modifica di Trotula il 16/09/2007, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Sai Lola, forse perchè conosco molto bene l'acido retinoico, forse perchè ci ho lavorato tanto anche come sperimentazioni, forse perchè quando sono rimasta incinta di mio figlio stavo ben mettendo una crema al retinoico e non ero minimamente preoccupata, ho semplicemente smesso di metterla a test positivo (io uso quelle che mi faccio preparare io...e le uso anche allo 0,10% - non 0,05, come Airol, oppure 0,010-0,025-0,05 come Retin-A)...insomma non è che sia acido muriatico o azoto liquido!
Devi solo allenare un po' la faccia a tollerarlo (rarissimamente dà problemi se è bene utilizzato). Infatti è un po' come i pesi per i muscoli: inizi con pesi leggeri e allenamento morbido, per aumentare di intensità a poco a poco. Certo se subito il 1° giorno sollevi 10 chili per braccio, il giorno sei distrutto...ma non è che hai sfasciato lo scheletro!
:D:
Consiglio l'Airol e non il Retin-A per dei semplici motivi di costo e di comodità: l'airol ha la concentrazione dello 0,05%, e puoi modularne la concentrazione diluendolo, al momento di applicarlo, con una crema-base senza attivi particolari (una crema semplice, te la puoi fare da sola :lol: ).
Se invece sei pigra e non vuoi diluire, prendi il RetinA 0,010% (concentrazione più bassa) e mano a mano che la pelle si adatta (il che succede sempre!) e finisci il tubo a più bassa concentrazione, prendi la più alta (dopo lo 0,010, c'è lo 0,025, poi lo 0,05% - francamente esistono numerosi laboratori farmaceutici seri che preparano ottime creme alla tretinoina in base emolliente, alla concentrazione che vuoi. In america c'è Renova, tretinoina crema emolliente - ma lì è ancora più rigorosamente "prescription" che da noi). Un suggerimento che dò spesso, è di mettere un velo di olio per il viso (un tuo olietto va da dio) qualche secondo prima di mettere la crema retinoica - e questo soprattutto in chi ha pelle sensibile, e nei primi tempi. Non c'è pericolo (come con il glicolico) sul contorno occhi - nessuna crema va messa troppo vicino alla rima palpebrale, mai - ma non succede niente (se non una diminuzione delle rughe!) a mettere l'acido retinoico sul contorno occhi.

Un'ultima cosa: io parlo della desquamazione per tranquillzzare - se c'è, è fastidiosa ma mai pericolosa. Come dopo tre quattro settimane possono venire chiazzette rosee secche specie nella parte bassa del viso (sul collo meglio non mettere l'ac.ret, dà regolarmente prurito....). Ma può anche non esserci niente di tutto questo. Sono solo gli americani che dicono che se non ti viene la retinoid dermatitis il prodotto non è efficace...
:D
Ultima modifica di Trotula il 16/09/2007, 23:59, modificato 1 volta in totale.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Grazie trotulina! :D:
Sei stata gentilissima! :D
Manderò mio padre dal medico, con lui non fa mai domande: prescrive e basta! :lol:
Lui gli dirà che ho finito quello che mi aveva prescritto il dermatologo e che mi serve la ricetta... ;)

PS: le ultime domande (se non mi risponderai capirò ;) ): io le rughe non le ho, ma le cicatrici di acne si spianeranno un po'? E una vecchia cicatrice da bruciatura la devo evitare spalmando intorno o invece può farle bene?
Trotula

Messaggio da Trotula »

velocissima - la tretinoina è l'ideale per gli esiti cicatriziali dell'acne. Vai tranquilla anche sulla bruciatura.
Sai che funziona anche nell'attenuazione delle smagliature, come di tutte le cicatrici. Fa sintetizzare collagene giusto, per questo funzia.
ciao, tienimi informata :D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

E' cominciata la mia cura con Airol.
Per ora siamo al mix: nessun effetto collaterale al momento, se non un po' di sensazione di calore al viso. Può essere quello?

Il dottore nel prescrivermelo ha detto a mio padre che è un ottimo prodotto e che funziona veramente: ora ho un po' più di fiducia in lui, visto che prima credevo che non lo conoscesse nemmeno :D:
Trotula

Messaggio da Trotula »

Gli effetti collaterali dei retinoidi si manifestano sempre un po' di giorni dopo l'inzio dell'uso - all'inizio va sempre - quasi sempre- tutto benone.
Minore è la concentrazione, in genere, e più tardi ci sono gli effetti collaterali, che iniziano con secchezza e un pochetto di rossore (ai lati di naso e bocca, almeno a me)- a me si seccano molto le labbra anche se non lo metto sulle labbra (una cremetta labbra va bene - lola se tu ti spignattassi un unguento labbra con vit E più Amminoacidi sarebbe IDEALE!).
Gli effetti collaterali possono non esserci del tutto (ma almeno un po' di secchezza quando ci si lava c'è).

Gli americani suggeriscono di arrivare alla retinoid dermatitis per valutare il momento in cui inizia la reale efficacia terapeutica. ma loro sono sadici!
E l'efficacia terapeutica c'è anche in assenza di dermatite da retinoidi, credetemi. Se e quando arriva, diminuite la frequenza di aplicazione, insomma sarà poi la vostra pelle a dirvi come modulare il prodotto e le applicazioni, seguitela, assecondatene le reazioni (alternate il reinoico a una crema lenitiva, per es) e non vi sbaglierete. Tenete ben presente che NULLA di quello che può eventualmente succedervi è pericoloso.
Bacioni :yuhu:
Ultima modifica di Trotula il 17/09/2007, 0:01, modificato 1 volta in totale.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Allora io aggiorno la situazione dopo 2 settimane di trattamento 8)

Mi si è spellata completamente la faccia una prima volta e ora sta cominciando una seconda muta: inizia dagli angoli della bocca, vicino alle narici e agli angoli degli occhi, poi si spella tutto. Ma senza arrossamento né bruciore, semplicemente cambio la pelle come un serpente.

Gli effetti positivi già si vedono: molti, senza che io chiedessi nulla, mi hanno detto che ho una pelle più liscia e luminosa.
Nei primi giorni però ho avuto problemi di untuosità, e durante la giornata dovevo tamponarmi la zona T con dei fazzolettini di carta per assorbire l'unto :D:
Ora invece la pelle comincia ad essere più secca (cosa mai provata in vita mia) e di giorno al gel d'aloe mescolo un pochino di karité che invece metto a chili sulle labbra e sul contorno della palpebra inferiore.

Ora però cominciano a comparire dei brufoletti: se ne vanno subito, sono molto superficiali, ma finché la pelle era unta non ne avevo neanche uno! E' come se i pori restringendosi blocchino un po' l'unto che invece prima usciva liberamente...

Comunque: il bilancio per ora è assolutamente positivo :yuhu:

PS: anche le cicatrici sembrano attenuate, anche perché prima sui bordi c'erano degli accumuli di sebo sottopelle che evidenziavano i "crateri"...
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Aggiornamento dopo 6 settimane (quasi) di trattamento:
continuo a spellarmi ciclicamente, in special modo tra gli angoli della bocca e il mento, ma non vicino alle labbra.
I comedoni sono sempre meno e anche i punti neri, anche se più difficilmente, se ne stanno andando.
Le cicatrici più estese sono molto meno evidenti :yuhu: ma...
le cicatrici a buchetto sono molto PIU' evidenti perché sono dei buchetti vuoti e profondi :(
Vabbe', per le occasioni importanti (tipo uscire sabato sera col tipo di cui in "Le nostre foto" :firu: ) li "tapperò" con un bel fondotinta siliconoso... :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per la serie: anche le grandi cape ogni tanto cappellano...

Dunque la cosa è andata così: Vittorio va da un farmacista che conosce e di cui non rivelerà il nome nemmeno sotto tortura a farsi dare 10g di acido retinoico. Il tizio lo ordina, poi gliene dà in omaggio un'altra confezione che aveva lì da un paio d'anni e che andrebbe rititolata ma sarà comunque a posto, al limite un po' meno attiva.
Vittorio per non spedirmi un pacchetto così misero insiste per farmi lui una crema che io non ho tempo, così accetto.
Litigata al telefono naturalmente, io che la voglio fatta così e cosà, lui che vuole lavorare tutto a freddo e non mi vuole mettere nè karitè nè addensanti cerosi di alcun tipo, io gli dico che la voglio nutriente e lui che mi vuole usare gli olietti leggerissimi... alla fine cedo per stanchezza, e gli dò mano libera. Userà il retinoico vecchio per mandarmi la confezione nuova intonsa.
Orbene, mi è arrivato un dosatore con una specie di oil of olaz bianco che dopo spalmato lasciava il viso lucido ma non unto, e che ho trattato con reverenza quasi fosse nitroglicerina, seguendo scrupolosamente le indicazioni di Trotulina.
Mentre Mayday si esfoliava, io al limite avevo la pelle più liscia, ma niente di che. Ho cominciato ad aumentare le dosi, e con una cosa così liquida non è nemmeno così facile, alla fine decido che forse sto retinoico vecchio deve essere abbastanza inattivo.
Sabato scorso allora me ne sono fatta io una crema. Ho scelto gli ingredeinti come piaceva a me, con olii di pregio, burri e addensanti cerosi, e a raffreddamento ho aggiunto dell'olio con sciolto dentro il mio retinoico nuovo. Il quale era giallo canarino, mentre Vittorio aveva il suo un giallo un po' più spento, prova questa che il suo era da buttare.
La faccio allo 0.5%, non sono neanche andata a controllare sul forum tanto mi ricordavo la percentuale a memoria... ho lavorato coi guanti, sono stata attentissima, è venuta bella gialla, altro che quella di Vittorio bianco latte!!! E poi la consistenza densa, una meraviglia a spalmarla!
I primi due giorni ho fatto metà e metà con un'altra crema, terzo e quarto l'ho messa pura.
Giovedì mattina, mi guardo allo specchio: finalmente!!! Mi sto esfoliando!!! Tutta entusiasta mando immediatamente un sms al magnifico scrivendogli che finalmente il retinoico funziona!!!
Tutta pimpante vado al lavoro, e sul forum leggo un messaggio di amarena62 che racconta che sta usando il retinoico allo 0.05%.
Come 0.05??? Si deve essere sbagliata! Vado a rileggermi la Trotulina e scopro... che ho cappellato di brutto e mi sono spalmata per 4 giorni una cosa 10 volte più concentrata di qualsiasi cosa ci sia in commercio!!!
Oddioddio...qua mi viene la dermatite!!!
Il pirlone ci sta tutto. :mirmo:

Mi studio allo specchio e vedo che ho la pelle leggermente arrossata, niente di impresentabile, ma io di solito sono pallida come un cadavere.
Ho sospeso per due giorni, nel frattempo l'esfoliazione è andata via, il leggerissimo rossore pure, quindi ho già ripreso a rispalmarmela sabato e domenica alle dosi giuste stavolta. E non mi sto esfoliando più.
Trotulina ma ho la pelle da elefante o i cosmetici che uso di contorno sono troppo buoni (pieni di antiossidanti vari ed emollienti veri) che mi impediscono di distruggermi la pelle??? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io ho notato che l'esfoliazione dipende da quanta crema metto: se la pelle è più asciutta, ne metto di più perché si assorbe subito, se invece è un po' umida o ha avuto il tempo di ungersi un pochino, ne metto di meno. E non mi spello.
Perciò forse quello che ci hai messo, protegge troppo la pelle e/o si assorbe poco e/o si spande troppo: considera che Airol non è "liscia", cioè appena spalmata si secca e non puoi spanderla bene.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io confesso: sono partita subito con Airol puro. Ma ho cominciato a spellarmi solo dopo quasi 2 settimane.

PS: come da foglietto illustrativo (bugiardino) quando non esco (tipo la domenica) lo metto 2 volte al dì... :oops:
Trotula

Messaggio da Trotula »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:


Lola mi fai scompisciolare... :oo:

Non hai fatto nulla di male, avevi la pelle già abituata e quindi qualche giorno all' 0,5 ti ha fatto solo bene, inoltre il veicolo è piuttosto importante, probabilmente ti sei creata un veicolo che impedisce l'assorbimento completo del R.A. Io faccio e faccio fare peeling al 3%, 5% e anche più di RA...
ecco non consiglio l'autogestione, ma 'nzomma, sai che se vuoi e hai bisogno mi chiami...

A questo punto potresti provare con la week end therapy, ovvero usi la TUA crema 0,5% una-due sere la settimana: lo spellamento inizia dopo un po', come ha notato mayday, gli effetti spellanti si vedono con il prosieguo dei giorni - puoi far così per un mesetto.
Diciamo che l'assorbimento max del RA essendo liposolubile è con veicolo oleoso A/O. In genere come prescrizione "casereccia" non supero lo 0,1% ....

:D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il MIO veicolo è fantastico, è l'oil of olaz di un cosmetologo a caso che non si assorbe una mazza... :twisted:

Ho capito Trotulina, AUTOGESTIONE!!! :D:
Quindi osservo la pelle, e cerco di mantenermi sempre su quel livello da quasi esfoliazione, se non mi sono distrutta quando ero inconsapevole adesso che lo so non farò danni, promesso!!! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiornamento: devo avere la pelle che un elefante mi fa un baffo!

Sto usando la mia crema allo 0.5% pura, ne spalmo poca ogni sera, dappertutto meno che sul contorno occhi. Non mi sto esfoliando più, non si sta seccando particolarmente la pelle, le cistine sono ancora tutte là, forse più piccole e sto strizzando continuamente nella speranza se ne vadano e non tornino. Ma mi devo aspettare che si riassorbano o che esplodano?
In compenso sto ringiovanendo. Le rughe se ne vanno, la pelle è più tesa e soda, come dire, più "piena" dall'interno. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Anche io voglio una concentrazione più alta! Come quella di Lola! :cry:

Io ora non mi esfolio più, le cistine di grasso e i comedoni stanno sparendo ma lentissimamente, i punti neri son sempre là, le cicatrici sono migliorate ma solo quelle a cratere: i buchetti si vedono tantissimo, più di prima.
Mi sembra di avere i pori dilatati e sono bianca come un cadavere.
L'unica cosa che è davvero migliorata è una vecchia cicatrice da ustione, che sta scomparendo :oo:
Trotula

Messaggio da Trotula »

Lola ha scritto:Aggiornamento: devo avere la pelle che un elefante mi fa un baffo!

Sto usando la mia crema allo 0.5% pura, ne spalmo poca ogni sera, dappertutto meno che sul contorno occhi. Non mi sto esfoliando più, non si sta seccando particolarmente la pelle, le cistine sono ancora tutte là, forse più piccole e sto strizzando continuamente nella speranza se ne vadano e non tornino. Ma mi devo aspettare che si riassorbano o che esplodano?
In compenso sto ringiovanendo. Le rughe se ne vanno, la pelle è più tesa e soda, come dire, più "piena" dall'interno. :oo:
Quando dico che il R.A. è l'unica molecola in greado di ringiovanire per davvero la pelle, so quel che dico ;) l'R.A è infatti un RIPROGRAMMATORE - e riporta le cellule a funzionare come cellule giovani e sane.
Purtuttavia farmaco è - e va gestito da un medico.
Lola il medico ce l'ha :firu:

Ma sono convinta che la tua crema 0,5% abbia per qualche ragione un effetto attutito....
Potresti provare quella all'1%, e la maschera al 3% una volta la settimana.


Baci :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trotulina ha scritto:Ma sono convinta che la tua crema 0,5% abbia per qualche ragione un effetto attutito....
Trotulina, non ha affatto effetto attutito. E' formulata benissimo, grassa quanto basta (circa 10%) con un emulsionante vagamente sintetico il cui inci name inizia per bis-peg ppg eccetera... chi fa commenti lo uccido

Si spalma e assorbe benissimo, proprio per questo, perchè non è una pomatona cerosa come l'airol, riesco a metterne poca, probabilmente meno della metà della dose che avevi indicato.

Sono abituata a spalmare poca crema rispetto alle altre ragazze; se a Silviottola una crema da 50 ml spalmata una volta al giorno è durata solo tre mesi, a me dura due inverni.
Comunque le labbra sono più secche :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."