Colla di pesce - denominazione INCI corretta

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Colla di pesce - denominazione INCI corretta

Messaggio da anto »

Ho un dubbio.

La colla di pesce in INCI deve essere indicata come 'pisces' oppure come 'collagen' (eventualmente collagene marino) o è indifferente?

Ha una qualche valenza cosmetica a parte filmante\gelificante\tensore ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sul dizionario INCI queste sono le voci correlate ai vari estratti di pesce:
- PISCES, Estratto di cartilagine di pesci, Condizionante cutaneo
- PISCES EXTRACT, CAS 97615-94-6, ELINCS 307-382-0 Il «Pisces Extract» è un estratto ottenuto dai pesci, Condizionante cutaneo/idratante
- PISCUM CARTILAGE EXTRACT, Il «Piscum Cartilage Extract» è un estratto ottenuto dalla cartilagine di pesci, Condizionante cutaneo
- PISCUM IECUR OIL CAS 8009-00-5, ELINCS232-372-7, Il «Piscum Iecur Oil» è l'olio fisso estratto dal fegato fresco dei pesci. È composto principalmente da gliceridi degli acidi grassi non saturi C14-C18 e C16-C22, Emolliente
- PISCUM OVUM EXTRACT, Il «Piscum Ovum Extract» è un estratto di uova di pesci, Condizionante cutaneo.

La voce Collagen è generica: Collageni, Proteina fibrosa costituente un terzo della proteina totale presente nei mammiferi. Si tratta di un
polipeptide che ha tre catene peptidiche e un alto contenuto
di prolina e idrossiprolina, Idratante.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie ... ho letto in effetti che " Gelatin of fish raw material typically contains a minimum of 10% Hydroxyproline."

Per caso qualcuno ha visto nei supermercati la 'colla di pesce' fatta proprio con lo scarto dei pesci non quella di altri animali ? Esiste?

OK .. so che non è un discorso esattamente cruelty free ... anche se è scarto di lavorazione ...
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

anto...mi pare di ricordare che quella della marca del pane degli angeli sia fatta con grassi di suino invece se la memoria non mi inganna al todis ne vendono un tipo che negli ingredienti riporta propri colla di pesce..quando ci rivado poi ti do conferma...
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

stellettasimpatica ha scritto:anto...mi pare di ricordare che quella della marca del pane degli angeli sia fatta con grassi di suino invece se la memoria non mi inganna al todis ne vendono un tipo che negli ingredienti riporta propri colla di pesce..quando ci rivado poi ti do conferma...
la colla di pesce del todis (gelatina in fogli , nota come colla di pesce) marca Natura in Festa, riporta come
ingredienti: gelatina alimentare di origine animale
Gelatina destinata al consumo umano

non so se è quella di cui parlate, può essere utilizzata in qualche modo negli spignattamenti?
Clo