Tropolone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Tropolone

Messaggio da geo »

Ho acquistato uno spray solare della Coop, protezione 40, indicato per bambini,che alla fine dell'inci ha questo stranissimo tropolone. Vorrei chiedervi delucidazioni, anche perchè nel biodizionario non l'ho trovato. :oo:
Geo
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Dovrebbe inibire la tirosinasi e quindi a seguire il processo di produzione della melanina, insomma, agire contro le macchie scure, ma non so se sia a pallino rosso-giallo-verde.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il tropolone è una sostanza naturale (della famiglia dei terpeni) che è uno dei più potenti inibitori della tirosinasi (presente nei melanociti), cioè di quell'enzima che catalizza gli eventi iniziali della melanogenesi; inoltre, è anche un battericida/batteriostatico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
pasky.84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 09/06/2008, 9:13
Località: Zocca(MO) / BOLOGNA

Messaggio da pasky.84 »

tagliar ha scritto:Il tropolone è una sostanza naturale (della famiglia dei terpeni) che è uno dei più potenti inibitori della tirosinasi (presente nei melanociti), cioè di quell'enzima che catalizza gli eventi iniziali della melanogenesi; inoltre, è anche un battericida/batteriostatico.
quindi è un ingrediente positivo in un solare? :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Essedo alla fine dell'inci, propendo più per una sua attività antibatterica/batteriostatica che antimelanogenesi.... del resto però l'hanno messo in un solare.... :mah:

Per rispondere alla tua domanda.... boh.... (a me sembra tanto inutile, ma qui ci vorrebbe l'intervento di un esperto) 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

pasky.84 ha scritto:quindi è un ingrediente positivo in un solare? :roll:
Bella domanda .
E' una molecola relativamente nuova ..in un solare per bambini non la metterei (opinione assolutamente personale ) ...
almeno fino a quando non sia stata testata da anni e migliaia di applicazioni sotto al sole .
Ultima modifica di paracelso il 20/10/2008, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Allora,nell'inci compare il caprylyl glycol in quattordicesima posizione. Il tropolone è invece proprio l'ultimo ingrediente dell'inci. Quindi Paracelso non mi consigli di usare questo solare per un bimbo di 3 anni? :oo:
Geo
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Non si puo' sapere tutto e bisogna imparare a fidarsi...
Spesso ci facciamo prendere da vere e proprie paranoie... State alla larga dalle mie paranoie :)

Chi ha inserito la miscela conservante con il tropolone nei solari per bambini avra' valutato tutte le interazioni...in particolare l'interazione con la luce e quella con gli ossidi metallici....io non l'avrei utilizzato solo perche' un solare per bambini ha una funzione semplice semplice e meno variabili ci sono, per me, meglio e'... e' una mia idea del tutto personale.

Ma probabilmente il prodotto che hai comprato e' effettivamente il "migliore possibile".

Incontrai il tropolone e le tujaplicine in alcune ricerche sugli insettorepellenti naturali , vari anni fa ; e gridai Eureka !!!
Facevano di tutto;
Antimicrobico,antifungino,antibiotico,
potentissimo inibitore tirosinasi
Chelante,
potente inibitore PPO (lo scassa polifenoli) ,
Repellente,
Antiossidante, riduce i danni UV indotti
Antitumorale, modulatore della differenziazione ,
Antivirale con effetti inibitori sulla normale influenza...
Anti HIV...

Stupendo lo mettiamo dappertutto.. ma:
Gli antiossidanti possono diventare pro-ossidanti
I depigmentanti possono diventare pigmentanti
I biocidi o sono troppo tossici o possono aumentare la resistenza o entrambe :)
In sostanza io non lo avrei utilizzato in un solare per pupi perche' fa troppe BUONE cose :) e non c'e' stato il tempo e la diffusione per studiarle tutte..
....e in altri cosmetici lo utilizzo.
Quindi e' chiaramente una mia paranoia.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie infinite, penso però che lo testerò prima su di me. Ho anch'io delle paranoie,specie per quanto riguarda i bambini. ;)
Geo
Trotula

Messaggio da Trotula »

Io di un ingrediente che si chiama tropolone non mi fiderei proprio :oo: :D:


"Cara, l'hai messa la crema al tropolone oggi?"


Emoticons by Follettarosa

(non so perchè, ma il nome non mi dà l'idea di una roba seria, mi fa morir dal ridere)

e poi.... che razza di idea è quella di mettere un inibitore della tirosinasi in un solare?
Ma povero melanocita, è il metodo migliore per tirarlo scemo (e i melanociti sono permalosi forte...) - idea mia, però, beninteso!