Octyldodecanol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Galatea »

Stai parlando della stabilizzazione delle emulsioni, giusto? Ti sembra improbabile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lola »

Sì mi sembra improbabile. Le emulsioni sono stabili senza alcun bisogno di ottil dodecanolo, c'è gente che non lo ha e vive felice; ad esempio le emulsioni hanno grosse difficoltà a rimanere emulsionate senza stabilizzante della fase acquosa, e quello sì che è indispensabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Galatea »

Pensavo lo stesso, ma sai com'è, sono troppe le cose che non so :D: Grazie mille :)
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Octyldodecanol

Messaggio da miciowilly »

Quale sarebbe il suo scopo in terza posizione in un fondotinta "minerale"? E dato il potere solvente, potrebbe peggiorare l'effetto disseccante gia` dato dalle polveri presenti nel fondotinta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lola »

No no no, tranquilla che è solvente ma rimane un olio. Se lo usi da solo non è piacevole, è un unto mezzo secco, ma in una formula non dà problemi. Se sta al terzo posto in un fdt minerale deduco che sia in forma compatta e lo hanno usato per mantenere compatta la cialda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Octyldodecanol

Messaggio da miciowilly »

Grazie Lola, si tratta infatti di un fondotinta compatto.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Octyldodecanol

Messaggio da GiuliBi »

Ho trovato questo ingrediente in uno spignatto viso per pelli con couperose ( al 1%) e me ne stavo chiedendo la ragione; è una crema con molti attivi in fase C (12,5) e una fase grassa importante (15,3), però già molto ben gelificata in fase A con carbopol ultrez 30 (0.1), xanthana (0.3), aristoflex (0.2) e arricchita con allantoina in bassa percentuale (0.2) non capisco se è stato inserito come co-solvente (forse per migliorare la solubilità dell'allantoina? Però in percentuale.0.2, per quanto ho capito io, non dovrebbe essere necessario, oppure per aiutare l'emulsione a reggere, vista la cospicua quantità di attivi in fase C? Però ho letto sopra che Lola dice che non è così imprescindibile per stabilizzare l'emulsione) o può essere che sia stato inserito per dare ad una crema ricca di grassi un tocco meno untuoso? È imprescindibile o posso sostituirlo con un'altro olio con pesantezza e diffondibilità simili? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Octyldodecanol

Messaggio da LeilaSolo »

Io invece stavo riempiendo il carrello con la lista della spesa, perchè vorrei fare come primi spignatti il burro labbra al miele e il latte detergente illustrati nel video di shakarì. Nel latte detergente c'è questo ingrediente che però non riesco a trovare. Lo si può omettere?
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Octyldodecanol

Messaggio da patri65 »

Patrizia
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Octyldodecanol

Messaggio da LeilaSolo »

Grazie Patrizia. Il fatto è che volevo prendere tutto quello che mi occorre in un unico negozio e avevo scelto zenstore perchè aveva gli sconti e le spese di spedizione sono gratuite. Perchè in ogni negozio manca qualcosa. Ora valuterò un po'
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Outlander »

Credo che sia opportuno tu vada a leggerti il topic sulle sostituzioni viewtopic.php?f=27&t=30724 Non avremo mai tutto per uno spignatto, per cui è bene imparare a sostituirli con ciò che abbiamo o possiamo più facilmente reperire. L'octyldodecanol è un olio, vado a vederne il peso e le caratteristiche e lo sostituisco con uno simile. Studiarsi le materie prime non è mai tempo sprecato.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Octyldodecanol

Messaggio da LeilaSolo »

Sì, avevo studiato quell'argomento e capito i concetti base, infatti per il conservante non mi sono proprio posta il problema però questo ingrediente particolare non saprei come sostituirlo. Avevo pensato di sostituirlo con l'olio di jojoba o di ometterlo. Sto studiando ma le cose da sapere sono tante e se aspetto di conoscere tutta la teoria, buonanotte, non mi butto mai. Anche le ricette più semplici contengono diversi ingredienti
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Octyldodecanol

Messaggio da marinella59 »

Ciao Lella, fai metà medio e metà con uno leggero :)
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lina21 »

Si può sostituire con un altro olio?

Ad esempio dicaprilil ether o c12-c15 alkyl benzoate??

Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lola »

Se è per la cascata puoi, se è per evitare raggrumamenti ti conviene comprarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lina21 »

Leggo che è in molti lip gloss. L'avrei comprato ma ho appena ricevuto l'ennesimo ordine da gc (che potrebbe almeno evitare le spedizioni sopra certe cifre!) 😅
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lola »

Aspetta per il prossimo ordine. Per me è un prodotto da avere, non si muore senza di lui ma risulta utile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Octyldodecanol

Messaggio da Lina21 »

Ok grazie come sempre... Tanto già sto trovando la scusa per un nuovo ordine! 🤣