Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da littlegarden »

Ciao a tutte! Cercavo delle informazioni su questo emulsionante. Ho trovato alcune notizie sparse qua e là nel forum ma non c'è un topic dedicato e io avrei delle curiosità...
So che è composto da cetearyl glucoside e alcool cetilstearilico e che è un auto emulsionante, in quanto il primo ingrediente è idrofilo e il secondo lipofilo. Si usa da quanto ho capito al 5%, giusto?
Ora, mi appello alla vostra infinita esperienza e saggezza: vorrei sapere se addensa bene da solo o se è opportuno aggiungere qualche fattore di consistenza. In quest'ultimo caso, essendoci l'alcool cetilstearilico, che da quanto so fa la scia bianca, ho paura che la cera d'api peggiori il problema. Dispongo anche di cetil palmitato e alcol cetilico. Potreste darmi qualche suggerimento su quale sarebbe il migliore da accoppiare per avere un buon risultato sulla pelle?
Vi ringrazio e spero di non aver infranto qualche legge postando questo topic...:D:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Se ne parla qui, mi pare esaustivo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per la tua domanda sull'addensamento, addensa abbastanza bene anche da solo, ma se si deve affiancargli qualcos'altor è opportuno usare un addensante della fase acquosa, non altre cere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Messaggio da littlegarden »

Laura ha scritto:Se ne parla qui, mi pare esaustivo.
Si Laura l'ho letto ed è infatti da lì che ho preso le informazioni che ho scritto. Ma volevo un parere esperto sulla sua capacità addensante.

Lola: Grazie per la pronta risposta!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

A me riescono creme abbastanza ferme anche col solo montanov. Però, se voglio una crema compattissima, tipo philadelphia, gelifico per bene la fase acquosa con natrosol (idrossietilcellulosa). Con la xantana non mi riesce evitare l'effetto bava di cammello.
:mirmo:
Avatar utente
delfina906
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/09/2010, 22:46
Località: Ariminum

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da delfina906 »

avrei intenzione di chiedere a una parafarmacia dalle mie parti se fosse possibile reperire il montanov ed anche altre cosucce (ossido di zinco, glicerina vegetale e gomma xantano), posso chiedere direttamente del Montanov 68 o mi guarderanno strano? Magari è meglio se indico i due singoli componenti , in caso li potrebbero vendere anche singolarmente e poi io potrei unirli secondo le % del montanov, che ho letto sono 33 e 67 rispettivamente ... sto dicendo delle castronerie ? :oops: Insomma se dico montanov, sanno cos'è? :roll: nel senso : è questo il nome comunemente usato per chiamare questo emulsionante oppure ci sono altri nomi che lo indicano ? grazie
SILVIA
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da tagliar »

E' un nome commerciale (digli che è commercializzato dalla ditta Fagron ex Polichimica).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da e.a.poe »

Delfina digli montanov 68, i farmacisti non ordinano dai produttori ma dai distributori che sono nel 90% dei casi la comifar ( che rifornisce la quasi totalità delle farmacie) e la farmalabor (che si appoggia a Guacci), la ex polichimica la conoscono un numero minimo di farmacie e non consegnano tramite vettore farmaceutico. Grazie al secondo fornitore puoi riuscire a chiedere il taglio da 100, da 250, da 500 e da un chilo.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Scusate per la domanda forse stupida, ma sto facendo un po' di confusione! :lol: L'emulsionante in vendita sul sito mineraliberi.it con il nome di "CETEARYL ALCOHOL CETEARYL GLUCOSIDE" (ovvero sembrerebbe il montanov 68), ma con specificato questo nome inci "C14-22 alcohol, C12-20 alkylglucoside" (che dalle mie ricerche sembra corrispondere al montanov L), che cosa è alla fin fine, montanov 68 o montanov L?

Grazie in anticipo e spero di aver posto la domanda nel luogo giusto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Ciao, ti conviene davvero chiedere a lui (che magari impara che l'approssimazione va bene forse nelle ricette di cucina, non in chimica cosmetologica, sono cose dell'altro mondo! Il problema è che metà dei siti che vendono materie prime sono gestiti da non spignattatori, che non sanno quello che vendono e per loro è tutto uguale, e che sarà mai una stupida letterina dopo il nome...! )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille Lola!
Chiederò al signor mineraliberi allora! Almeno sono sicura di non essere io ad avere le allucinazioni e vedere contraddizioni fra i nomi del prodotto :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ho già ricevuto la risposta... Si tratta del montanov L!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Paty »

Lo hai pregato di modificare la descrizione sul sito? :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Non ci ho pensato...però io spero che sia abbastanza furbo da farlo ugualmente! :lol:
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da MiRiAm! »

Ciao, :maria: giusto ieri sera ho conosciuto uno che si produce creme, shampoo ecc... mentre stavamo parlando (era molto informato ed io mi sono sentita allo stesso tempo ignorantissima e curiosissima) è uscito che sto incominciando a farmi qualche crema... per ora molto semplici perchè sono all'inizio ma che mi piacerebbe approfondire.
Mi ha chiesto subito che emulsionante utilizzassi, gli ho risposto Montanov 68 perchè è l'unico che per ora ho provato (e che mi piace un sacco per il bel risultato e la facilità d'impiego), mi ha guardato un po' strano e mi fa "lo sai vero che è un super chimico?! vuoi farti le creme buone e poi usi quello? perchè non provi quelli naturali..." in effetti mi ha fatto pensare ingenuamente: devo trovare un Montanov68 naturale....
Appena sveglia allora mi connetto e studio un po'...
Ora, qualcuno mi spiega cos'ha di male questo Montanov68?! visto che anche qua nel forum si parla di un emulsionante di origine vegetale (Bergamuls ET1) che però a quanto pare è una sola?!
io ovviamente per quanto posso cerco di non mettere schifezze nelle creme, ma onestamente mi sembra faccia più schifo un emulsionante (anche se veg) che poi non da un buon risultato che non un emulsionante chimico che però da una bella crema....
Fonderò un partito pro Montanov 68! Anche se poi ora che scrivo penso anche che dovrei provarne altri prima di parlare........ :oops:
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da MiRiAm! »

Ecco che ho scoperto l'Olivem 1000!
Fate finta di nulla.... :kuul:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Lola »

Ma guarda che il montanov 68 è ecobio. Così a naso, ti direi di fidarti poco di chi fa sfoggio di grandi conoscenze, di norma sparano solo cazzate, come questa.
Anche l'olivem va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da MiRiAm! »

Infatti sull'allume di rocca e sul sapone di Aleppo ne aveva giá sparate due abbastanza grosse..
Sicuramente seguirò il consiglio!!
Grazie!
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Vitamina E »

Vorrei far un ordine e sono in dubbio con il Montanov 68. Ho visto che lo usate poco. Come caratteristiche generali e simile al Olivem 1000? Voglio dire, si assomigliano in quanto a spalmabilità e untuosità?
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Montanov 68 - Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico

Messaggio da Marins »

delfina906 ha scritto: le % del montanov, che ho letto sono 33 e 67 rispettivamente ...

avendo gli ingredienti base pensavo di crearlo. mi confermate che parliamo di 33% di CETEARYL ALCOHOL e 67% di CETEARYL GLUCOSIDE ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)