Gomma Guar

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Gomma Guar

Messaggio da carlitadolce »

Odio la gomma guar.
Ho provato a scioglierla in tutti i modi, dispersa nella glicerina poi acqua sopra, a pioggia sull'acqua e lasciata idratare, da sola versandoci acqua bollente un pò alla volta, niente, fa i grumi. L'unica un pò meglio è usarla come la guar i.c., versarla a pioggia su acqua calda e frullare, ma viene un gel con le bolle. Riesco a versarla a pioggia poca alla volta e mescolare senza frullare fino a 0.5% oltre non si idrata e fa i grumi. Ma allo 0.5 % resta liquido. Inoltre qualora i santi siano tutti stati evocati e si riesca a fare un gel all'1% senza grumi nè bolle (praticamente un miracolo!) sfarina sulla pelle sia il gel sia in emulsione, oltre alla patina lucida e appiccicosa... :vomit:

Niente a che vedere con altri gelifcanti, è una roba poco professionale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da carondimonio »

Devo dire che la mia esperienza mi ha dato risultati diversi.
Peccato che siano spariti i post di luglio.
Comunque, dopo vari tentativi, il modo migliore per usarla è diffonderla a pioggia sull'acqua, meglio se in un contenitore che consenta un'ampia superficie di contatto tra le due, ed aspettare che si idrati per almeno un paio d'ore, per poi frullare. Niente grumi.
Il gel all'1% viene fermo almeno come quello di xanthan e con meno bolle.
Da solo si tiene senza che affiori fino al 3,5% di olii (con qualche attivo idrosolubile) e non sfarina una volta spalmato. Ho usato un gellino fatto così sulla faccia, ad agosto.
In emulsione, l'ho usato solo allo 0,5%, dove comunque non sfarina.
Di più ancora non so dire.
Per la cronaca, io uso quello di Drangon Spice.
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: Gomma Guar

Messaggio da °Pam° »

con la guar ci faccio i gel di aloe con la polvere e i deodoranti roll on,la disperdo nell'acqua,la faccio idratare e mi da un gel non trasparente.
nelle emulsioni anch'io la uso allo 0,5%,come col metodo della xantana e mi ci trovo bene,
non sbava e non sfarina.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Gomma Guar

Messaggio da °iside° »

è la seconda estate che uso un gel con il guar come unico gelificante (all 1%).
Come metodo uso lo stesso di carondimonio e, come ha detto lei, non sfarina....ma la cosa che più mi ha entusiasmato è che non fa sudare,nè appiccica come la xantana...
Per il prossimo gel viso mi piacerebbe entrare in possesso delle carragenine, visti i commenti sull'uso di Sushi, però per chi ha difficoltà a reperirle e non vuole usare i carbomer il guar (nei gel) dà risultati soddisfacenti, anche se non saranno mai comparabili ai gel di carbomer!
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da carondimonio »

Mi è successa una cosa strana.
Mi si sono liquefatti due gel diversi fatti col guar.
Uno era all'1 senza emulsionanti, l'altro allo 0,5 con pochissimo cetilco e pochissimi olii.
:?
Iside, ti è mai successo qualcosa del genere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma Guar

Messaggio da Lola »

Cioè si comporterebbe come l'idrossiletilcellulosa, che dopo un po' di tempo si smolla? O è avvenuto subito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da carondimonio »

Dopo un mesetto.
Ho pensato al caldo di agosto, ma boh.
Ad una, quella allo 0,5 con il cetilico, ho aggiunto un altro 0,5 di xanthan ed adesso è bella densa, più delle solite emulsioni con quella percentuale di sola xanthan.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Gomma Guar

Messaggio da °iside° »

carondimonio ha scritto: Iside, ti è mai successo qualcosa del genere?
sinceramente no, ed è tanto che lo uso...però i sieri mi durano al massimo un mese e mezzo
Provo a metterne un po' in una jar(siero fatto 3 sett fa ca;editerò con una data più precisa) e la lascio in parte,tra un mesetto riporto cosa ho trovato :ok:
Ah,il mio non ha cetilico ne' altri emulsionanti
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da carondimonio »

Grazie, Iside.
Infatti il mio gel di solo guar all'1%, senza altri emulsionanti, è in una jar: per questo ho notato la liquefazione, senza via di scampo. :neutral:
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Gomma Guar

Messaggio da °iside° »

È passato circa un mesetto :)
Il mio gel, fatto intorno al 5/09 ( il 26/09 ne ho messo un po' in una jarrina) ad oggi non ha cambiato consistenza...sono contenta che non si sia liquefatto!!
Ah,il mio gel era all'1% :)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da carondimonio »

Grazie, Iside.
Allora boh, non so cosa sia successo al mio gel, ma mi consola sapere che non è stata colpa del guar.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Gomma Guar

Messaggio da Alejandro »

Io ho fatto una ventina di giorni fa un gel al 2% di xanthan con una buona dose di oli essenziali e ancora sta in piedi. Vediamo fra altri 20 giorni. Vi farò sapere.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da carondimonio »

Il guar ha ufficialmente dei problemi con le alte percentuali di alcol.
Ho voluto provare a gelificare il mio deodorante (10% di alcol) con uno 0,5 di guar, anziché di xanthan come ho sempre fatto.
Appena unisco l'alcol al gel già fatto, in quest'ultimo si creano dei filamenti biancastri duri e resistenti.
Li ho sminuzzati a fatica, non sciolti, e dopo una settimana la parte biancastra era aumentata di volume, anche se poi si stabilizza sul fondo: è come se una quota si iperaddensasse in una massa resistente.
Mi è successo due volte, quindi ci rinuncio.
Ma in passato, con l'1% di guar e l'1% di soluzione idroalcolica non ho avuto problemi.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Gomma Guar

Messaggio da Aure pagane »

scusate, vorrei chiedere riguardo all' hydroxypropyl guar a cui aveva accennato anche persina.
sul biodizionario io ho trovato così

HYDROXYPROPYL GUAR antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante
HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE antistatico


e per questo sarei maggiormente interessata al primo di due come condizionante. solo che non si trova in giro per il web, si trova piuttosto il secondo; anche tra i siti di materie prime, behawe e dragonspice vendono "haarguar ht" che però a quanto mi sembra ha questo inci: Hydroxypropyl Guar, Hydroxypropyltrimonium Chloride.
ho trovato poi l'Hydroxypropyl Guar, sotto il nome commerciale di mackamer 120S (http://www.huwell.it/azrapp.asp?azienda=MC&sez=24# - cliccare sulla "i" sotto scheda tecnica), o sotto il nome di CESMETIC 4W.

:nonso: :nonso: :nonso:
vi chiedo gentilmente delucidazioni, perchè comunque in giro per il web non si trovano informazioni dettagliate e non capisco perchè il primo dei due, che è anche eco-compatibile, sia mooooolto meno conosciuto del secondo, anche all'interno di questo forum.

e poi chi mai lo vende?

probabilmente è una domanda da ignorante (lo sono), e comunque mi sta sorgendo il dubbio che siano la stessa cosa, maccheccacchio - perdonatemi!
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Gomma Guar

Messaggio da persina »

Non sono la stessa cosa haarguar ht è un condizionante per capelli non un addensante mentre hidroxoprpopyl guar è una gomma addensante ecobio purtroppo per quanto tu possa cercare non lo trovi se non in quantità industriali quindi mi spiace ma bisogna rinunciarci a malincuore :cry: :cry:
Ultima modifica di persina il 16/02/2012, 18:30, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Gomma Guar

Messaggio da Aure pagane »

persina ha scritto:non lo trovi se non in quantità industriali quindi mi spiace ma bisogna rinunciarci a malincuore :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry: non è giusto! e oltretutto, sembra essere non solo addensante, ma anche antistatico, e quindi ....doppia ferita

comunque, casomai qualcuno avesse qualche idea su dove trovarne, o qualche sito di materie prime lo mettesse improvvisamente in circolazione, io non aspetto altro :lol:
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma Guar

Messaggio da Lola »

Senti sarà condizionante nella misura in cui iun gel scivoloso si può attaccare al capello, anche la xanthan o il gel di semi di lino hanno questa proprietà. Ma è la parte trimonium chloride che ha davvero effetto, non la parte hydroxypropyl guar.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Gomma Guar

Messaggio da persina »

Lola il nostro sogno sarebbe avere solo l'hydroxypropyl guar senza la parte condizionante per fare i gel simili al natrosol a bassa viscosità ma non si trova... e non è sostituibile da un'altra gomma ecobio per alcuni spignatti di make up uffiiii
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Gomma Guar

Messaggio da Aure pagane »

Lola ha scritto:Ma è la parte trimonium chloride che ha davvero effetto, non la parte hydroxypropyl guar.
... con questa mi hai illuminata, grazie lola :oo:
vabbè, ripiegherò sull'haarguar ht, almeno contiene entrambi 8)

@persina, una domanda, ma visto l'intervento che avevi fatto più su in questa discussione, suppongo che tu almeno una volta l'abbia utilizzato questo hydroxypropyl guar?
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Gomma Guar

Messaggio da Trousse »

Io faccio sempre le creme viso con la gomma xanthana allo 0,4 e non ho mai avuto problemi. Ne ho fatta recentemente una per mio suocero con la gomma guar all'1% perchè la volevo provare.
Ora io non so se la colpa sia dela guar, ma praticamente mio suocero mi ha detto che quando se la mette, se la massaggia troppo o se si tocca il viso a distanza di tempo, si ritrova come dei truciolini (come si chiamano? :oops: ) sotto alle dita...
Io ho provato a metterne un pò sulle mani per vedere ed in effetti ha ragione...
Può essere la guar?