Gomma Guar

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Gomma Guar

Messaggio da Van3ssa »

Ma, alla fine, come è meglio usarla? :oops:
Come la xanthana o con il metodo a pioggia in acqua? E nel secondo caso, la glicerina come si aggiunge alla fase acquosa? :oops:
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Gomma Guar

Messaggio da gk »

io preferisco disperderla bene nella glicerina e poi aggiungere l'acqua.
Nel secondo caso metti il becher con il gel sulla bilancia e aggiungi la glicerina, è sufficientemente densa che si può versare direttamente (senza troppa inclinazione).
A volte, se mi capita supplemento di pazienza :twisted:, riesco farla scendere quasi a goccia direttamente dalla bottiglietta.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Gomma Guar

Messaggio da Van3ssa »

Ok, grazie. :)
Disperdendola in glicerina, è bene scaldarla prima di miscelarla col minipimer? :oops:
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Gomma Guar

Messaggio da Micky83 »

secondo voi può essere valido un siero che ha acqua, glycerin, gomma di guar ecc...

cioè la gomma è al terzo posto, poi ci saranno almeno altri 30 ingredienti, tra cui gli attivi, immagino a percentuali misere.

stranamente sembra acqua, non fa sudare come quasi tutte le creme con la xantana, però ho il sospetto che sia dovuto al fatto che è proprio "vuoto".
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Gomma Guar

Messaggio da MartYe »

Ciao ragazze, vorrei condividere la mia esperienza con la gomma guar: usata nelle creme viso come unico gelificante allo 0,4 % in sostituzione alla carragenina. Ho fatto diverse creme, mi sono trovata bene. L'effetto "filamentoso" non pregiudica la stendibilità della crema e "la presa" se così posso dire, anche se tra due polpastrelli risulta evidente che si produce filamento. Comunque solo affondando il dito si riesce a prelevare più prodotto, ma per le creme viso secondo me è accettabile. Rimane dal tocco setoso. Non mi da problemi di gelificazione, la verso nel beker e aggiungo acqua, mescolo e si gelifica quasi subito senza fare grumi.
Avatar utente
Rosmarina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 10:09

Re: Gomma Guar

Messaggio da Rosmarina »

Vorrei sperimentare l'uso della gomma guar per fare ìl dentifricio e il gel capelli (nelle creme viso non so che effetto abbia e se va combinata in fase acquosa con xantana non ho idea delle percentuali penso un minimo di 0.1 guar e 04% xantano ma per pelli grasse e miste penso non vada bene) ho compreso che le percentuali per altri tipi di formulazioni cosmetiche le dosi siano dall'1 al 5%.Ci sono incompatibilita' con altre sostanze cosmetiche? Si puo' idratare come si fa con la xantano, versando nel becher glicerina e poi la guar ,aggiungendo pian piano l'acqua mescolando fino a formare gel?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gomma Guar

Messaggio da tagliar »

Perché continui a postare questo messaggio?
L’hai postato stamattina, poi l’hai ripostato identico nel primo pomeriggio (ce n’erano due identici uno di seguito all’altro), poi quello del pomeriggio l’hai cancellato e ora l’hai riscritto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma Guar

Messaggio da Lola »

Ad esempio io non l'ho mai usata più che un ingrediente cosmetico è un ingrediente alimentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."