Tinosan conservante all'argento

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Tinosan conservante all'argento

Messaggio da anto »

INCI: Citric acid and Silver Citrate

It is formaldehyde free, non-halogenated, contains no phenols and no quaternary ammonium compounds.

Uso 0.1% - 0.3%

Mi pare ci fosse anche in un nuovo deodorante BV.

Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Conservanti - Tinosan

Messaggio da tagliar »

Conserverebbe solo grazie all'azione dell'argento? :oo:

Mi sembra un po' pochetto o sbaglio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no no, funge.

Mi ricordo di aver sentito che si degrada con la luce, ma non ho letto nente del genere sulla scheda tecnica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Per quanto riguarda le allergie anche questo potrebbe dare problemi????
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Mi ricordo di aver sentito che si degrada con la luce
I sali d'argento alla luce si ossidano (fanno parte delle emulsioni fotografiche), però in soluzione l'argento dovrebbe essere abbastanza stabile (dovrei andare a rispulciare i miei libri di chimica inorganica!!) :oops:

Sulla scheda tecnica in effetti si consiglia di tener bene al riparo dai raggi solari non solo l'ingrediente, ma anche le formulazioni finali. Tra le altre cose, sempre da scheda tecnica, non regge temperature superiori ai 50 gradi... si aggiunge durante il raffreddamento, dunque
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Io ne ho aggiunto un pò nei miei burri corpo , vi farò sapere se fanno le muffe .
Immagine
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

ma chi lo vende il tinosan?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il produttore è la CIBA ..
Le schede io le avevo viste cercano su Google. Ci sono anche i challenge tests
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anto per chi ha reazioni allergiche ai parabeni e vuole conservare in maniera semplice senza cadermi sul solito kathon+imidazolidinyl urea cosa consiglieresti?
Ultima modifica di Lola il 19/05/2009, 11:47, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Aromantic tiene il preservative12: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin
E' comodo perchè è pure idrosolubile. Quindi ok per gel e lozioni.

Però mi pare strana l'allergia "ai" parabeni.
Magari è allergica a uno solo o al fenossietanolo che spesso li accompagna e che è un po' più noto come allergizzante.

In questo caso ci sarebbe il ParabenK di Behawe che non ha il fenossietanolo, solo 2 parabeni (sui 4 normalmente usati) e Benzyl alcohol .

Li ho provati tutti e due e non ho visto cose strane nei vasetti (ovviamente bisognerebbe fare i test).
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Questo Parabenk potrebbe interessarmi , dato che sono una di quelle che non regge il phenoxyethanol . Certo per ora con il Tinosan vado di lusso , ma se poi ci sono problemi a reperirlo , devo pur tenermi un'ancora di salvezza .
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' scintilla che ha questo problema, intanto vediamo se passa epr di qua e ci dice a cosa è allergica esattamente, poi le cerchiamo qualcosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ahhhhh Lola non ti dovevi preoccupare tanto per me !!! Figurati ! Sopravvivo benissimo anche così , soprattutto ora che ho il Tinosan e che centellino manco fosse oro colato ( per fortuna non spignatto molto ) .
Guarda la cosa che mi rovina è il phenoxy , pare che la reazione ai parabeni sia rientrata ( mi sa che era dovuta alla combinazione degli insiemi ) .
Percui questo Parabenk potrei provarlo , semmai farò un ordine a Behawe . al limite lo provo solo su un braccio e non in faccia , così evito rischi stile "pallonata sul naso" .
Immagine
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Quindi se non ho capito male il Tinosan non è allergenizzante???? Quindi posso sostituirlo al Phenonip???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ha controindicazioni non da poco, la luce!!!

Roba per vampiri :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ho un piccolo dubbio:
volevo aggiungere il Tinosan ai miei burri, si sa con questo caldo!!!
L'aloe che utilizzo è Bioearth - The beauty Seed Aloe Gel 96% Cell Renewing, ora.. mescolare conservanti diversi.. potrebbe dare problemi? so che l'aloe, per quel poco che metto, di conservanti ne ha millesimali.. però. meglio chiedere ;)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:ha controindicazioni non da poco, la luce!!!
Roba per vampiri :oo:
però scusa eh, non è che uno il vasetto di crema lo lascia aperto sotto il sole! normalmente lo chiudi e lo metti via dopo averlo usato quindi non vedo tanto il problema....a meno che non possano rappresentare un problema anche quei pochi secondi in cui lo tieni aperto!!

aggiornamenti sull'efficacia del tinosan?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema sono i vasetti non opachi. E un vasetto di plastica bianca la luce la lascia filtrare eccome.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Non h ben capito. Il suo problema è la luce, ma solo nel vasetto o anche quando la spalmo sul viso (la crema:D: )??
Jamie

Messaggio da Jamie »

fulmy ovviamente una volta che la crema l'hai spalmata sulla faccia non ci sono piu' problemi di conservazione :)