Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da Morganah »

Se il suo range d'uso va da pH 5 a pH 7, io non me la spalmerei dato che la crema ha raggiunto il pH 9. Nei messaggi precedenti Tagliar lo spiega per bene ad un'altra ragazza, che credo ha avuto anche lei un problema di pH basico. Comunque conviene sempre inserire gli ingredienti che possono darci problemi col pH alla fine, dopo averlo aggiustato :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

sì. hai imparato che si lavora con più calma e soprattutto non si usa il bicarbonato per correggere il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: Niacinamide

Messaggio da lapi »

grazie mille a tutte :) quindi prima aggiusterò il ph e poi aggiungerò questi ingredienti :) e se sono più di uno aggiungo uno, aggiusto il ph e così via :) in passato ho fatto altre creme ben riuscite, ma non mi ero mai trovata ad usare acidi e vitamine che alterano il ph quindi ora so come comportarmi :) è bellissimo stare quì si imparano tante cose nuove :amour:
in ogni caso per usare il bicarbonato è meglio usare la polvere o la soluzione satura? so che dovrei usare la soda ma con mia madre che tocca tutto in casa e io che faccio questi pasticci non me la sento :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

lapi se c'è gente che riesce a spignattare con bambini in casa ci riuscirai pure tu con la mamma. il bicarbonato non si usa punto, non ci sono alternative. nonm so deove l'hai letta questa, qui no di sicuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Niacinamide

Messaggio da la Sun »

Qualcuno sa se questa sostanza possa essere fotosensibilizzante? Che volevo provare a metterla in una crema giorno da usarsi anche in estate.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Niacinamide

Messaggio da Mirjam »

No, non è fotosensibilizzante, anzi è lenitiva ed utile a contrastare gli effetti negativi del sole. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re:

Messaggio da Trousse »

anto ha scritto:Dopo vari esperimenti (adoro la gente che si scotta e mi chiede qualcosa da mettere :twisted: ) confermo che nei doposole funziona bene in caso di arrossamenti . State al 2%
Sono andata a leggere anche in fondo al topic e non ho letto di eventuali nuove scoperte in merito a questa sostanza in un doposole.
E' giusto quindi rimanere sempre al 2% oppure si potrebbe anche alzare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Niacinamide

Messaggio da Laura »

Alzare non significa migliorare, l'hai già provata al 2% come lenitivo? Ti funge? Sarebbe per prima questa la prova da fare.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Niacinamide

Messaggio da Trousse »

Provo a metterla al 2% e poi testo. Grazie Laura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Mi domando erchè chiedete aggiornamenti su topic con informazioni vecchie di tre o quattro anni. Non è che la chimica funziona in modo diverso o che la cosmetologia sia stata rivoluzionata da nuove scoperte in questi brevi lassi di tempo. Mi allungate i topic inutilmente, poi devo eliminare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Niacinamide

Messaggio da Trousse »

Hai ragione Lola, ma era solo perchè vedo che nei tuoi doposole la niacinamide è al 4%
Chiedo scusa comunque per l'allungamento del topic
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Il 4 al giorno d'oggi mi pare troppo, troppo per lenire. Lo rifacessi, mi terrei al 2. vado a scriverlo sul topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Niacinamide

Messaggio da dany.dany »

Io invece vorrei chiedervi se la niacinamide si può usare anche nei doposole per bambini e se sempre al 2% o meno.
Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Va bene al 2% anche per i bimbi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Niacinamide

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Dato che non mi risultano problemi di solubilità, si riesce a mettere in C in un latte doposole?
Me lo chiedevo più che altro perchè mettendola alla fine è più semplice gestire il pH...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Sì, se l'hai già fatto discioglila in un po' del prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Niacinamide

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ok grazie :)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Niacinamide

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Un mesetto fa ho fatto questo gel di Lupotto sostituendo agli estratti acqua di amamelide. ho preparato il gel di carbomer poi a parte ho messo la niacinamide nell'acqua di amamelide e ho cominciato a versare acqua e niacinamide nel gel di carbomer che ha cominciato ad addensare fino a diventare bello sodo. Finita l'acqua il ph era 6 spaccato e io ho pensato "che figata l'ho addensato senza soda".
ADESSO che ho STUDIATO mi è venuto il panico, si può essere sviluppato acido nicotico? non ho misurato il ph prima di addensare e quindi non ho idea di quanto fosse... c'è modo di accorgersi se si è sviluppato acido nicotico? :duro: me lo spalmo convinta da un bel po'
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Niacinamide

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Infatti io vorrei sapere proprio se la presenza dell'acido si capisce in qualche modo.. il mio gel è venuto bene, senza schiume o odori strani.. e anche a spalmarlo non da fastidio.. considerando che mi sono accorta che forse avevo fatto una cavolata un mese dopo averlo fatto e che nel frattempo me lo sono spalmato senza effetti collaterali mi chiedevo proprio come fare a capire se va bene o no.. alla fine della preparazione il ph era 6 spaccato e prepararlo così è stato pure comodo perchè non ho aggiunto soda.
:nonso: help me
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Niacinamide

Messaggio da Mirjam »

Solitamente l'acido nicotinico dovrebbe dare arrossamenti, fastidi, bruciori.
Dipende ovviamente dalla sensibilità personale (io sono certa che non me ne accorgerei, ho una pelle da rinoceronte, ai miei esordi nello spignatto mi sono accorta che il mio tonico era sceso SOTTO pH 3 perchè avvertivo un lievissimo pizzicore dopo l'applicazione :roll: ).
Il punto è che se si libera acido nicotinico passiamo dall'avere un bell'attivo a ritrovarci un irritante nel cosmetico. :D:
Soffro di insomma.