Calendula

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Klarheit ha scritto: In pratica devi considerare che su 40 g. di crema solo 2 g. sono di Tintura madre, il resto è glicerina e lanolina. In pratica una formula così semplice che magari puoi aggiungere la T.M. ad una crema di glicerina già fatta...
2 su 40 sono il 5%....stavo leggendo poco fa la recensione della crema alla calendula di fitocose, e ha il 20% di estratto secco....non è tantino?
Quale è quindi la dose funzionale consigliata per estratto secco e per TM di calendula??
Clo
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

ho letto che la TM di calendula e' piu' sfiammante dell'estratto glicolico, dell'estratto glicolico (alcol + glicerina) e dell'oleolito di calendula.

Tuttavia non riesco a capire come e' possibile che un prodotto alcolico come la TM possa essere "sfiammante" per una pelle irritata....

Di solito l'alcool non irrita ?

Altra domanda: si potrebbe aggiungere qualche goccia di tintura madre a una crema base gia' pronta per farne una crema sfiammante ?
Secondo voi quale potrebbe essere una crema base idonea ?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Dipende da che tipo di estratto idroalcolico usi...
Se si desidera un'azione antifiammatoria ( flavonoidi ) si può fare/usare una tintura con una bassa gradazione alcolica ( dai 50°, scendendo fino ai 25° ).

Le tinture di calendula con un' alta % di alcool ( 70, ma alcune monografie ufficiali indicano anche 90° ) vengono utilizzate per la loro azione astringente ( resine ) ed antibatterica.
ho letto che la TM di calendula e' piu' sfiammante dell'estratto glicolico, dell'estratto glicolico** (alcol + glicerina) e dell'oleolito di calendula.
** forse volevi scrivere glicerico.
Ricordiamoci che la maggior parte degli estratti idroglicerinati che si trova in commercio proviene dalla tradizione dei gemmoderivati, e sono tipologie estrattive piuttosto delicate e, per certi versi, povere.

L' estratto glicolico è un buon compromesso, nel senso che contiene più o meno tutto ( il glicole propilenico è un ottimo solvente ), ma in quantità molto variabili e non del tutto omogenee.

L' ideale sarebbe ( come per quasi tutti i vegetali ) l' utilizzo di estratti secchi.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

dimenticavo... Il nostro alcool... se si fanno le proporzioni tra l' alcool presente in una tintura e la percentuale che questa è nel cosmetico, si intuisce che la % alcolica è quasi sempre irrisoria.
Tuttavia non riesco a capire come e' possibile che un prodotto alcolico come la TM possa essere "sfiammante" per una pelle irritata....
Ti posso assicurare che, a meno che uno non abbia la pelle delicata o soggetta a particolari sensibilizzazioni individuali, le tinture si possono utilizzare pure, direttamente sulla pelle. ( non lo dico io, ma la tradizione e le farmacopee ).
A volte bisogna scindere l' azione "terapeutica" ( concedetemi il termine ), da quella cosmetica.
;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Creatrici di prodigiosi sieri a me! Se volessi aggiungere la tintura madre di calendula alla crema viso quanta ne dovrei mettere su 100 g?
So che voi saprete di sicuro quante gocce ma mi direte la percetuale o i ml :twisted: perciò almeno mi dite a quante gocce corrisponde un ml??? :cry:
Grazie :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Oggi ho usato per la prima volta, un idrolato di calendula di AZ, e per la prima volta la mia crema non ha un buon odore nonostante abbia messo delle fraganze che di solito profumano abbastanza!! E' proprio la calendula che ha un odore particolare?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

probabile.. io non ho un buon olfatto ma le mie amiche dicono che si sente l'odore di calendula e ad alcune non piace
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Shakarì ha scritto:Oggi ho usato per la prima volta, un idrolato di calendula di AZ, e per la prima volta la mia crema non ha un buon odore nonostante abbia messo delle fraganze che di solito profumano abbastanza!! E' proprio la calendula che ha un odore particolare?
secondo me sa un pò di pipì :roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

e ora come rimedio? E' una crema spray che ho fatto per mia figlia, mica posso farla andare in giro con un olezzo di pipi intorno!!! Non voglio aggiungere oli essenziali perchè ha solo 3 anni e la pelle è sensibile...ho messo solo qualche goccia di fraganza....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma di solito va via post-applicazione.. prova un pò :mah:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Già provata Salta e rimane...però non è proprio quell'odore... per me sa come di rancido...e non credo siano gli ingredienti perchè sono gli stessi che ho usato anche un paio di giorni fa!! E che si rovinano così in un paio di giorni?? Questa crema non è nata sotto una buona stella già l'ho dovuta modificare in corso, perchè il mio gelisucre si è come volatilizzato e ho rimediato mettendo poca percentuale di olivem. Meno male che l'idrolato di calendula ne ho usato solo 20g nella fase acquosa altrimenti se era a 100 svenivo per il cattivo odore (sempre se è lui il responsabile)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Calendula

Messaggio da Alessandra457 »

quindi se preparo un oleolito di calendula avendo i fiori secchi, il prodotto avrà comunque proprietà antiinfiammatorie o per avere un reale effetto sarebbe meglio procurarmi una TM? Cioè quello che mi chiedevo: se il princio attivo che ha questa azione è solubile nella Tm e quindi nell'alcol, lo sarà anche nell'olio del mio oleolito? :nonso:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Calendula

Messaggio da Landre »

La TM ha una spiccata azione antisettica, mentre l'oleolito è più lenitivo.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Calendula

Messaggio da carlitadolce »

shaki l'oe di lavanda non credo faccia danni sulla bimba, anche se non garantisco sul profumo dopo, chissà se migliori... :neutral:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kakukk73
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/06/2011, 10:59

Re: Calendula

Messaggio da kakukk73 »

Qualcuno mi illumina se volessi fare riscaqui nelle zone intime con T.M. Calendula quante gocce servono a diluire una bacinella di 3 litri? Ho letto sopra che per un bicchiere 50 gocce, ma un bicchiere è molto poco.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Calendula

Messaggio da marinella59 »

Come anti infiammatorio, si può usare la TM di calendula diluendola in un po' d'acqua? Prima dell' unguento, in modo che faccia più effetto? Quante gocce dovrei mettere, in mezza tazzina (di quelle da caffè)? Grazie a chi mi può rispondere, perché usando solo l'unguento non vedo tutti sto risultati..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Calendula

Messaggio da Laura »

Non vedi risultati dove? Qualche goccia di tintura potresti mescolarla all'unguento prima di applicarlo, ma se è a base alcolica ci penserei un attimo.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Calendula

Messaggio da Landre »

La tintura di calendula la puoi usare pura sulla pelle. Certo, è un fare poco "cosmetico", ma a livello erboristico si usa.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Calendula

Messaggio da Laura »

Dipende dal tipo di problematica, per questo le chiedevo; attualmente sto usando una pomata alla calendula su mia figlia che con il caldo sta soffrendo di miliaria, e non potrei nemmeno immaginare di usare una tintura di calendula che le peggiorerebbe la situazione invece di migliorarla, in quanto tintura.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Calendula

Messaggio da Lola »

Io prima di consigliare la cura mi preoccuperei di capire il male, nel senso che se la problematica non è un semplice fastidio ma qualcosa che va curato con i farmaci ma si preferisce darsi alle cosiddette "cure dolci" poi si debbono anche accettare i risultati "dolci".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."